Premio “Capitale Europea dell'Innovazione”: Lisbonae Linköping sono le vincitrici degli iCapital Awards. Padova si aggiudica il secondo posto. 1

Premio “Capitale Europea dell’Innovazione”: Lisbonae Linköping sono le vincitrici degli iCapital Awards. Padova si aggiudica il secondo posto.

La Commissione Europea annuncia oggi i vincitori degliEuropean Capital of Innovation Awards (iCapital) con Padova ad aggiudicarsi uno dei premi principali.

Inoltre, sono stati annunciati anche il 1° e il 2° classificato:

Categoria “The European Capital of Innovation

  • Lisbona (Portogallo) – città vincitrice
  • Varsavia (Polonia) – 1° classificata
  • Lviv (Ucraina) – 2° classificata

Categoria “The European Rising Innovative city

  • Linköping (Svezia) – città vincitrice
  • Padova (Italia) – 1° classificata
  • Cork (Irlanda) – 2° classificata

I premi sono stati consegnati dalla Commissaria Iliana Ivanova a Marsiglia (Francia) durante la cerimonia co-ospitata da Aix-Marseille Provence Métropole, vincitrice di iCapital 2022. Alla cerimonia hanno partecipato, fra gli altri, i sindaci delle città vincitrici, i membri del Parlamento europeo, il sindaco di Haarlem (vincitore del premio Rising Innovative city 2022) e stakeholder dell’innovazione provenienti da Francia e diversi paesi Africani.

Iliana Ivanova, Commissaria per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e gioventù, afferma:

“Congratulazioni a Lisbona e Linköping! Sono il miglior esempio di come le città possano utilizzare l’innovazione per ridisegnare il paesaggio urbano, affrontare le sfide demografiche ed economiche e lavorare a beneficio dei cittadini. Ma mi congratulo anche con tutti i finalisti. Creano un futuro migliore per le persone attraverso l’innovazione”.

L’evento è stato parte dell’Opening della settimana dell’innovazione di Aix Marseille Provence Metropole (AMP) e ha incluso la conferenza “Share the future” e la cerimonia di premiazione del “Prix des possibles”, organizzato da AMP e ispirato ai premi iCapital, per sostenere gli innovatori locali. Esperti di altissimo livello e rappresentanti politici hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sulla produzione dell’energia del futuro, sulla protezione delle risorse idriche, sul sostegno agli innovatori e sulla creazione di una città sostenibile nel Mediterraneo.

La settimana dell’innovazione proseguirà con la celebrazione delle Emerging Valley. Sotto l’Alto Patronato del Presidente Macron, questo è il più importante vertice dedicato alle startup e all’ecosistema dell’innovazione tra l’Unione Europea e l’Africa

Informazioni generali

Supportata dallo European Innovation Council (EIC) nel quadro di Horizon Europe, questa è la nona edizione dei prestigiosi European Capital of Innovation Awards, noti anche come iCapital.

Attraverso iCapital, l’Unione Europea riconosce le città con ecosistemi di innovazione inclusivi. Il premio identifica le città che connettono i cittadini con il mondo accademico, le imprese e il settore pubblico per tradurre con successo i risultati in un miglioramento del benessere della società, promuovendo, al contempo, l’innovazione.

Nel 2023, i premi Capitale europea dell’innovazione hanno visto due categorie:

  • La categoria Capitale europea dell’innovazione, che si rivolge alle città con una popolazione minima di 250.000 abitanti e premia il vincitore con 1.000.000 di euro e i due secondi classificati con 100.000 euro ciascuno.
  • La categoria Città innovativa europea in ascesa, che si rivolge a città con una popolazione da 50.000 a 249.999 abitanti e premia il vincitore con 500.000 euro e i due secondi classificati con 50.000 euro ciascuno.

Il premio si è svolto per la prima volta nel 2014. Tra i vincitori delle passate edizioni figurano Barcellona (2014), Amsterdam (2016), Parigi (2017), Atene (2018), Nantes (2019), Lovanio (2020), Dortmund (2021) e Aix-Marseille Provence Metropole (2022) come capitali europee dell’innovazione. Tra i vincitori delle passate edizioni nella categoria Rising Innovative City figurano Vantaa (2021) e Haarlem (2022).

iCapital è uno dei cinque premi EIC assegnati nell’ambito di Horizon Europe, il programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE. Il premio è aperto alle città di tutti gli Stati membri dell’UE e ai Paesi associati a Horizon Europe ed è gestito dallo European Innovation Council e dalla SMEs Executive Agency, I vincitori sono scelti a seguito di una valutazione effettuata da due giurie di esperti indipendenti di alto livello.

Ulteriori informazioni:

#iCapitalAwards

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »