Recensione Arlo Essential Indoor: adesso Arlo protegge la nostra casa anche all’interno 1

Recensione Arlo Essential Indoor: adesso Arlo protegge la nostra casa anche all’interno

Arlo si è distinta per le sue telecamere di sicurezza e nel suo catalogo può contare da ultimo il nuovo campanello a batteria, ma da poco ha presentato una nuovissima videocamera, la Arlo Essential Spotlight che si distingue dalla maggior parte delle altre opzioni di Arlo, letteralmente; non solo perché ha vinto il premio Innovation Awards al CES 2021.

Recensione Arlo Essential Indoor: adesso Arlo protegge la nostra casa anche all’interno 2

Le telecamere di sicurezza wireless intelligenti di Arlo hanno da sempre rappresentato un must nella categoria, ma oltre al costo non certo economico, richiedono un proprio hub oltre al router Wi-Fi.

La videocamera Arlo Essential Spotlight dal canto suo non ha queste limitazioni e rappresenta un’opzione più conveniente e flessibile, oltre ad un costo più economico e delle specifiche inferiori.

Recensione Arlo Essential Indoor: adesso Arlo protegge la nostra casa anche all’interno 3

Nella confezione, come sempre ben fatta ed organizzata, troveremo la videocamera Arlo Essential Spotlight, il cavo di ricarica, alimentatore, montaggio a parete e kit di viti ed i manuali.

Recensione Arlo Essential Indoor: adesso Arlo protegge la nostra casa anche all’interno 4

La forma ricalca quella delle sorelle maggiori ma risulta più schiacciata nella parte posteriore e capirete anche il perché più avanti.

Si presenta con una base con un aggancio a sfera che da modo di poterla regolare in ogni posizione senza problemi. Inoltre grazie al kit di montaggio potremo posizionare la Essential in ogni luogo vogliamo compreso fissarla al muro; unico limite può essere la batteria che non è rimovibile ed ha bisogno sempre di alimentarsi con il cavo (cavo microUSB).

Come specificato precedentemente, questa videocamera si differenzia dalle sue sorelle in quanto non ha bisogno di alcun SmartHub di Arlo, anche se saremo in grado di farlo qualora ne possediamo uno. Ovviamente risulta anch’essa compatibile con i vari sistemi di domotica quale Apple HomeKit, Alexa, Google Assistant, Samsung SmartThings e IFTTT.

Recensione Arlo Essential Indoor: adesso Arlo protegge la nostra casa anche all’interno 5

Piccola premessa a riguardo di non associarla ad uno SmartHub, non saremo in grado di archiviare video localmente tramite microSD; tutto avverrà in locale sullo smartphone.

Connettersi e configurarla è semplicissimo, vi basterà scaricare app gratuita Arlo, presente su store Apple ed Android, far inquadrare il QR code, creato dall’applicazione, alla videocamera e questa farà tutto da sola andandosi a collegare con la vostra rete WiFi domestica (banda Wi-Fi a 2,4 GHz).

A livello grafico l’applicazione è ben fatta, rapida da imparare e semplice da utilizzare; unico vorrei vederla un pò più moderna ma ci si trova benissimo anche cosi. nella videata principale avremo la visione della videocamera, con un’anteprima dell’ultima immagine catturata, e con il tasto play avremo modo di vedere in live tutto quello che la videocamera sta guardando; da qui avremo modo di registrare oppure fare una foto.

Recensione Arlo Essential Indoor: adesso Arlo protegge la nostra casa anche all’interno 6

Essendo gestito tutto in WiFi la connessione può non essere stabile per cui noterete un piccolo ritardo generale, ma cosa assolutamente normale in questi casi; come con tutte le videocamere Wi-Fi, la vicinanza al router è essenziale.

La fotocamera 1080p ha un angolo di visione di 130º con zoom digitale 12x, rilevamento del movimento basato su immagini ed una dimensione del sensore di 2MP. Ovviamente supporta la visione notturna grazie ai lei infrarossi e possiede un audio a due vie per cui saremo in grado di sentire i rumori provenienti da essa ma anche interloquire nel caso dovessimo parlare alla persona che vediamo in casa. Qualità video buona, in Full HD, compresa la visone notturna.

Lo speaker inoltre permette di essere usato anche come sirena, tutto ciò attivabile attraverso l’app; molto comoda in determinate situazioni.

Recensione Arlo Essential Indoor: adesso Arlo protegge la nostra casa anche all’interno 7

Una della caratteristiche interessanti dei prodotti Arlo è la loro programmazione, la possibilità di gestire il funzionamento in base a degli orari oppure la geolocalizzazione. Con la nuovissima Essential Indoor avremo un piccolo sportellino bianco che va a coprire la videocamera mettendola in una modalità privacy per cosi dire. Il Led di stato presente è possibile spegnerlo o meno.

La Libreria presente dentro l’app permette di visualizzare i filmati di ogni volta che è stato attivato il rilevatore di movimento della videocamera (una funzionalità che richiede un abbonamento Arlo Smart); saremo in gradi di creare regole ad esempio se viene rilevata una certa quantità di movimento sulla telecamera, registra video, attiva la sirena e invia una notifica push e un avviso e-mail.

Se si decide di non avere l’abbonamento Arlo Smart, l’app diventa molto meno utile; non avremo la registrazione video, il rilevamento avanzato degli oggetti e le zone di attività personalizzate.

Conclusione

La nuova Arlo Essential Indoor è una videocamera interessante per la sicurezza smart della nostra casa.

Si pone ad un livello differente rispetto alle sue sorelle maggiori, mantenendo però tuti gli aspetti positivi di esse; un ecosistema Arlo di gran livello, un’app ben fatta oltre all’aggiunta della sua caratteristica di privacy con un coperchio fisico.

Le dimensioni ridotte e la possibilità di metterla ovunque all’interno della casa sono un plus da non sottovalutare, mentre dall’altra il fatto di rimanere comunque vicino ad una presa per prenderne l’alimentazione un pochino la limita.

Fatta più per la convenienza che per la qualità d’immagine ma in ogni caso fa un buon lavoro riproducendo filmati in Full HD e di notte la qualità dell’immagine rimane altrettanto buona.

Se da un parte le videocamere Arlo erano costose e richiedevano per la connessione uno SmartHub di Arlo, l’Essential risolve entrambe le cose senza sacrificare la possibilità di unirsi a un sistema Arlo esistente e rende più facile ed economico entrare nell’ecosistema Arlo dove puoi combinare e abbinare telecamere di diverse capacità in base alle proprie esigenze ed proprio budget.

Arlo Essential Indoor è venduta direttamente partendo dal sito del produttore che ci consiglia i vari store a cui fare affidamento per acquistarla; tra questi Amazon a cui la troveremo al costo di €129,99 in bianco o nero, di molto inferiore rispetto a quello a cui eravamo abituati a vedere.

Arlo Essential Indoor

€129,99
9.2

Design

9.0/10

Materiali

9.0/10

Resistenza

9.5/10

PRO

  • Semplice da configurare ed utilizzare
  • Ecosistema Arlo
  • Non c'è bisogno di SmartHub
  • Sirena integrata
  • Coperchio per la privacy

CONTRO

  • Abbonamento Arlo per alcune funzioni
  • Non salva in locale
  • Economica ma non rispetto ad alcuni rivali
  • 1080p
Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »