Recensione Aqara Door and Window Sensor P2: il primo sensore compatibile Matter 1

Recensione Aqara Door and Window Sensor P2: il primo sensore compatibile Matter

Aqara ci stupisce sempre con i suoi prodotti a prezzi concorrenziali ma sopratutto con l’aggiornamento dei suoi prodotti alle ultime tecnologie.

Questa volta è toccato al sensore di porte e finestre che ora si chiama P2 e rappresenta il primo sensore Matter over Thread con un design diverso rispetto al fratello minore, che tanto abbiamo apprezzato in questi anni.

Recensione Aqara Door and Window Sensor P2: il primo sensore compatibile Matter 2

I nuovi prodotti Aqara si presentano con un nuovo packaging, con nuovi colori ed una forma leggermente più grande rispetto al predecessore sensore di porte e finestre.

Aqara Door and Window Sensor P2 nonostante ci sia un cambio nel design rimane comunque un classico sensore per porte e finestre in cui è presente un’unità principale, con la batteria e l’elettronica, ed un’unità più piccola contenete il magnete.

Recensione Aqara Door and Window Sensor P2: il primo sensore compatibile Matter 3

La costruzione risulta sempre robusta e di buon materiale, in colorazione sempre bianca, ma con una forma completamente differente a cilindro allungato, mentre il modello precedente era rettangolo con gli angoli arrotondati.

Dimensioni: 77 x 22 x 22mm. 

L’unita principale del sensore possiede nella parte anteriore un pulsante, che ci aiuta nella configurazione, ed un piccolo LED di stato. Concepito solo per un uso interno, non avendo alcuna certificazione IP.

Al suo interno troviamo, per alimentarlo, una batteria CR123A da 1400mAh per una lunga durata, anche due anni.

Recensione Aqara Door and Window Sensor P2: il primo sensore compatibile Matter 4

Visto che parliamo di un prodotto Matter over Thread, anche il nuovo Sensore P2 richiede, per funzionare e per il suo coordinamento, di un Hub in grado di supportare Matter e Thread. Al momento Aqara non dispone sul mercato di un dispositivo di questo tipo (pertanto non potete abbinarlo all’app Aqara), ma arriverà visto che è stato annunciato il nuovo M3, però possiamo utilizzare gli altri ecosistemi come quello di Apple HomeKit con HomePod, Google Assistant con Nest Hub, Amazon Alexa Echo 4th gen e non solo per integrarlo (per citarne qualcuno).

Recensione Aqara Door and Window Sensor P2: il primo sensore compatibile Matter 5

Per quanto concerne l’istallazione non c’è nulla di più semplice, come prima cosa possiamo sfilare la linguetta per attivare le batterie della parte principale del sensore e poi passiamo all’istallazione vera e propria togliendo il biadesivo 3M in dotazione e trovare il giusto punto dove annettere i due pezzi del sensore.

Per annetterlo ai vari ecosistemi dovremo tenere premuto il tasto (che serve anche per ripristinarlo) per cinque secondi sull’unità principale, il LED lampeggerà, cosi da porlo in modalità accoppiamento. Fatto ciò dovremo inquadrare con la telecamera del telefono il QR code oppure possiamo inserire manualmente il codice, tutto è incluso nella confezione e sull’unità stessa; l’app dell’ecosistema procederà a rilevarlo ed integrarlo.

Recensione Aqara Door and Window Sensor P2: il primo sensore compatibile Matter 6

La vera novità di questo sensore sta proprio nel supporto a Matter, in quanto per il resto non fa altro che rilevare la chiusura o apertura e niente più. Il sensore risulta efficace e reattivo, nessun ritardo o rilevamento errato, davvero validissimo per il compito per cui è stato progettato.

Conclusione

Aqara è un’azienda di riferimento quando si tratta di dispositivi smart per la domotica.

Aqara con il nuovo Door and Window Sensor P2 non ha portato nulla di nuovo rispetto ai normali sensori sul mercato se non Matter over Thread su tale dispositivo. Sicuramente rimaniamo in grande attesa sul futuro Hub M3 e con esso anche futuri aggiornamenti OTA che possano ampliare le funzioni di P2 (già citate da Aqara sul sito, come ad esempio l’avviso di manomissione, infatti troviamo al suo interno un micro-contatto per rilevare manomissioni).

Aqara Door and Window Sensor P2 è disponile su Amazon al costo di €32, a cui poter aggiungere al momento in cui scriviamo uno sconto del 10%.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »