Recensione Eaton 3S Mini: quando l’UPS è anche piccolo 1

Recensione Eaton 3S Mini: quando l’UPS è anche piccolo

Quando si parla di UPS ci viene in mente un prodotto dalle dimensioni generose, un pò in stile NAS, un grosso quadrato di colore nero (tendenzialmente questo è il colore che troviamo sul mercato) al quale andremo ad annettere varie spine per aiutarci ad avere energia per i nostri prodotti in occasione di un’interruzione di corrente.

Ebbene se siamo abituati a vederli in queste dimensioni, oggi vogliamo presentarvi il più piccolo UPS al mondo: parliamo del nuovo 3S Mini della famosa azienda Eaton.

In occasione di un’interruzione di corrente, che possono verificarsi quando meno ce lo aspettiamo, potremo trovarci in situazioni spiacevoli perdendo la connessione internet ad esempio. In soccorso vengono gli UPS che risultano essere una buona soluzione per questo, in quanto ci consentono di continuare a utilizzare qualsiasi dispositivo collegato fino a quando le batterie non si esauriscono. 

Recensione Eaton 3S Mini: quando l’UPS è anche piccolo 2

Sul mercato è possibile trovare UPS in vari formati, a seconda della potenza e della tensione che possono gestire. Per quanto concerne Eaton 3S Mini troviamo un gruppo di continuità in grado di fornire fino a 36 W e 19 V; da quanto possiamo constatare non si tratta di cifre molto sorprendenti ma è giusto tenere presente delle sue ridotte dimensioni. 

Il 3S Mini è il più piccolo della nuova famiglia di UPS di Eaton, parliamo di 95,5 x 30 x 136 mm ed un peso di 400 grammi in grado di operare a temperature che vanno da 0 a 35 ° C (quindi non è adatto per il funzionamento all’aperto, tranne occasionalmente), con un design elegante e high-tech di forma rettangolare in colorazione bianca e nera; viste le sue dimensioni è capace di adattarsi perfettamente ovunque volessimo metterlo.

Recensione Eaton 3S Mini: quando l’UPS è anche piccolo 3

All’interno della confezione troviamo:

1 x Connettore per la ricarica della batteria interna (già annesso)

1 x Connettore per la ricarica del dispositivo esterno

4 x Adattatori (5,5 × 2,5 / 5,5 × 2.1 / 4,75 x 1,7 / 3,5 x 1,35) (uno già presente attaccato al cavo di alimentazione)

Recensione Eaton 3S Mini: quando l’UPS è anche piccolo 4

Eaton 3S Mini rappresenta un prodotto progettato per gli utenti consumer, un prodotto semplice da usare cosi come nella sua installazione; infatti sufficiente collegare l’UPS al dispositivo, sostituendolo all’alimentatore grazie anche a una serie di adattatori inclusi. 3S Mini è impostato di serie su 12 V, ma può essere modificato in caso sia necessario un voltaggio differente. La tensione scelta verrà mostrata tramite una delle quattro luci LED laterali. 

Il 3S Mini è composto da un Pulsante On/Off, 4 LED che forniscono l’impostazione della tensione di uscita o la capacità residua della batteria, uno foro per il cavo di ingresso ed uno per il cavo di uscita.

Recensione Eaton 3S Mini: quando l’UPS è anche piccolo 5

Una volta che l’UPS è acceso, basterà tenere premuto il pulsante “Power” per circa 8 secondi. Se siamo alla massima tensione supportata dall’UPS e premiamo nuovamente il pulsante, tornerà ai 12V di default. Se, invece, vogliamo conoscere il livello di carico del sistema, dobbiamo premere il pulsante solo una volta. 

Una volta collegato alla presa ed al dispositivo, Eaton 3S Mini esegue una scansione automatica fermandosi alla giusta tensione di uscita, mostrandolo con una luce a LED. La stessa linea di LED cambia e mostra la carica residua quando rileva che c’è un’interruzione di corrente dalla sorgente, alimentando il dispositivo.

Recensione Eaton 3S Mini: quando l’UPS è anche piccolo 6

La capacità della batteria è 3,7 V / 2200 mAh x 2, il che lo rende un UPS in grado di alimentare piccoli oggetti elettronici, come modem o router, piccole telecamere di sicurezza o decoder TV. La potenza nominale è di 36 W, con una tensione di ingresso di 90-264 V CA e una frequenza di ingresso di 50/60 Hz, con una tensione di uscita / amp di 9 V / 3A-12V / 3A-15V / 2,4 A-19 V / 1,89 A .

Nel mio utilizzo l’ho testato con il router FritzBox 7590 AX, impostando la tensione su 19v, usando uno dei quattro adattatori a barilotto forniti. Ho collegato l’adattatore a barilotto al router e rispettivamente al cavo di uscita dell’UPS, mentre ho collegato all’UPS il cavo di ingresso per l’alimentazione dello stesso. 

Recensione Eaton 3S Mini: quando l’UPS è anche piccolo 7
Paragone di dimensione con iPhone 13 Pro Max

Ho fatto qualche test di interruzione di corrente ed il piccolo 3S Mini si è comportato ottimamente potendo mantenere il modem per parecchi minuti; il funzionamento avviene in completo silenzio. 

Nonostante sia un piccolo prodotto, la batteria è molto efficiente e consente di mantenere, in base a quanto afferma l’azienda, un modem di base per 80 minuti, o uno più potente e per 40 minuti, cosi come una telecamera IP fino a 5 ore ed un decore TV fino a 4 ore.

Conclusioni

Siamo abituati a vedere UPS di notevoli dimensioni e capacità. Eatoninvece con il nuovo 3S Mini vuole offrire un prodotto con un design molto compatto e silenzioso.

Questo può essere uno svantaggio in termini di potenza ma le sue ridotte dimensioni rendono perfetto il posizionamento in qualsiasi spazio della nostra casa.

Non risulta esente da difetti, infatti mancano le connessioni, come una porta USB, Ethernet o una presa di corrente, ma è possibile trovare altre soluzioni con modelli più grandi del produttore. Inoltre potremo usarlo solo su un dispositivo alla volta ed anche se compatto ci vorranno diverse ore per ricaricarlo di nuovo nonostante la presenza di una presa Shoku che risulta forse eccessiva. 

Se siete alla ricerca di alimentare piccoli dispositivi che siano in casa Eaton 3S Mini può soddisfare le vostre esigenze; inoltre le sue dimensioni ridotte lo rendono ideale per posizionarlo ovunque.

Eaton 3S Mini è disponibile direttamente su Amazon al costo di €61,99, mentre l’azienda offre una garanzia di due anni

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »