Recensione mouse Logitech Lift: il mouse verticale per mani piccole ed anche per mancini 1

Recensione mouse Logitech Lift: il mouse verticale per mani piccole ed anche per mancini

Solitamente siamo abituati ad utilizzare nella nostra postazione desktop una tastiera ed un mouse, che quando nacque nel lontano 1963 era addirittura in legno, oppure è possibile utilizzare un trackpad ma oltre queste due soluzioni esiste anche la possibilità di optare per un mouse in verticale; una soluzione che potrebbe essere consona per le persone che cercano di evitare il disagio del polso e del gomito.

Per questo tipo di soluzione abbiamo provato il nuovo mouse ergonomico verticale della nota azienda Logitech, stiamo parlando del nuovissimo mouse ergonomico verticale Lift.

Recensione mouse Logitech Lift: il mouse verticale per mani piccole ed anche per mancini 2

Si tratta di un nuovo fratello per il conosciutissimo MX verticale, sempre di Logitech, che rappresenta uno standard per chi vuole un mouse ergonomico di estrema qualità, ma per un pubblico decisamente differente.

Il Lift infatti risulta più piccolo e più leggero del verticale MX, progettato appositamente per gli utenti con mani di piccole e medie dimensioni, con pulsanti più silenziosi ed intuitivi; disponibile anche in una versione per mancini.

Dimensioni:

Altezza: 71 mm

Larghezza: 70 mm

Profondità: 108 mm

Peso: 125 g

Pertanto per chi considera MX Vertical una soluzione un pò grande per le proprie mani oppure volesse una soluzione mancina, il Lift fa sicuramente al caso vostro.

Recensione mouse Logitech Lift: il mouse verticale per mani piccole ed anche per mancini 5

L’utilizzo di questo tipo di mouse permette di trarre sicuramente beneficio, infatti da modo di mettere il proprio corpo in una posizione neutrale e ridurre l’affaticamenti durante le lunghe sessione di lavoro (angolo di 57°). Oltre alla posizione verticale risulta anche ergonomico con un comodo appoggio per il pollice ed appoggeremo la mano sua una superficie morbida con pulsanti facili da cliccare.

Il design verticale da modo di posizionare la mano, il polso e l’avambraccio in una posizione più ergonomica, togliere la pressione dal legamento carpale trasversale e ridurre il movimento muscolare in generale; definita dall’azienda come la “naturale posizione a stretta di mano”. 

Nella confezione troviamo:

Mouse ergonomico verticale Lift

Ricevitore USB Logi Bolt

1 batteria AA

Guida rapida

Il Lift possiede un involucro di plastica (plastica riciclata post consumer certificata) opaca, con una presa morbida e gommosa in cui andremo ad agiare il nostro palmo. Possiede sei pulsanti, quattro sul lato delle quattro dita (clic sinistro e destro, una rotella a scorrimento (SmartWheel magnetica) cliccabile ed un piccolo pulsante sotto la ruota a scorrimento che cambia DPI) e due sul lato del pollice. Tutti i pulsanti, a parte del pulsante sotto la ruota a scorrimento che risulta essere anche l’unico tasto scomodo, sono comodi da cliccare e nell’uso. Il pulsante della ruota a scorrimento, il pulsante DPI e i due pulsanti del pollice sono personalizzabili.

Recensione mouse Logitech Lift: il mouse verticale per mani piccole ed anche per mancini 6

La personalizzazione dei quattro pulsanti avviene tramite il software, semplicissimo da utilizzare, Logi Options+ con cui saremo in grado anche di impostare la velocità del puntatore, per percentuale ma non il pulsante DPI. Potremo anche ottenere funzionalità di rimappatura dei pulsanti avanzate scegliendo tra una vasta gamma di opzioni per ciascun pulsante, oltre ad impostare profili personalizzati per diverse app. Ottima la possibilità di modificare le impostazioni per diverse app, come la disattivazione del microfono nelle chiamate, alla dettatura Voice-to-Text nei documenti. 

Recensione mouse Logitech Lift: il mouse verticale per mani piccole ed anche per mancini 7

La parte inferiore della base troviamo un interruttore on/off ed un pulsante che da modo di cambiare profili (potremo collegare il mouse fino ad un massimo di tre computer contemporaneamente). Inoltre troviamo uno sportellino rimovibile, in cui troviamo la batteria (una AA) ed un dongle USB; infatti potremo connettere Lift tramite tramite Bluetooth Low Energy o il ricevitore USB Logi Bolt incluso. Si aggiunga fino a 2 anni di produttività con una singola batteria AA inclusa nella confezione.

Bluetooth Low Energy supporta: 

Windows 10 or later

macOS 10.15 or later

iPadOS 14 or later

Chrome OS

Linux

Android 8.0 or later

Sistema richiesto per Logi Bolt USB ricevitore:

Windows 10 or later

macOS 10.15 or later

Chrome OS

Linux

Nel mio uso quotidiano utilizzo il magic trackpad della Apple ed era la prima volta che provavo un mouse verticale. Vista anche la mia mano piccola, ho avuto subito un ottimo feeling e non credevo di abituarmi ad esso cosi velocemente; tutto questo grazie a Lift che risulta comodo ed intuitivo fin dal primo momento. Unica pecca a mio giudizio, anche se risulta ergonomico, risulta difficile controllare accuratamente il sensore del mouse quando stiamo utilizzando applicazioni o giochi in cui necessitiamo di una precisione di maggior livello. Ottima la posizione dei pulsanti, meno il pulsante DPI, con una piccola quantità di feedback tattile; ottimo per un ufficio. 

Sul sito Logitech troviamo inoltre la guida per scoprire la dimensione della nostra mano e se adatta a Lift, oltre a delle percentuali di utenti che hanno riscontrato miglioramenti alla postura e confort sin dal primo giorno del suo utilizzo.

Conclusione

Lift di Logitech è un ottimo mouse wireless verticale offerto anche ad un prezzo accessibilissimo, ma rivolto ad un pubblico con mani più piccole. 

Leggero, ergonomico con una presa confortevole, pulsanti con feedback silenzioso e personalizzabili, offerto anche per chi è mancini, insomma a questo mouse non potevamo chiedere di meglio.

Se hai mani piccole a medie e stai cercando un mouse verticale, l’ascensore Logitech è un’opzione eccellente. L’ascensore è leggero, confortevole, intuitivo e pieno di caratteristiche di produttività di fascia alta.

Lift è disponibile anche nella variante “Lift for Business”, nella doppia colorazione grafite e bianco sporco e con una versione per mancini, per fornire ai dipendenti uno strumento personalizzato e confortevole in grado di migliorare la loro produttività e il loro benessere nello spazio di lavoro. 

Lift di Logitech è disponibile sul sito del produttore, nelle tre colorazioni nero, bianco e rosa, al prezzo di €81,99 oppure a prezzo scontato su Amazon.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

This will close in 20 seconds

Translate »