Recensione Minix J51-C8: il mini computer con Intel Windows 11 1

Recensione Minix J51-C8: il mini computer con Intel Windows 11

Oggi vogliamo presentarvi un prodotto davvero molto interessante ed allo stesso tempo particolare. Si tratta di un Mini PC e rappresenta l’ultimissimo modello della famosa azienda Minix, famosa per i suoi Mini Pc (sia Windows che Android) e Box TV.

Molti di voi penseranno ad altri dispositivi di questo tipo e uno dei primi dispositivi che vi viene in mente potrebbe essere la Apple TV oppure il Xiaomi Mi Box ma questi paragoni non reggono certo il confronto con il dispositivo di cui vi andrò a parlare; infatti rappresenta un vero e proprio Mini PC con prestazioni incredibili per un formato cosi piccolo.

Recensione Minix J51-C8: il mini computer con Intel Windows 11 2

Sto parlando del nuovo Minix J51-C8 in cui al suo interno troviamo una versione completa con licenza di Windows 11 Pro preinstallato a 64 bit.

Recensione Minix J51-C8: il mini computer con Intel Windows 11 3

Nella confezione troveremo:

Minix 

Alimentatore con cavo 12V (3A)

Cavo HDMI 

Attacco Vesa (ottimo per montare il sistema sul retro di un monitor o su altra superficie come una parete)

Recensione Minix J51-C8: il mini computer con Intel Windows 11 4

Il design del Minix J51-C8 ricalca quello degli altri modelli presenti nel catalogo dell’azienda, ma si arricchisce di un guscio realizzato in lega di alluminio, in colorazione Space Grey e finitura satinata. Le dimensioni risultano compatte, 13,9 x 13,9 x 3 cm, e nella parte posteriore andremo ad annettere due antenne oltre ad essere presente una griglia per l’areazione. Fin da subito avremo una sensazione di robustezza, buona costruzione ed altrettanto buona qualità dei materiali.

Nella parte anteriore dove troviamo il tasto di accensione, con luce LED, sono presenti 3 porte USB-A (2 x USB 3.2, per collegare Device come mouse, webcam, HD ed 1 x USB 2.0) ed una singola porta USB-C (4K a 60Hz) per collegarlo ad un monitor (ricordiamoci che avremo solo l’uscita video e non anche quella audio), trasferire dati fino a 10Gbps e potremo utilizzarla anche per alimentarlo; mentre lateralmente c’è un ingresso di alimentazione DC da 12 V, ben 2 Dual RJ-45 2.5G Ethernet, una Mini DisplayPort (4K a 60Hz) per annetterlo ad un monitor, un HDMI 2.0 (4K a 60Hz) per collgarlo alla Tv o ad un monitor ed un jack da 3,5 mm per dispositivi audio. Inoltre troviamo anche una comoda serratura Kensington per fissarlo e proteggerlo da furti.

Recensione Minix J51-C8: il mini computer con Intel Windows 11 7

Se si volesse cercare di capire cosa ci sia all’interno dovremo togliere i quattro piedini di gomma e svitare ciascuna delle quattro viti che tengono insieme la custodia. Nel cuore di questo piccolo Minix pulsa un processore Intel Jasper Lake N5105, davvero niente male, ed inoltre troviamo:

GPU Intel UHD Graphics

Memoria 8GB DDR4

Memoria Slot 2 x SODIMM slot, support dual channel

Storage pre-installato 512GB NVMe SSD(espandibile fino a 2TB)

Storage espandile 1 x 2280 M.2 slot (M.2 PCle Gen3)

Connettività Wireless 802.11ax Dual-Band Wi-Fi

Bluetooth 5.2

Recensione Minix J51-C8: il mini computer con Intel Windows 11 8

Cosa interessante di Windows 11 Professional è la possibilità di poter utilizzare un telecomando multimediale; in questo caso direttamente sul sito Minix avremo la possibilità scegliere il telecomando pensati proprio a Windows 10 e successivi, si tratta del modello NEO W2 che è dotato anche di tastiera QWERTY completamente retroilluminata. Controller raccomandato per poter controllare il dispositivo, nel caso potete optare per mouse e tastiera a cavo oppure wireless/ bluetooth.

Recensione Minix J51-C8: il mini computer con Intel Windows 11 9

Nelle mie prove l’ho testato per navigazione web, mail, uso dei social ed uso anche multimediale riproducendo video. Questa è sicuramente la soluzione migliore in cui potremo sfruttare le 3 uscite video con risoluzioni fino a 4K; i vari servizi di streaming funzionano perfettamente, e finché parliamo di video fa un ottimo lavoro però lato audio ovviamente siamo limitati ad HDMI, miniDIsplayPort e jack audio. Ammetto che per un uso giornaliero mi sono trovato molto bene, super silenzioso (non ho mai avvertito la ventola) ed a basso consumo energetico; ottimo per un uso da ufficio ed ancora meglio per un intrattenimento multimediale per la TV. Lato gaming la cosa si fa più difficile, ma con i giochi con bassa intensità grafica non avrete alcun problema.

Conclusione

Minix nel coro degli anni ha realizzato una solida realtà nel mercato mini PC e Box TV, creando dispositivi di grande qualità, affidabili e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. 

Non sono tanti i mini PC presenti sul mercato e che possano dire di offrire tante connessioni ed opzioni di aggiornamento come il Minix J51-C8; che possiede già una ottima base di partenza, in termini di grandezza, di SSD e RAM (parliamo rispettivamente di 8GB e 512GB). Tuttavia basta poco aumentare il tutto con altre soluzioni ancora più grandi, in post-acquisto, da parte nostra; rendendo questo Mini PC ancora più produttivo.

Nelle mie settimane in compagnia di questo Minix J51-C8 sono rimasto davvero entusiasta del lavoro fatto con esso; ideale per il lavoro scolastico, ovviamente con la navigazione Internet e YouTube, ma anche per la maggior parte delle attività d’ufficio o come PC multimediale.

Ovviamente ha anche i suoi limiti, come l’audio che è limitato ad un singolo jack da 3,5 mm, per cui non avremo un sistema home cinema completo, ma gli utenti possono utilizzare il mini-DisplayPort o HDMI per trasmettere sia immagini che audio.

Per gli utenti che vogliono internet troviamo una soluzione sia con scheda Wi-Fi interna 802.11ax che tramite due porte Ethernet da 2.5 Gigabit. 

Ottime le tre porte USB (3.0 e 2.0) e la porta Type-A, sufficienti per un sistema come questo che necessita di tastiera e mouse. Abbinato ad un telecomando Neo W2 rende il tutto un formidabile HTPC, legato inoltre alla riproduzione video 4K supportata ottima con un televisore con tale caratteristica. 

Ritengo il Minix J51-C8 un mini PC davvero eccellente, che porta con se Windows 11 Pro in grado di svolgere ogni tipo di attività quotidiana base e di spingere anche un pò di più grazie ad una scheda grafica Intel UHD integrata e l’accoppiato 8 GB di RAM di sistema e un’unità M.2.

Per chi sta cercando un Mini PC Windows 11, con buone performance, ottima qualità costruttiva ed altrettanta connettività, affidabile, silenzioso ed a basso consumo energetico, il Minix J51-C8 è una scelta perfetta. 

Minix J51-C8 è proposto direttamente sul sito del produttore che rimanda alla pagina di amazon.com in quanto al momento non è disponibile nel nostro store Italiano dove invece troviamo presente il modello precedente J50-C4.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »