Recensione Moft 5 on 1 Laptop Stand: il supporto per ogni situazione 1

Recensione Moft 5 on 1 Laptop Stand: il supporto per ogni situazione

Quando si usa molto il computer portatile (definito comunemente laptop), salvo usare un monitor, è facile trovarsi ad appoggiarlo sulla scrivania ed iniziare a lavorarci. Questa situazione però non è buona da un punto di vista medico in cui ci troviamo a guardare verso il basso e stare ricurvi, per cui giusto munirsi di un comodo supporto che riesca a portare il computer ad altezza di vista e non affaticare la postura.

A questo si aggiungano anche altre situazioni in cui volessimo ad esempio lavorare stando in piedi, oppure dovendosi spostare avere un supporto che sia anche leggero e pratico da partire con noi; tutti fattori che da mettere insieme per trovare il giusto supporto non sono facili nella scelta del prodotto adatto a tutto.ù

In questo ci viene incontro l’azienda cinese Moft che, nel gennaio 2019, ha rilasciato il suo primo supporto per laptop pieghevole 5 in 1 Moft Z, con un design semplice ma funzionale che sicuramente sarà utile per molti di voi. Prodotto vincitore anche del Red Dot Award 2020.

Recensione Moft 5 on 1 Laptop Stand: il supporto per ogni situazione 2

Moft ha da sempre creato prodotti dal design semplice ma che fossero utili per le situazioni che possiamo avere tutti i giorni, siano esse nel lavoro, che a casa o in viaggio.

Recensione Moft 5 on 1 Laptop Stand: il supporto per ogni situazione 3

Moft Z arriva in una semplice e piccola scatola in totale colore bianco in cui non avremo nulla all’interno se non il prodotto stesso, ed all’esterno alcune immagini del prodotto nelle sue varie posizioni.

Appena estratto dalla confezione ci troveremo di fronte un prodotto davvero compatto, si parla di soli 1,27 cm di altezza, con il quale saremo in grado di avere ben cinque posizioni differenti: un angolo di 25°, 35° o 45° per l’uso del laptop da seduto, un angolo di 60° per sostenere un tablet oppure per avere un ripiano per un sollevamento completo (circa 25 centimetri) per usare un laptop in piedi.

Ammetto che per fare tutte le varie posizioni ho dato una sbirciata alla guida, ma anche vero che a forza di usarlo penso proprio venga facile trovare le soluzioni che più utilizziamo o comunque ci verrà naturale riproporle.

Ovviamente l’ultima configurazione, quella del supporto sollevato è stata quella più impegnativa ed ha richiesto un esame attento dell’immagine sulla guida, ma con semplici passaggi ci sono arrivato.

La cosa che più entusiasma è la praticità, oltre la resistenza a tenere il prodotto su di esso che rappresenta il punto focale di questo prodotto; anche in questo caso Moft ha creato un prodotto che senza difficoltà diventerà fondamentale nella vita di tutti i giorni.

Recensione Moft 5 on 1 Laptop Stand: il supporto per ogni situazione 10

Moft garantisce che il modello Z supporta un massimo di circa 10 kg, e con il nuovo MB Pro con M1 non ci sono stati affatto problemi, si è lavorato con esso senza aver paura di essere instabili o che il supporto non reggesse e si sgretolasse come un castello di carte. La digitazione è risultata perfettamente stabile, senza alcuna sensazione di flessione o oscillazione. Nonostante le varie pressioni, anche se moderate, sui lati e davanti ed indietro tutto è rimasto fermo senza problemi.

Il punto di forza di Moft Z è sicuramente la sua portabilità; una volta piegato avremo modo di portarlo con noi in uno zaino o borsa, ma non rientra in una custodia da 11 pollici; forse non da escludere che anche se pratico e sottile un pochino il peso in tutto il complesso con un computer nella borsa anche quel poco in più, parliamo di circa 1 kg, si sente.

Conclusioni

Moft Z si orienta su un mercato non solo per chi vuole utilizzare il proprio computer in piedi, anche se questa è la sua caratteristica principale, ma anche per un uso da scrivania e qui sicuramente incontra parecchi gusti degli utenti che magari non sono del tutto consoni ad un uso in “aria”.

In ogni caso è leggero, pratico e stabile, forte abbastanza per lo scopo che ricopre. Inoltre la misura a quanto viene messo per l’suo da in piedi ritengo essere appropriata alla maggiora parte delle persone; dall’altra non è possibile regolare l’altezza.

Al momento è disponibile in quattro colorazioni direttamente sul sito del produttore, ciascun colore ha come colore comune il nero come se risultatasse double face per cosi dire.

Potete trovare Moft Z al costo scontato di $59,99, circa 50€, invece di $69,99 oppure su Amazon al costo di €75 circa.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »