MakeTank e CNA Arezzo: una collaborazione all’insegna di innovazione e imprenditorialità 1

MakeTank e CNA Arezzo: una collaborazione all’insegna di innovazione e imprenditorialità

Al via un nuovo progetto made in Tuscany all’insegna di innovazione e imprenditorialità che ha per protagonisti la startup MakeTank e l’associazione CNA Arezzo (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa). Una collaborazione nata alla fine del 2015 e che nel 2016 punta a realizzare importanti iniziative di formazione e aggiornamento professionale aperte a un esteso pubblico di artigiani, studenti e imprenditori.

A partire dal lancio di due corsi gratuiti dedicati alla tecnologia della stampa 3D e ad Arduino e ideati per venire incontro a quanti desiderano approfondire la conoscenza degli strumenti di Digital Fabrication e Open Hardware per progettare soluzioni innovative in grado di diminuire i costi e velocizzare la realizzazione concreta delle proprie idee. Ai corsi -­‐ tenuti rispettivamente da Andrea Bruni e Valerio Monticelli di Studio MP e Lucio Ferella di FabLab Firenze – possono partecipare imprenditori associati a CNA, titolari Card CNA Cittadini e creativi, studenti e designer che abbiano aderito a CNA Arezzo. A tutti i partecipanti è richiesta una conoscenza di base delle discipline informatiche.

“Come CNA Arezzo -­‐ dichiara Franca Binazzi, presidente provinciale di CNA Arezzo -­‐ siamo impegnati a portare avanti un piano d’azione che proietti la tradizione nel futuro. Bellezza, creatività e qualità dei manufatti artigianali devono fondersi con la tecnologia. Un obiettivo che CNA intende contribuire a realizzare attraverso lo sviluppo di vere e proprie reti della conoscenza al servizio delle categorie nei distretti tradizionali. Perché abbiamo scelto MakeTank? -­‐ prosegue Franca Binazzi -­‐ Perché MakeTank ha compreso, meglio di altri, che l’Internet of Things sta rivoluzionando molti settori della produzione artigianale innestando le nuove tecnologie di prototipazione e produzione nella concezione stessa del fare impresa. Riteniamo MakeTank un alleato prezioso per accompagnare l’artigiano contemporaneo verso le tecniche produttive che la Digital Fabrication mette a sua disposizione”.

Un progetto sposato in pieno da MakeTank che, come afferma la co-­‐fondatrice Laura De Benedetto,

“ha messo a punto per CNA Arezzo una proposta formativa innovativa, in grado di far comprendere ad artigiani, giovani professionisti e imprenditori che le tecniche di Digital Fabrication, l’Open Hardware e i droni non sono difficili da comprendere e applicare al proprio lavoro, ma al contrario, possono diventare risorse fondamentali per realizzare soluzioni innovative per competere sul mercato locale e globale”.

I corsi promossi da CNA Arezzo e MakeTank:

“La tecnologia della stampa 3D. Dall’idea al prototipo. Dal prototipo al prodotto”
date: 26 e 29 gennaio, 16 e 19 febbraio (ore 17-­‐20)
sede: CNA Arezzo, via Carlo Donat Cattin 129 (Arezzo)
docenti Andrea Bruni e Valerio Monticelli di Studio MP
Link per iscrizione

“Arduino e l’Open Hardware per realizzare applicazioni e progetti basati sull’Internet of Things”
date: 1, 4, 8, 11 febbraio (ore 17-­‐20)
sede: CNA Arezzo, via Carlo Donat Cattin 129 (Arezzo).
docente: Lucio Ferella, co-­‐fondatore FabLab Firenze e LoFoio
Link per iscrizione

Le domande di partecipazione devono pervenire entro venerdì 22 gennaio.

Di seguito i due volantini degli eventi:


******
MakeTank www.maketank.it Custom Italian Design è l’ecommerce dedicato ai Designer italiani e alle loro creazioni, prodotti che abbinano alla tradizione del design made in Italy le tecniche di Digital Fabrication (stampa 3D, taglio laser, ecc.). Circa 1000 oggetti (gioielli, lampade, complementi d’arredo, accessori, ecc.) dal design contemporaneo e personalizzabili dal cliente finale, realizzati da oltre 70 Maker che vendono le loro creazioni in tutto il mondo. In pochi anni di attività MakeTank è diventata un punto di riferimento per il mondo dell’artigianato tradizionale, interessato ad
avvicinarsi alle tecniche di Digital Fabrication, e per le aziende leader nel settore del design made in Italy. CNA Arezzo www.cna.arezzo.it è un’associazione che rappresenta oltre 4000 artigiani e Pmi della provincia di Arezzo. Di anno in anno, CNA Arezzo potenzia la gamma dei suoi servizi e delle opportunità per i suoi associati, facilitandone l’accesso e garantendone qualità e costante aggiornamento. Il sistema CNA Arezzo, diffuso in modo capillare sull’intero territorio provinciale, garantisce la difesa degli interessi d’impresa, consulenze qualificate, informazioni corrette e aggiornate che si traducono in risparmio di tempo, interventi globali, rapporto personalizzato in settori strategici per la gestione aziendale.

Comunicato stampa

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »