Presto in Europa i canali satellitari Ultra HD 1

Presto in Europa i canali satellitari Ultra HD

L’interesse verso l‘Ultra HD è crescente, lo dimostrano i primi test di trasmissione effettuati da Eutelsat già dallo scorso Gennaio. A provare questo nuovo standard che spingerà presto contenuti a 2160p via satellite ci ha pensato anche l’operatore SES (Lussemburgo) che venerdì scorso ha effettuato un test su Astra.

Ultra HD

Dalla collaborazione tra Harmonic e Broadband Corporation nascono queste prime trasmissioni sfruttando la nuova compressione HEVC, recentemente approvato a livello internazionale come degno successore del formato H.264. L’incremento d’efficienza di circa il 50% ed un segnale DVB-S2 con un rate di 20 Mbit/s hanno permesso il trasferimento di un contenuto con risoluzione 3840 x 2160 pixel, grazie anche al decoder Ultra HD con chip BCM7445.

Ian Trow, Senior Director of Emerging Technology and Strategy della Harmonic ha dichiarato:

Siamo orgogliosi di presentare la prima demo Ultra HD in standard HEVC su satellite. SES ha ancora una volta avuto un ruolo principale nel settore, trasmettendo i primi contenuti in Ultra HD, con una banda utilizzata piuttosto realistica. Siamo convinti che il nuovo standard HEVC diverrà l’opzione in più per gli operatori TV che trasmetteranno tali contenuti Ultra HD, ci si aspetta che le case produttrici sviluppino prototipi di ricevitori compatibili nei prossimi mesi.

La concorrenza ad Eutelsat c’è ed è già pronta, rimane adesso da capire quando questi canali verranno collaudati definitivamente e quanti saranno a poterne realmente beneficiare. Da qualche parte bisognerà pur cominciare, è dunque un bene che i contenuti siano in continuo aumento o lo saranno presto.

 

Fonte: hdblog.it

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »