Mozilla prepara un fondo per lo sviluppo Open Source di reti gigabit 1

Mozilla prepara un fondo per lo sviluppo Open Source di reti gigabit

Mozilla  ha lanciato la  “Gigabit Community Fund” in collaborazione con la National Science Foundation ( NSF ) e US Ignite .Come suggerisce il nome, il progetto sosterrà lo sviluppo di applicazioni open source per le reti gigabit.

Il fondo da 300 mila dollari sta iniziando a muovere i primi passi a Chattanooga e Kansas City per la sperimentazione e lo sviluppo di pubblica utilità di tecnologie Gigabit: ogni città avrà un periodo di 12 settimane pilota con un massimo di 10 progetti che riceveranno riconoscimenti tra i 5.000 e i 30.000 dollari. Queste comunità saranno simili a quelle che Mozilla ha iniziato a New York, Chicago, Toronto, Pittsburgh, e avranno lo scopo di aiutare le organizzazioni a collaborare ad obiettivi condivisi, di apprendimento digitale e opportunità economiche.

“Le reti Gigabit hanno il potenziale per cambiare il modo di vivere, lavorare, imparare e interagire sul web, molto simile al passaggio dalle vecchie connessioni alla  banda larga.Gli educatori, gli sviluppatori, gli studenti e altri pensatori creativi di queste economie principali gigabit, hanno l’opportunità unica per contribuire a modellare il web del futuro, in modo che ci possa aiutare a saperne di più, fare di più e meglio”.

ha detto Mozilla il direttore esecutivo Mark Surman in un comunicato. Come farà il Fondo a decidere quali applicazioni supportare? Ci sono alcuni requisiti: dovranno essere nella comunità locale, essere pragmatici, effettuabili nel breve termine, di impatto misurabile, essere ri-utilizzabili e condivisibili con gli altri.

 

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »