NEWS DA INTEL: presentata la famiglia di Intel Core per desktop di 14esima generazione 1

NEWS DA INTEL: presentata la famiglia di Intel Core per desktop di 14esima generazione

I nuovi processori offrono le frequenze più veloci al mondo, la migliore esperienza su PC desktop per gli appassionati e un overclocking senza pari per prestazioni incredibili.

La notizia: Intel presenta oggi la nuova famiglia di processori Intel® Core™ di quattordicesima generazione per desktop, con il lancio di Intel® Core™ i9-14900K. Quest’ultima generazione comprende sei nuovi processori per desktop fin dal lancio, con un massimo di 24 core e 32 thread e fino a 6GHz di frequenza di serie. Inoltre, Intel® Core™ i7-14700K offre 20 core e 28 thread grazie all’aggiunta di quattro Efficient core (E-core) rispetto alla generazione precedente. In aggiunta, la Extreme Tuning Utility (XTU) di Intel presenta la nuova funzione AI Assist, che abilita l’overclocking one-click guidato da AI su processori selezionati1.

Fin dall’introduzione della propria architettura ibrida ad alte prestazioni, Intel ha costantemente alzato il livello delle prestazioni dei processori per desktop. Con i processori Intel Core di quattordicesima generazione, dimostriamo ancora una volta perché gli appassionati si rivolgono a Intel per la migliore esperienza desktop disponibile oggi sul mercato”.

— Roger Chandler, vice president e general manager, Enthusiast PC and Workstation, Client Computing Group di Intel

Perché è importante: Il ruolo della CPU nel gaming e nella creazione di contenuti non è mai stato così importante. I processori desktop Intel Core di quattordicesima generazione, basati sull’avanzata architettura ibrida di Intel, offrono agli appassionati di PC le prestazioni di calcolo di cui hanno bisogno senza impattare sul flusso di lavoro2.

Al vertice dello stack di processori desktop Intel Core di quattordicesima generazione troviamo l’i9-14900K, il processore desktop più veloce al mondo, con velocità di 6 GHz di serie, che offre ai gamer il vantaggio di cui hanno bisogno per rimanere al top3. Inoltre, con il 25% di core in più nell’i7-14700K, i creatori di contenuti potranno godere di prestazioni significativamente superiori per i loro carichi di lavoro multi-thread. Combinati con la migliore esperienza di overclocking al mondo e con la compatibilità con le motherboard serie 600/700, i processori desktop Intel Core di quattordicesima generazione offrono la potenza di calcolo e le prestazioni richieste dagli appassionati4.

La migliore esperienza desktop al mondo:Con velocità di clock più elevate in tutto lo stack di processori, con i 6 GHz dell’i9-14900K di punta, la famiglia di processori desktop Intel Core di quattordicesima generazione offre la migliore esperienza desktop al mondo per gli appassionati5.

L’avanzata architettura ibrida di Intel offre sempre le prestazioni che gli appassionati si aspettano nei loro flussi di lavoro quotidiani:

  • La piattaforma gaming definitiva: I processori Intel Core di quattordicesima generazione sono alla base di un’esperienza di gaming immersiva con prestazioni fino al 23% superiori rispetto ai migliori processori della concorrenza, mentre nuove funzionalità specifiche per il gaming come Intel® Application Optimization (APO) assicurano l’application threading migliore di sempre in congiunzione con l’attuale a programmazione degli application thread Intel® Thread Director6,7.
  • Leadership costante nell’overclocking: I processori sbloccati Intel Core di quattordicesima generazione continuano a offrire un’esperienza di overclocking senza paragoni per tutti, esperti e principianti2. I processori desktop sbloccati di ultima generazione comprendono ora la nuova funzione Intel® XTU AI Assist per l’overclocking guidato da AI, oltre che il supporto di velocità DDR5 XMP ben oltre gli 8.000 megatransfer/secondo (MT/S).
  • Connettività al top della categoria: La nuova famiglia di processori desktop di Intel offre il supporto integrato di Wi-Fi 6/6E e Bluetooth® 5.3, oltre al supporto dedicato delle nuove tecnologie wireless Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4. Inoltre, i nuovi processori sopportano la connettività cablata Thunderbolt™ 4 Thunderbolt 5, di prossima introduzione con un’ampiezza di banda bidirezionale fino a 80 Gbps8.
  • Compatibilità con I chipset serie 600/700: I processori di quattordicesima generazione rimangono compatibili con i chipset Intel serie 600 e 700, offrendo agli appassionati la capacità di potenziare con semplicità i loro sistemi esistenti e godere delle massime prestazioni di gaming e creazione di contenuti.

Disponibilità: I processori desktop Intel Core di quattordicesima generazione saranno disponibili in commercio e attraverso i partner OEM a partire dal 17 ottobre 2023.

A proposito di Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.com e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, the Intel logo, and other Intel marks are trademarks of Intel Corporation or its subsidiaries.  Other names and brands may be claimed as the property of others.

Note

1 A partire da ottobre 2023, AI Assist è supportato su alcuni SKU Intel Core di quattordicesima generazione sbloccati. Per ulteriori dettagli sul supporto SKU, vedere la pagina di download di Intel® XTU.

2 L’architettura ibrida ad alte prestazioni combina due microarchitetture core, Performance-core (P-core) ed Efficient-core (E-core), su un unico die del processore introdotto per la prima volta sui processori Intel® Core™ di dodicesima generazione. Alcuni processori Intel Core di 12a generazione e più recenti non hanno un’architettura ibrida ad alte prestazioni, ma solo P-core o E-core e potrebbero avere la stessa dimensione della cache. Consulta ark.intel.com per i dettagli sullo SKU, incluse le dimensioni della cache e la frequenza del core.

3 Con una frequenza Turbo massima di 6,0 GHz, Intel Core i9-14900K di quattordicesima generazione è il processore desktop più veloce a volume. Test a ottobre 2023.

4 Basato sulla capacità di overclocking avanzata resa possibile dagli strumenti completi di Intel e dalle esclusive capacità di ottimizzazione dell’architettura dei processori Intel Core di quattordicesima generazione sbloccati. L’overclocking può invalidare la garanzia o compromettere la salute del sistema. Ulteriori informazioni su www.intel.com/overclocking. I risultati possono variare. Per i dettagli, vedere intel.com/overclocking.

5 In base alle prestazioni (a ottobre 2023) e ad altri attributi dei processori Intel Core di quattordicesima generazione che si combinano per formare la migliore esperienza desktop complessiva. Questi includono: Velocità elevate: fino alla frequenza Turbo massima di 6 GHz, la più alta per qualsiasi processore desktop a volume; vedere ark.intel.com per i dettagli. Elevate prestazioni del processore in una raccolta di benchmark e carichi di lavoro di gioco, produttività e creazione di contenuti nel mondo reale, anche in relazione alla generazione precedente (Intel® Core™ di tredicesima generazione) e ai processori AMD Ryzen 9 7950X e AMD Ryzen 9 7950X3D. Funzionalità di ottimizzazione e ottimizzazione nuove e migliorate. Ampio supporto di memoria per moduli di memoria DDR4 e DDR5. Supporto per la migliore connettività cablata e wireless della categoria, incluso il supporto discreto Intel® Wi-Fi 7 (5 Gig). L’approccio impareggiabile di Intel alla sicurezza, come i programmi di garanzia della sicurezza fondati su principi di sicurezza fin dalla progettazione, trasparenza e divulgazione delle vulnerabilità e un solido processo di aggiornamento della piattaforma Intel, uno stimato programma di bug bounty, nonché ricerca interna tramite team rossi e altro ancora. Ampia gamma di opzioni di prezzo e prestazioni disponibili nella famiglia Intel Core di quattordicesima generazione. Test di abilitazione estesa dell’ecosistema aperto (ad esempio OEM, ODM, sistemi operativi, ISV, ecc.) a partire dal 1° ottobre 2023.

6 Fino al 23% in più di guadagno FPS rispetto alla concorrenza misurato da Starfield su Intel Core 14a generazione i9-14900K rispetto ad AMD Ryzen 9 7950X3D. Per tutti i carichi di lavoro e le configurazioni, vedere www.intel.com/PerformanceIndex. I risultati possono variare.

7 Intel® Application Optimization è una politica all’interno della tecnologia Intel® Dynamic Tuning che ottimizza le prestazioni su giochi selezionati, con le configurazioni richieste su processori Intel Core di quattordicesima generazione selezionati.

8 Supporto per la migliore connettività cablata e wireless della categoria, incluso il supporto discreto Intel Wi-Fi 7 (5 Gig). Il funzionamento Wi-Fi 6E a 6 GHz richiede l’uso di prodotti Intel® Wi-Fi 6E (Gig+) insieme a sistemi operativi e router/AP/gateway che supportano Wi-Fi 6E, insieme all’allocazione dello spettro regionale e alle certificazioni normative richieste. Visitare www.intel.com/PerformanceIndex (connettività) per i dettagli. Il funzionamento Wi-Fi 7 richiede l’uso di prodotti Intel Wi-Fi 7 (5 Gig) insieme a sistemi operativi e router/AP/gateway che supportano Wi-Fi 7. Discrete Intel® Thunderbolt™ 4 (Maple Ridge) è convalidato solo e supportato dalle corsie PCIe con chipset Intel® serie 600 e 700.

Translate »