Recensione Aqara Camera E1: la camera economica a 360 di Aqara 1

Recensione Aqara Camera E1: la camera economica a 360 di Aqara

Ormai siamo abituati a vedere il marchio Aqara presentare prodotti interessanti per la casa smart e fino ad oggi nel suo catalogo di telecamere mancava all’appello una soluzione economica rispetto all’apprezzatissima Camera Hub G3 , una telecamera con movimento a 360 gradi.

Cosi come il modello G3 anche la nuova Camera E1 rappresenta una telecamera da interni con movimento a 360 gradi ed un costo davvero contenuto; senza dimenticare le funzioni intelligenti.

Recensione Aqara Camera E1: la camera economica a 360 di Aqara 2

La confezione, cosi come ci ha abituati Aqara, si presente molto semplice in colorazione bianca con la figura del prodotto in evidenza. Al suo interno troviamo la telecamera con il cavo USB-A/USB-C, piccola base per annetterla al muro od a un treppiedi, tasselli e viti ed il manuale.

Recensione Aqara Camera E1: la camera economica a 360 di Aqara 3

Dimensioni: 69 × 69 × 104 mm 

Come detto in precedenza la nuova Aqara Camera E1rappresenta una telecamera per ambienti interni, con la possibilità di avere un movimento pan/tilt (cosi da ruotare sull’asse verticale e orizzontale); da non dimenticare la visione notturna per registrare anche di notte.

Recensione Aqara Camera E1: la camera economica a 360 di Aqara 4

Da un punto di vista più specifico la nuova E1 possiede un sensore con risoluzione 2304 x 1296 pixel a 1296p, obiettivo con apertura f/2.0 (immagini luminose e definite in ogni condizione), per la visione notturna è presente un illuminatore a infrarossi a 940 nm per vedere al buio in maniera dettagliata.

Il microfono cosi come l’altoparlante (sulla parte sinistra) si trovano sulla base, sul retro di essa è presente il foro per alimentarla ed il tastino di rese.

Recensione Aqara Camera E1: la camera economica a 360 di Aqara 5

Ovviamente la comunicazione con la E1 avviene a due vie, ottima per vedere ed ascoltare ma anche per interagire con chi stiamo vedendo. 

Visto che la telecamera può muoversi, spostando il sensore verso alto scopriamo che è presente uno slot microSD (fino a 512 GB), così da archiviare le immagini e i video in locale; ma possiamo optare anche per un NAS presente in Rete o al cloud di Aqara, così da poter visualizzare i video anche da remoto. io vi suggerisco direttamente il cloud Apple con HomeKit avendo già un abbonamento.

Recensione Aqara Camera E1: la camera economica a 360 di Aqara 6

A livello di connettività troviamo il supporta al Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n/ax 2.4 GHz (WiFi 6) ed al Bluetooth 5.2.

Aqara ci tiene anche alla privacy, grazie alla modalità privacy la telecamera ruota in una posizione predefinita (in direzione di una parte oppure tutta rivolta verso l’alto), disattivando anche il microfono per escludere qualsiasi tipo di registrazione vocale, così che non vengano registrati alcuni momenti della giornata, senza dover spegnere la telecamera. 

Ottima la possibilità di creare delle aree di esclusione, il tutto ovviamente all’interno dell’applicazione; andrete a vedere un riquadro nero, così da oscurare, ad esempio, il volto di un interlocutore o una area specifica di una stanza dove sia stata installata la telecamera.

Recensione Aqara Camera E1: la camera economica a 360 di Aqara 7

Oltre alla registrazione continua, avremo modo di dare comando alla registrazione di avviarsi al solo rilevamento del movimento di una persona, o quando viene rilevato un suono. Tutte le funzionalità funzionano a livello locale, anche senza Internet.

Ovviamente avrete modo di creare delle automazioni anche in riferimento ad altri prodotti Aqara, ad esempio che quando il sensore di porte e finestre rileva l’apertura della porta, la telecamera si sposti per inquadrare la porta stessa.

Una cosa che potrebbe esser utile riguarda la possibilità di registrare dei messaggi da far riprodurre quando vengono attivate alcune funzioni.

Come la maggior parte dei prodotti Aqara anche la Camera E1 è compatibile con le principali piattaforme di terze parti, come Amazon Alexa, Google Home e HomeKit di Apple. Per chi possiede gli schermi Smart di Google o Amazon potrà vedere il flusso streaming di E1direttamente su di essi.

L’applicazione Aqara è ben fatta e avremo modo di fare parecchie cose tra cui quello di attivare scene 

Conclusione

Aqara Camera E1 è un prodotto dall’ottima qualità-prezzo, costituita da molte funzioni avanzate e dalla compatibilità con gli ecosistemi esistenti, anche se da il meglio con l’app proprietaria.

Rispetto alla sua sorella maggiore hub G3 la E1 rappresenta l’opzione economica per uso interno, offrendo anch’essa la una visione a 360 gradi. 

Strizza l’occhio alla privacy, facile da installare e configurare. 

Aqara Camera E1 è disponibile su Amazon al costo di € 59,99, in questo momento c’è anche uno sconto del 15%.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »