Recensione Klipsch T5 True Wireless: la classe al potere 1

Recensione Klipsch T5 True Wireless: la classe al potere

Gli audiofili rimarranno impressionati dalla qualità sonora e costruttiva degli ultimi arrivati in casa Klipsch.

Dalla prima grande proposta di Apple sugli auricolari wireless, sono arrivati sul mercato parecchi concorrenti, dalle marche più blasonate a quelle più commerciali. Ma solo i grandi appassionati sanno che i prodotti di qualità sono pochi.

Recensione Klipsch T5 True Wireless: la classe al potere 2

In questo mondo rientrano i T5 True Wireless, ultima soluzione proposta da Klipsch, famosa azienda americana, che entra a far parte della grandi aziende nel produrre auricolari di qualità.

Recensione Klipsch T5 True Wireless: la classe al potere 3

Partendo dalla confezione ben curata ed elegante, al suo interno troviamo:

  • T5
  • 2 coppie di gommini (S, L, M sono già inseriti negli auricolari)
  • Cavo USB C
  • Adattatore USB-C USB
Recensione Klipsch T5 True Wireless: la classe al potere 4

Appena ho aperto la confezione mi ha stupido cosa ho trovato davanti a me, un case in alluminio, davvero molto bello di colore argento, che mi ha ricordato un pò i vecchi accendini Zippo di una volta; ma oltre ai materiali usati e la forma del case, anche l’apertura assomiglia proprio a quella dei vecchi accendini, differenziandosi da tutti gli altri tipi sul mercato. Al suo interno ci sono gli alloggiamenti magnetici per evitare le cadute degli auricolari.

Peso (custodia di ricarica) 96,9 g

Peso (auricolare) 5,5 g

Il fatto che sia di alluminio restituisce al tatto una sensazione piacevole, che al momento non è riscontrabile con nessun altro prodotto di tale genere, anche solo il fatto dell’apertura del case che continuerei ad aprire e chiudere all’infinito, solo per il divertimento di tornare nel passato. Non abbiate paura in quanto la costruzione è molto solida e non c’è paura che si rompa.

Recensione Klipsch T5 True Wireless: la classe al potere 5

Dall’altra il bell’aspetto in alluminio si scontra con il fatto che sia un ricettacolo di impronte e graffi, per cui dovrete averne particolare cura. Apprezzabile inoltre la porta USB-C, per la ricarica, e tre LED bianchi che indicano la quantità di energia residua. Possiedono Bluetooth 5.0 con il supporto per aptX.

Recensione Klipsch T5 True Wireless: la classe al potere 6

Se da una parte il design esterno è davvero eccezionale, un pò meno risulta quello degli auricolari; la parte inerente il cuore degli auricolari, dedicato ai driver, ha misure non proprio aggraziate, con gli inserti che inseriremo nelle orecchie, in modo non proprio elegante. Questa soluzione può aiutare per migliorare l’isolamento acustico (non possiede alcuna tecnologia di cancellazione del rumore), e cosi è, ma a non tutti questa soluzione di design può piacere.

Recensione Klipsch T5 True Wireless: la classe al potere 7

Ciascun auricolare si compone, sulla parte esterna, di un pulsante per regolare il volume, gestire le chiamate, la musica e connettersi all’assistente vocale.

Recensione Klipsch T5 True Wireless: la classe al potere 8

A livello sonoro le ritengo davvero un’ottima soluzione, rappresentata da una straordinaria quantità di dettagli, voci pulite, chiare e precise in ciò che è un mix ben bilanciato e coeso, con bassi sempre ben bilanciati. Posso ammettere che il loro punto forte è sicuramente le frequenze medie; la musica acustica è il suo cavallo di battaglia.

Recensione Klipsch T5 True Wireless: la classe al potere 9

Palrando di autonoimia Klipsch dichiara circa 8 ore con una singola carica e una carica extra con la custodia che fornisce 24 ore in più. Anche nei nostri test abbiamo potuto notare che i dati erano abbastanza veritieri.

Conclusione

Per la prima volta ho potuto assaporare la vera qualità di materiali in un prodotto cosi piccolo come può essere un case per auricolari, che mi ha portato pure indietro nel tempo a vecchi ricordi. Dove però il case eccelle, un pò meno colpiscono gli auricolari in se con un design da rivisitare a mio parere.

Vanno a posizionarsi tra le Sennheiser Momentum True Wireless e le Master & Dynamic MW07; proposti ad un costo inferiore non sfigurano affatto e rimangono un’alternativa validissima per tutti gli appassionati.

I Klipsch T5 True Wireless sono disponibili su Amazon al costo di 173,87€

Klipsch T5

173,87€
8.5

Design

8.5/10

Resistenza

8.0/10

Materiali

9.0/10

PRO

  • Costruzione del case eccezionale
  • Suoni dettagliati
  • Durata batteria

CONTRO

  • Mancanza di applicazione
  • Non supportano i codec aptx HD e LDAC
  • Auricolari con design poco elegante
Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

This will close in 20 seconds

Translate »