Leaf for iPhone un nuovo e minimale client Twitter 1

Leaf for iPhone un nuovo e minimale client Twitter

Da quando Twitter è entrato a far parte delle app su App Store, nel mercato si sono andate a creare migliaia di app per questo social network. Tanti hanno provato a creare un’app sostitutiva rispetto a quella ufficiale ma si possono contare sulle dita della mano quelle che possono eguagliarla ed anche, per caratteristiche, superarla.

Quella che ad oggi è l’app che sostituisce al meglio il client ufficiale è Tweetbot, app interessantissima che abbiamo già avuto modo di recensire e che uso ormai da anni e mi trovo benissimo. In rete però mi sono imbattuto anche in una nuova app, il suono nome è Leaf, che possiede un design minimale e si avvicina molto all’uso del client ufficiale., possiamo dire che sia il più vicino a quello che è Twitter.

Leaf for iPhone un nuovo e minimale client Twitter 2

Questa app è sviluppata da @iPlop e progettata da @Surenix, Leaf si distingue per la sua grande linearità e sobrietà nell’uso oltre che questo look molto semplice quasi farvi rilassare ogni volta che lo si usa.

L’app presenta nella parte inferiore una bar composta dalla home, menzioni, messaggi diretti e di ricerca (con vari #trending).

Leaf for iPhone un nuovo e minimale client Twitter 3

Aprendo l’applicazione la timeline presenta una serie di tweets verticalmente stretti, tale da visualizzare il maggior numero di tweet possibili in una singola vista. La timeline presenta una panoramica dove quelli che posseggono gif o immagini, hanno come sfondo proprio esse, e cliccandoci sopra l’immagine si allarga mentre il tweet si sposta verso l’alto. Visivamente molto carino e ben fatto. Le immagini vengono viste al di sotto con un gradiente trasparente; un modo interessante per visualizzare l’immagine senza aumentare lo spazio del Tweet sostanzialmente. La timeline in base alle impostazioni può essere aggiornata in automatico, decidendo se con wifi e/o rete mobile.

Passando all’esperienza dei DM, Leaf utilizza una struttura totalmente differente; non avremo l’elenco di tutti i messaggi diretti ma saranno presenti degli avatar di ogni singolo utente, con uno scorrimento da sinistra a destra per selezionarli, e immediatamente in primo piano il messaggio in questione.

Scorrendo a destra su di un tweet andrete a rispondere immediatamente, apparirà un’anteprima a cui si state rispondendo al di sopra del campo di composizione. Scorrendo invece da desta verso sinistra potete fare Retweet o Like, se scorrete fino in fondo andrete direttamente alla vista dettagli.

Se vorrete comporne uno nuovo, il tutto sarà davvero piacevole, con la parte di composizione che prende la quantità di spazio necessario mentre quella rimanente è una semplice sfocatura del contesto in cui l’utente si trova all’interno dell’app. Le immagini caricate verranno visualizzate sotto al tweet che stiamo scrivendo.

Leaf for iPhone un nuovo e minimale client Twitter 4

Ma non è oro tutto ciò che luccica, Leaf possiede anche qualche pecca, che invece suoi coetanei non posseggono: per cominciare non esiste alcun modo per disattivare/mutare tweet, utenti o hashtag da dentro l’applicazione, non c’è attualmente un filtro dei media per la visualizzazione di quelli che contengono foto o video. Gli utenti possono salvare un tweet come bozza, ma Leaf salva un solo progetto alla volta, ed il salvataggio di un altro progetto sovrascrive il progetto precedente.

Leaf è, come dice il titolo stesso, solo per iPhone al momento, ma naturalmente nessuna delle caratteristiche mancanti, come il supporto ad altri device, vieta di essere presente in futuri aggiornamenti (che stanno per arrivare).

Leaf possiede anche una modalità notte e la gestione intelligente delle notifiche in iOS 10.

Leaf for iPhone un nuovo e minimale client Twitter 5

Leaf è presente su App Store al costo di 4,99€

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »