Quanto è importante la SEO per un sito internet? 1

Quanto è importante la SEO per un sito internet?

Tutti avrete sentito parlare di SEO. Ma sapete esattamente cosa è? Come sostiene il consulente SEO Roberto Di Molfetta nel suo blog, si tratta di un insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “puri” o “organici“. S.E.O. è una sigla inglese (acronimo) che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca“.

Con queste pratiche è possibile ottenere, dunque, l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata ed in uscita. Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e per questo le attività SEO riguardano, per la maggior parte, lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti.

I motori di ricerca

Su cosa lavorano gli esperti della SEO? Innanzitutto sul comportamento del motore di ricerca. Un motore di ricerca come Google opera principalmente con le seguenti modalità e nel seguente ordine: analisi del campo d’azione attraverso l’utilizzo dei robot; indicizzazione del materiale ottenuto; ordinamento; risposta alle richieste dell’utente.

La SEO, dunque, comprende diverse fasi di tipo sia analitico/strategico che operativo. Sul piano operativo, per ottimizzare un sito occorre tenere in considerazione molti fattori diversiUn approccio originale per descrivere i principali tra questi fattori è stato realizzato da Search Engine Land, una nota ed autorevole rivista americana del settore. Search Engine Land ha realizzato una tavola periodica dei fattori di ranking.

La scelta delle keyword

Per lavorare bene con la SEO è fondamentale, innanzitutto, effettuare una prima analisi accurata delle parole chiave da scegliere.  La ricerca delle parole chiave “migliori” può essere effettuata con strumenti software appositi, interviste agli utenti, analisi della concorrenza (benchmarking competitivo) e utilizzando lo stesso motore di ricerca.

Per il successo di una campagna SEO è consigliabile selezionare parole chiave non troppo generiche, poiché risulterebbe molto difficile o addirittura impossibile raggiungere buoni risultati in tempi utili, ma neppure troppo specifiche, poiché, se sono poco cercate, generano di conseguenza poco o nessun traffico al sito.

Per essere sicuri di scegliere delle parole chiave che vengano cercate effettivamente dagli utenti si può utilizzare lo  strumento per le parole chiave di Google AdWords. Questo strumento offre dati statistici sul numero di ricerche mensili, globali o per singolo Paese, che vengono effettuate dagli utenti con una determinata chiave di ricerca.

Lo strumento suggerisce anche diverse parole chiave analoghe, che magari non avevamo considerato, da poter inserire nella strategia.

SEM

Oltre alla SEO, molto importante per le aziende è il SEM, ovvero il marketing attraverso i motori di ricerca. Una strategia SEM completa utilizza sia la pubblicità a pagamento che l’implementazione di tecniche SEO. Un’analisi delle parole chiave viene eseguita sia per la SEO che per il SEM, ma non necessariamente allo stesso tempo. SEM e SEO devono essere entrambi monitorati e aggiornati di frequente per adeguarsi all’evoluzione delle migliori pratiche.

In alcuni contesti, il termine SEM viene utilizzato esclusivamente per indicare la pubblicità pay per click, ma sarebbe più corretto chiamare quest’ultima SEA, ovvero Search Engine Advertising.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »