Recensione Belkin SoundForm Pulse: una soluzione economica senza troppe pretese 1

Recensione Belkin SoundForm Pulse: una soluzione economica senza troppe pretese

L’azienda Belkin, famosa per i suoi accessori che strizzano un occhio ai prodotti Apple, è da qualche anno che si è buttata anche sul settore audio ed oggi vogliamo cogliere occasione di raccontarvi dei nuovi auricolari con cancellazione del rumore SoundForm Pulse, un paio di auricolari caratterizzati da una buona qualità del suono, cancellazione del rumore efficace e un prezzo concorrenziale.

Recensione Belkin SoundForm Pulse: una soluzione economica senza troppe pretese 2

Ma andiamo per gradi ed intanto vediamo cosa troviamo nella confezione:

Auricolari con cancellazione del rumore SoundForm Pulse
Custodia di ricarica wireless
3 paia di copriauricolari in silicone (taglie S/M/L)
Cavo di ricarica USB-C
Guida di installazione rapida

Recensione Belkin SoundForm Pulse: una soluzione economica senza troppe pretese 3

Dal punto di vista del design il case risulta essere bello “cicciotto” (leggermente fastidioso da tenere in tasca, avrei preferito più una forma allungata) e contiene all’interno gli auricolari che si presentano con una forma classica; simile quello che troviamo normalmente sul mercato.

Recensione Belkin SoundForm Pulse: una soluzione economica senza troppe pretese 4

I Pulse risultano comodi da indossare anche per sessione lunghe di ascolto, in quanto sono leggeri e conformemente alla loro natura di in-ear risultano essere belli stabili nelle orecchie.

Prima di andare dritti al sodo in merito a come suonano e come funziona la cancellazione del suono, voglio darvi altre informazioni e funzioni in merito a questi auricolari.

Recensione Belkin SoundForm Pulse: una soluzione economica senza troppe pretese 5

In primis troviamo la certificazione IPX5, ossia questi auricolari possiedono una resistenza al sudore e all’acqua (getti d’acqua); ovviamente presente la ricarica wireless, per cui gli auricolari possono essere caricati in modalità wireless utilizzando qualsiasi pad di ricarica compatibile con Qi; mentre per la ricarica con cavo abbiamo la porta USB-C.

Recensione Belkin SoundForm Pulse: una soluzione economica senza troppe pretese 6

Come tecnologie troviamo Google Fast Pair, ossia gli auricolari possono essere collegati facilmente al dispositivo Android con un solo tocco. La tecnologia multipoint che da modo di avere connessione e commutazione tra due dispositivi. La modalità Hear-Thru, che possiamo definire la modalità Ambient per Belkin, che permette di sentire la voce di sottofondo quindi saremo in grado di essere più accorti su quello che succede intorno a noi.

Recensione Belkin SoundForm Pulse: una soluzione economica senza troppe pretese 7

Gli auricolari inoltre possiedono controlli touch per riprodurre, mettere in pausa o saltare brani musicali, e rispondere alle chiamate con pochissimi tocchi.

Per utilizzare la modalità di riduzione del rumore cosi come quella Hear-Thru (possiamo decidere quanto del rumore di fondo può essere sentito o bloccato con tale modalità) sarà necessario scarica l’app SoundForm, gratuita, e ottenere anche ulteriori personalizzazioni con le impostazioni EQ e localizzare gli auricolari smarriti con la funzione Ping My Earbuds di Belkin.

Recensione Belkin SoundForm Pulse: una soluzione economica senza troppe pretese 8

Veniamo al suono, gli auricolari SoundForm Pulse anche se possiedono un buon bilanciamento propendono verso i bassi e alti estesi. Al suo interno troviamo driver dinamico da 12 mm per una buona qualità audio; possiedono anche 6 microfoni ed il Bluetooth 5.2.

Recensione Belkin SoundForm Pulse: una soluzione economica senza troppe pretese 9

Si aggiunga la Hybrid ANC che permette di neutralizzare il rumore ambientale in modo da potersi concentrare sui suoni che si desidera ascoltare; devo dire che nel complesso è una buona cancellazione del rumore, meglio sulle basse frequenze (non aspettatevi chissà che risultati ma comunque risultano più che sufficienti).

Ottima sicuramente l’autonomia, gli auricolari offrono fino a 35 ore di riproduzione con una singola carica con ANC abilitato. La custodia di ricarica fornisce altre 20 ore di durata della batteria. Inoltre potremo con la modalità mono, quindi l’uso di un singolo auricolare, conservare la durata della batteria.

Conclusione

Gli auricolari SoundForm Pulse Noise Cancelling rappresentano un buon prodotto, con una qualità interessante in merito al suono, una discreta cancellazione del rumore e qualche altra caratteristica utile.

Una soluzione sicuramente senza troppa aspettative, per un’esperienza di ascolto tranquilla, ad un prezzo accessibile.

Una costruzione leggera ed una vestibilità ottima, un’applicazione per le impostazioni EQ e controlli touch aggiungono sicuramente un plus.

I SoundForm Pulse sono disponibili direttamente su Amazon al costo di €77,94, in colorazione bianca e nera.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »