Recensione Insta360 GO 2: quando il case fa la differenza 1

Recensione Insta360 GO 2: quando il case fa la differenza

Insta360, la famosa azienda produttrice di action camera, dopo aver portato sul mercato la nuova One X2 (da noi recensita), la action camera a 360º, non si ferma più ed ha rilasciato da qualche mese la nuova GO 2 aggiungendo al suo ottimo catalogo un prodotto davvero eccezionale che metterà in crisi i vari competitor.

Insta360 GO 2 rappresenta una minuscola videocamera che possiamo portare sempre con noi e montarla ovunque, riuscendo a catturare video di qualità altissima ed altrettanta stabilizzazione.

Recensione Insta360 GO 2: quando il case fa la differenza 2

Essa rappresenta il modello successivo alla Insta360 Go tenendo ciò di buono c’era ed ha eliminato qualche difetto aggiungendo parecchie nuove funzioni.

La prima grande novità di questa nuova GO 2 è rappresentato dal case che ora non funge solo da caricatore e poterla collegare allo smartphone ma fa molto, molto di più.

Questo nuovo modello diventa davvero multifunzione, grazie all’aggiunta del case che anch’esso porta ad avere maggiori feature proprio grazie ad esso; infatti avremo l’aggiunta di pulsanti, uno schermo in modalità mini ed anche un supporto per la GO 2, ma approfondiremo successivamente questa caratteristica.

Recensione Insta360 GO 2: quando il case fa la differenza 3

Se da una parte la sua forma non richiama nessuna innovazione, dall’altra compensa con aggiunte davvero intelligenti e parecchi miglioramenti dal punto di vista dell’usabilità.

Nonostante le sue piccole dimensioni al suo interno possiede un sensore con apertura f/2.2, lunghezza focale equivalente a 35mm da 11,24mm, campo visivo ad ampio spettro, 120 gradi “Ultra Wide” o 110 gradi “ActionView”, oltre alla stabilizzazione d’immagine FlowState che grazie ad algoritmi di livellamento dell’orizzonte consente di mantenere sempre stabile la registrazione in qualsiasi condizione d’uso; tutto questo con una risoluzione di 1440p a 50fps, e vi assicuro che la qualità dell’immagine è davvero eccezionale.

Recensione Insta360 GO 2: quando il case fa la differenza 4

Insta360 GO 2 è la micro ingenierizzazione dal vivo, è una minuscola action cam, con una forma che si avvicina a quella di una classica chiavetta USB; al cui interno troviamo un obiettivo, un sensore, una batteria, il processore, 32 GB o 64 GB di spazio di archiviazione con un pulsante di scatto nascosto nella parte anteriore in modo da poter utilizzare la fotocamera da solo. Tutto ciò in 52.9mm x 23.6mm x 20.7mm e solamente 26,5 grammi di peso.

Recensione Insta360 GO 2: quando il case fa la differenza 5

Nella nostra prova abbiamo provato Insta360 GO 2 con il Case subacqueo ed Kit Multiuso che comprende:

1x GO 2 (32GB)

1x Custodia di Ricarica

3x Protezioni per l’Obiettivo (una sarà pre-installata sull’obiettivo per impostazione predefinita)

1x Ciondolo Magnetico

1x Supporto Girevole

1x Easy-Clip

1x Cavo di Ricarica Type-C

1x Selfie Stick da 120 cm

1x Adattatore di Montaggio

1x Custodia da Trasporto.

Recensione Insta360 GO 2: quando il case fa la differenza 6

Grazie al Ciondolo avremo modo, in maniera semplice rapida ed efficace, di inserirlo sotto una maglietta ed attaccare la fotocamera ad esso come se avessimo una spilla.

L’Easy Clip ha una pinza che può essere attaccata ai cappelli o alle cinghie dello zaino oppure anche alla fascia per la testa.

Il Pivot Stand (supporto girevole) ha un retro adesivo che può essere attaccato a qualsiasi superficie che sia piana, asciutta ed il più possibile pulita.

L’Adattatore per montaggio che da modo se si ha il Kit di montare GO 2 in ancora più punti con il montaggio a vite da 1/4″ e a 2 punte.

Un aspetto davvero interessante, che ho apprezzato da subito, è il rivestimento dell’obiettivo rimovibile; il copri obiettivo si svita, proprio come una classica GoPro, dando modo di sostituirlo nel caso si graffiasse o sostituire con filtri per ottenere scatti migliori. A questo aggiungiamo che grazie al case la Insta360 GO 2 rimane ben protetta ed in ordine, facile da trasportare ed anche se non la trattassimo con la miglior cura lei rimane ben protetta.

Recensione Insta360 GO 2: quando il case fa la differenza 14

Una action camera non può non essere resistente anche all’acqua e la nuova GO 2 è anche resistente all’acqua IPx8, in grado di sopportare l’immersione in acqua fino a 4 metri di profondità. Troviamo anche la modalità AquaVision che in post produzione andando ad editare il filmato con l’applicazione può rimuove ogni difetto e rendere il video uniforme per un risultato più cristallino e limpido.

Il case è proprio il pezzo forte e oltre ad integrare una batteria da 1100mAh, che consente di caricare la GO 2 in circa 30 minuti dando modo di avere una autonomia totale di 150 minuti (registrazione e ricarica simultanea), costituisce anche un comodo telecomando (connessione bluetooth 5.0), un tripod (attacco filettato standard), anche se visto le piccole gambe estraibili non possiamo ottenere proprio il massimo ma è sicuramente un aspetto nuovo che apprezziamo, che possiamo anche montare ad un selfie stick ed una impugnatura per lo scatto di selfie.

Recensione Insta360 GO 2: quando il case fa la differenza 15

Si aggiunga che grazie proprio a questo case saremo in grado di avere un piccolo display OLED che, anche se di piccole dimensioni, risulta molto chiaro e si vede in qualsiasi condizione di luce; e due pulsanti molto utili per gestire la action camera rapidamente. La custodia si collega anche alla fotocamera in modalità wireless alla GO 2; potremo infatti lasciare Insta360 Go 2 attaccata aa un cappellino e tenere la custodia in tasca, pronta a fungere da telecomando quando avessimo intenzione di catturare alcune riprese.

Recensione Insta360 GO 2: quando il case fa la differenza 16

Potremo dire che il case è l’armatura multiuso della nuova GO 2, l’accessorio fondamentale che le fa fare il salto di qualità. La combinazione di schermo e pulsanti fisici consente di passare da una modalità all’altra, modificare le impostazioni ed avviare/interrompere la registrazione di video e foto.

Recensione Insta360 GO 2: quando il case fa la differenza 17

Prima di arrivare alla qualità dell’immagine vorrei prima soffermarmi sull’ottima qualità audio, incredibilmente ottima sopratutto sui dialoghi nella voce; sembra di avere con noi un microfono lavalier.

Tutto questo nonostante Insta360 Go 2 possegga un solo microfono, che si trova sulla parte superiore ed è presente un ritaglio per questo nella custodia della batteria/treppiede.

Recensione Insta360 GO 2: quando il case fa la differenza 20

Anche se non possiede un ingresso audio per aggiungere un microfono esterno, durante i nostri test mi sono trovato molto bene grazie anche alla modalità di riduzione del rumore del vento che parzialmente mitica tale problema. Per cui per un uso con test vocali è davvero sorprendente mentre per un audio ambientale inizia ad avere qualche difficoltà ma nel complesso il mio giudizio è più che positivo.

Adesso arrivammo alla qualità dell’immagine, in cui sicuramente la GO 2 si evolve e migliora quanto fatto dalla sorella precedente, con un’immagine piena di dettagli sia in condizioni di media luce che in quella di scarsa luminosità. Considerando le dimensioni ridotte della fotocamera ed il sensore piccolo direi che fa molto bene il suo lavoro, grazie anche alla modalità HDR.

Risoluzione Foto

16:9, 2560×1440

1:1, 2560×2560

9:16, 1440×2560

Film Panorama, 2938×1088

Modalità Foto

Foto Standard, Interval, Starlapse, Night Shot

Lato video invece non è male, non può girare video 4K ma è normale visto che non possiede, come le sorelle maggiori, un sensore più grande ma direi che comunque fa ottime riprese; qualche difficoltà in condizioni di poca luce ma per il resto sono davvero soddisfatto.

Insta360 Go 2 registra a 1440p a 50 FPS o anche in HDR sempre 1440p ma solo a 25 FPS, in modo più nitido rispetto al 4K della maggior parte delle action cam di medio livello, diciamo che è creata più per la versalità sacrificando la grande qualità. Si aggiunga anche la possibilità di registrare slo-mo 1080p a 120 FPS, di eseguire time-lapse, time-shift, e hyper-lapse.

Troviamo anche una stabilizzazione eccellente chiamata FlowState, che mantiene l’inquadratura e l’orizzonte perfettamente stabili. Con il Horizon Lock invece potremo muovere la videocamera come preferiamo e gli algoritmi di livellamento dell’orizzonte manterranno il video verticale.

Risoluzione Video

Stabilizzazione FlowState (modalità Pro Video)

2560×1440@50fps, 30fps, 25fps, 24fps

1920×1080@50fps, 30fps, 25fps, 24fps

Stabilizzazione Basic (modalità video)

2560×1440@50fps, 30fps, 25fps, 24fps

1920×1080@50fps, 30fps, 25fps, 24fps

HDR

2560×1440@25fps, 24fps

1920×1080@25fps, 24fps

Modalità Video

Video stabilizzati Standard, video stabilizzati Flowstate, video HDR, Timelapse, TimeShift(Hyperlapse), Slow Motion

Per vedere anteprima dei nostri scatti dovremo scaricare l’applicazione gratuita, sia per ios che Android, tramite connessione WiFi, con cui regolare le impostazioni al volo.

L’app con l’aggiunta di FlashCut 2.0 permette di editare automaticamente le clip in una storia grazie all’intelligenza artificiale, evidenziando i momenti migliori e montandoli a tempo di musica. Sono disponibili diversi modelli di editing preimpostati (sport, viaggi o animali domestici). L’app comprende anche un editor completo per montare i video.

Per esportare il tutto si deve per passare dall’app però ho visto che è possibile anche la connessione al computer direttamente utilizzando il cavo ed il case, qui nella guida trovate come fare questo passaggio. Se volete utilizzare il computer potete usufruire del software Insta360 Studio2021 in cui qui trovate il tutorial e qui dove scaricarlo.

Conclusione

Se vuoi una buona qualità dell’immagine in una piccola fotocamera non puoi non optare per Insta360 Go 2, che ne fa il suo punto chiave. Anche se la sua risoluzione di acquisizione massima è di soli 1440p, la qualità video è impressionante per le dimensioni ridotte.

Insta360 Go 2 grazie alle sue dimensioni ridotte possiede una moltitudine di opzioni di montaggio che la rendono perfetta per le situazioni in cui una action cam a grandezza naturale sembra un pò di troppo.

Il case di questa nuova GO 2 la rende una action camera multifunzionale che non si pone limiti e con tutti gli accessori presenti non avrete una situazione in cui non è possibile abbinarla: dal cappello, al vetro della macchina, alla maglietta. Tutto questo potendola mettere comodamente in una tasca.

Dall’altro lo schermo di Insta360 Go 2 è un semplice display monocromatico, presente dentro al case. Per vedere effettivamente cosa si sta riprendendo prima di catturarlo, dovremo necessariamente utilizzare l’app del telefono, che può fungere da display wireless. Quindi non avremo la sensazione perfetta di uno schermo integrato.

Le caratteristiche offerte dalla Go 2 hanno naturalmente un prezzo non certo economico, forse troppi per qualcuno visto che sul mercato ci sono soluzioni con riprese a 4K ma grazie alle sue mille funzioni e grande portabilità e maneggevolezza ne fa un prodotto unico.

Insta360 Go 2 è proposta direttamente sul sito del produttore al prezzo di €287 mentre il Kit Multiuso da noi usato per il test è proposto al costo di €337. Tutti i prezzi dei vari Kit ed accessori sono al momento scontati in quanto sono presenti gli sconti Natalizi sul sito Insta360, da cogliere al volo!

Si aggiunga che la GO 2 è possibile personalizzarla con le varie skin acquistabili sul sito Insta360 al costo di €8 e per chi è patito del cartone animato dei Minion presto sarà disponibile la GO 2 Minion Edition.

PER

Qualità dell’immagine molto migliorata rispetto al predecessore

Pratica custodia protettiva per caricabatterie con treppiede integrato

La custodia funge anche da telecomando wireless

CONTRO

Stabilizzazione integrata nella fotocamera non a livello GoPro

Nessuna schermata per la composizione della scena Revisione di due minuti

Insta360 Go 2

€287
9.7

Design

10.0/10

Materiali

9.5/10

Resistenza

9.5/10

PRO

  • Dimensioni
  • Qualità immagine
  • Custodia multifunzionale
  • Accessori base
  • Versatilità

CONTRO

  • Stabilizzazione buona ma la concorrenza GoPro ancora avanti
  • Memoria interna limitata, ora troviamo anche la versione 64GB
  • Massimo raggiungiamo i 1440p con 50 fps
Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »