Misurazione audience per il servizio OTT 1

Misurazione audience per il servizio OTT

Il 1 settembre 2021 i dati di ascolto relativi alle prime due giornate di campionato di Serie A TIM, saranno disponibili per tutti gli operatori del mercato. 

Milano 27 Agosto 2021 – La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. 

A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience. 
Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

– Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
– Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda 
– Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
– Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età – inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen -.

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

– i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;

– i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;

– i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

ESEMPIO DI DASHBOARD – DATI NON REALI

Graphical user interface, text, application

Description automatically generated

I dati puntuali di ascolto delle prime due giornate di Serie A TIM, saranno disponibili l’1 settembre 2021. La piattaforma sarà aggiornata su base settimanale, ogni mercoledì alle ore 14:00 con i dati relativi alla giornata di campionato più recente.

****

DAZN Group

DAZN Group è il leader digitale e tra le realtà più in crescita nelle sport media company a livello globale. Con sede principale nel Regno Unito e dipendenti in oltre 25 paesi, porta il tifoso a interagire con il proprio sport preferito, occupandosi di produzione, distribuzione e commercializzazione di eventi sportivi live e contenuti originali. DAZN Group è la casa di DAZN, la principale destinazione sportiva globale, e del sito web DAZN News. DAZN si impegna ad offrire agli appassionati di tutto il mondo l’accesso allo sport sempre e ovunque, garantendo un servizio conveniente su numerosi dispositivi tra cui smart TV, set-top box, stick di streaming, smartphone, tablet, PC e console di gioco. DAZN è ora disponibile in oltre 200 territori. Visita https://dazngroup.com/it/ per ulteriori informazioni.


Access Industries
Access Industries è un gruppo industriale privato con investimenti strategici in Stati Uniti, Europa e Sudamerica, fondato nel 1986 dall’industriale e filantropo anglo-americano Sir Len Blavatnik. Con uffici corporate a New York, Londra e Mosca, le sue partecipazioni includono una serie di aziende leader nei mercati risorse naturali e chimiche, media e telecomunicazioni, venture capital e immobiliare. Tra le partecipazioni di Access Industries nel settore media e intrattenimento troviamo Warner Music Group, Deezer, AI Film e DAZN Group. Maggiori informazioni su www.accessindustries.com

Conviva

Conviva è il cloud di intelligence per lo streaming multimediale. Basato su Stream Sensor™ e StreamID™ brevettati, la piattaforma consente in tempo reale a marketer, inserzionisti, tecnici operativi, ingegneri e team di assistenza clienti di creare, coinvolgere e monetizzare il proprio pubblico. Conviva supporta marchi come CCTV, DAZN, Disney+, Hulu, Paramount+, Peacock, Sky, Sling TV, TED e WarnerMedia. Oggi la piattaforma elabora quasi 2 trilioni di eventi di dati in streaming ogni giorno, supportando più di 500 milioni di spettatori unici che guardano 180 miliardi di stream all’anno attraverso 3,3 miliardi di applicazioni in streaming sui dispositivi. Conviva garantisce che le aziende digitali di tutte le dimensioni possano trasmettere in streaming meglio: ogni flusso, ogni schermo, ogni secondo.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »