NVIDIA GDC News: Ubisoft svela NEO, la tecnologia per NPC "umani" grazie a NVIDIA e Inworld 1

NVIDIA GDC News: Ubisoft svela NEO, la tecnologia per NPC “umani” grazie a NVIDIA e Inworld

In occasione della Game Developers Conference 2024, nel corso di un laboratorio creativo, un team di sviluppatori Ubisoft ha esplorato le possibilità di utilizzo degli NPC, del gameplay interattivo e della narrazione spontanea.

Ubisoft sta sperimentando nuove tipologie di gameplay interattivo con NPC dinamici, settore rivoluzionato dall’avvento delle tecnologie di AI generativa. I “NEO NPC”, prodotto dell’ultimo progetto di ricerca e sviluppo dell’azienda, sono personaggi avanzati progettati per interagire in tempo reale con i protagonisti, l’ambiente e gli altri personaggi, aprendo così nuove possibilità di narrazione dinamica ed evolutiva.

Sviluppati da un team multidisciplinare di Ubisoft Paris, i NEO NPC nascono dalla stretta collaborazione tra i designer Ubisoft e i principali partner tecnologici di GenAI, NVIDIA e Inworld AI. Le tecnologie Character Engine e LLM di Inworld hanno permesso al team narrativo di Ubisoft di costruire un background completo e uno stile di conversazione per ogni NPC, mentre NVIDIA Audio2Face, parte della suite di tecnologie NVIDIA ACE, viene utilizzata per consentire l’animazione facciale in tempo reale.

Ubisoft ha presentato le capacità di questi NEO NPC attraverso tre diversi scenari dimostrativi. Ciascun scenario si concentra su diversi aspetti del comportamento degli NPC: la percezione dell’ambiente e del contesto, la gamma di reazioni e animazioni in tempo reale, la memoria delle conversazioni, la collaborazione e il processo decisionale strategico. L’insieme di queste scoperte, effettuate attraverso la sperimentazione, sposta i confini del game design e dell’immersività di gioco.

Con i NEO NPC, i designer narrativi e dell’animazione di Ubisoft hanno unito l’affidabilità degli elementi di gioco scriptati al dinamismo delle interazioni spontanee dei giocatori, spingendo il futuro dello sviluppo dei giochi verso nuovi orizzonti.

Sfruttando la tecnologia AI di Inworld, il team narrativo di Ubisoft ha creato due NEO NPC, Bloom e Iron, che hanno una loro storia di fondo, una base di conoscenze e stili di conversazione diversi per rendere questi personaggi unici nell’universo della demo.

La tecnologia Inworld fornisce inoltre ai NEO NPC una conoscenza intrinseca dell’ambiente circostante e risposte interattive grazie all’LLM di Inworld. Audio2Face fornisce animazioni facciali e sincronizzazione labiale per i volti dei due NPC in tempo reale.

“L’intelligenza artificiale permetterà ai giocatori di vivere esperienze non ancora del tutto definite, con mondi più evoluti, personaggi ricchi di sfumature e narrazioni inedite e adattabili”, ha dichiarato Guillemette Picard, Vicepresidente delle Tecnologie di produzione di Ubisoft. “La collaborazione con NVIDIA per la realizzazione del prototipo dei NEO NPC con la soluzione Audio2Face ci ha aiutato a migliorare la qualità delle immagini e a migliorare la qualità della narrazione”.

“L’intelligenza artificiale è uno strumento potente che può migliorare notevolmente l’esperienza dei giocatori rendendo i giochi più dinamici, coinvolgenti e unici”, ha aggiunto John Spitzer, vicepresidente di Tecnologie per gli sviluppatori e le performance di NVIDIA. “Siamo entusiasti di collaborare con Ubisoft per sfruttare la tecnologia NVIDIA ACE nel miglioramento dei personaggi digitali”.

Game Ready per Horizon Forbidden West Complete Edition

NVIDIA ha inoltre rilasciato i nuovi Game Ready driver per Horizon Forbidden West. Gli ultimi Game Ready driver ottimizzano i PC o i laptop dei giocatori per Horizon Forbidden West Complete Edition. Grazie al supporto DLSS 3 al day-one, DLAA e Reflex, gli utenti GeForce potranno scaricare e installare questi nuovi driver per ottenere l’esperienza definitiva di gioco.

I Game Ready driver includono anche il supporto per l’ultimo aggiornamento DLSS 3.5 per Portal con RTX, che introduce DLSS Ray Reconstruction e NVIDIA RTX IO, ben 11 display di gioco compatibili con G-SYNC e 2 nuove impostazioni ottimali, che consentono di giocare ai titoli più recenti con prestazioni e qualità d’immagine eccellenti, senza la necessità di modificare manualmente le impostazioni.

Più dettagli su GeForce.com.

Informazioni sui driver Game Ready

I driver GeForce Game Ready offrono la migliore esperienza per i vostri giochi preferiti, perché sono stati finemente messi a punto in collaborazione con gli sviluppatori e ampiamente testati su migliaia di configurazioni hardware di desktop e laptop per ottenere il massimo delle prestazioni e dell’affidabilità.

Il programma Game Ready Driver di NVIDIA è stato progettato da zero come metodo per offrire la migliore esperienza di gioco possibile. Questo programma crea una sinergia con gli sviluppatori di giochi, stabilendo una cadenza regolare di scambio di build di gioco e driver pre-release. Lavoriamo insieme per trovare ottimizzazioni e risolvere problemi e iteriamo le build di conseguenza, per garantire che sia il gioco che il driver Game Ready offrano la massima qualità e le migliori prestazioni al momento del lancio.

Link correlati:

L’articolo DLSS Weekly sui NPC su GeForce.com:

https://www.nvidia.com/en-gb/geforce/news/nvidia-ace-gdc-gtc-2024-ai-character-game-and-app-demo-videos

L’articolo di Ubisoft sul loro sito web:

ubisoft.com/r/ubisoft_new_generative_ai

Game Ready Driver per Horizon Forbidden West Complete Edition su GeForce.com:

https://www.nvidia.com/en-gb/geforce/news/horizon-forbidden-west-geforce-game-ready-driver

Elenco di tutti i giochi e le applicazioni RTX:

https://www.nvidia.com/en-gb/geforce/news/nvidia-rtx-games-engines-apps/

La lista di tutti i giochi e applicazioni RTX:

https://www.nvidia.com/en-gb/geforce/news/nvidia-rtx-games-engines-apps/

GeForce Game Ready Drivers:

https://www.nvidia.com/en-gb/geforce/game-ready-drivers/

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