Alle 18 circa è finita la presentazione del nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 11.
Nella diretta è stato detto che questo SO rappresenta molto più di un sistema operativo, sarà infatti “la prima versione della nuova era di Windows”.
WINDOWS PER TUTTI
Ci è stato detto che Windows 11 connette le persone, è per i creators, è molto più veloce, può essere utilizzato per chi fa business, ma sarà anche per l’utilizzo giornaliero. L’azienda non è stata chiara sui miglioramenti, ma ci è stato detto che ha lavorato con i partner (alcuni i nomi fatti: Dell, Hp, Lenovo, Intel, ecc ecc) per migliore la sinergia tra hardware e software e per rendere più facili e veloci anche gli aggiornamenti (si è parlato di un 40%).
APP DI ANDROID
Abbiamo visto che le app Android gireranno nativamente, come TikTok ad esempio.
GAMING GAMING GAMING!
Da questo punto di vista si è parlato della XBOX APP, per poter giocare con tutti i giochi disponibili su Xbox Game Pass. Windows 11 sarà compatibile con qualsiasi hardware, come controller o schede video esterne… Anche qui si parla di miglior sistema operativo per poter giocare grazie al miglioramento delle prestazioni (questa versione farà funzionare meglio CPU e scheda grafica insieme). Ecco quindi il supporto all’ AUTO HDR, una funzione che permetterà ai gamers di avere una esperienza di gioco più realistica e con colori ancora più vividi.
NUOVO MICROSOFT STORE
Finalmente sarà più facile da usare e sicuramente più bello graficamente. Molta attenzione è stata data agli gli sviluppatori (ne sapremo di più a breve).
Veniamo adesso alle migliorie e nuove funzioni.
NUOVA BARRA
La nuova barra è stata completamente ridisegnata e attualmente si trova in posizione centrale (a Mac OS e ad alcune distro Linux fischiano le orecchie…), può comunque essere spostata tutta a sinistra. Ridisegnato anche il vecchio pulsante “START” e l’area che richiama tutte le app presenti, ora più pulita ed ordinata, quindi più usabile.
NUOVO SITEMA WIDGET
Abbiamo una serie di widget che saranno personalizzabili e adattabili in base alla dimensione dello schermo e del device utilizzato (pc o tablet). I widget sono richiamabili dalla nuova barra in basso o facendo uno swipe da sinistra verso destra se abbiamo un tablet.


MICROSOFT TEAMS
Anche a voi è sembrato che teams sia stato inglobato on Skype e viceversa? Scherzi a parte, questa nuova versione sarà utilizzabile da più SO e piattaforme ed è stato migliorato come usabilità e veste grafica.
NUOVO SISTEMA DI RIDIMENSIONAMENTO FINESTRE
Chi di voi ha un monitor solo e trova noioso effettuare una combinazione di tasti per passare da un software aperto all’altro? Ecco venirci in aiuto la nuova funzione che permette di disporre facilmente in maniera personalizzata ciò che ci serve.


SISTEMA OPERTIVO MULTI DEVICE
Nella presentazione abbiamo visto girare questa nuova versione anche su tablet. Abbiano notato due cose molto utili: la tastiera personalizzabile e poco invasiva e il sistema di riconoscimento vocale in grado di trascrivere ciò che diciamo. Comunque l’esperienza d’uso è quasi assimilabile a quella di un pc.
UPDATE GRATIS
Ebbene si sarà gratuito! Quello visto girare questa sera è una beta ottenibile solo se iscritti al programma Windows insider. Sconsigliamo di scaricarlo perchè non sarà esente da bug, ancora non sarà del tutto stabile e sicuramente non è del tutto compatibile con ciò che abbiamo installato sul nostro pc.
DISPONIBILITÁ
Sul sito ufficiale leggiamo: “Windows 11 ancora non c’è, ma arriverà nel corso dell’anno”.
Quello che possiamo fare è scaricare un piccolo programma per verificare se il nostro device è compatibile.
Per sapere di più e scaricare il file, clicca sul link: https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-11






























Lascia un commento