NewsRecensioniTech

Recensione Nuki Smart Lock: la porta di casa diventa smart – Codice sconto per gli utenti SocialandTech

Recensione Nuki Smart Lock: la porta di casa diventa smart - Codice sconto per gli utenti SocialandTech 1

Da parecchio tempo cercavo una soluzione che permettesse di poter aprire la porta di casa senza utilizzare le chiavi; non fraintendetemi non intendo dire che mi vada ad aprire la porta come se fossi di fronte ad una porta scorrevole con sensore, ma avere modo di arrivare a casa, non tirare fuori le chiavi ed aprire direttamente la porta.

In questo caso non sono tanti i prodotti disponibili nel settore, però vengono proposte diverse tipi di soluzioni, come ad esempio quello di sostituire totalmente la maniglia della porta.

L’azienda Nuki invece propone un modello molto semplice, che può rendere tutte le serrature di casa smart, grazie al suo Combo Smart Lock 2.0; un modo semplice e veloce per ottenere delle funzioni smart.

Recensione Nuki Smart Lock: la porta di casa diventa smart - Codice sconto per gli utenti SocialandTech 2

Infatti il Nuki Combo è progettato per serrature a cilindro, siano esse UK oppure EU, e senza andare a sostituire nulla avremo bisogno delle sole nostre chiavi di casa.

Per capire se la vostra maniglia della porta sia compatibile dovrete avere una di queste versioni:

– Doppio cilindro con profilo europeo con funzione di emergenza

– Profilo rotondo svizzero con funzione prioritaria

– Cilindro ovale del Regno Unito con funzione di emergenza

– Cilindro a pomello

Oppure potete andare direttamente alla pagina del sito dove verificare la sua compatibilità.

Recensione Nuki Smart Lock: la porta di casa diventa smart - Codice sconto per gli utenti SocialandTech 3

Il doppio cilindro, per chi non lo sapesse, permette di avere una chiave all’interno della serratura dentro casa e la possibilità di inserire un’altra chiave anche nella parte esterna della serratura, quella fuori casa; infatti Nuki ha bisogno che rimanga sempre una chiave nella parte interna.

Nella nostra prova abbiamo testato la versione Nuki Combo 2.0 che comprende al suo interno:

1x Nuki Smart Lock

1x Sensore porta-Magnete

1x piastra di montaggio – varianti di morse

1x piastra di montaggio – variante di morse

1x brugola per piastra di fissaggio

4x batterie AA

1x guida Smart Lock

1x Nuki Bridge

1x guida Nuki Bridge

Recensione Nuki Smart Lock: la porta di casa diventa smart - Codice sconto per gli utenti SocialandTech 4

Nel nostro caso erano presenti due piastre “B” una come l’altra senza adesivo, ma l’azienda ci ha fornito gentilmente la piastra mancante ”A”, fornendoci sia il modello EU che quello UK.

Recensione Nuki Smart Lock: la porta di casa diventa smart - Codice sconto per gli utenti SocialandTech 5
Recensione Nuki Smart Lock: la porta di casa diventa smart - Codice sconto per gli utenti SocialandTech 6

Come possiamo notare è presente un bridge all’interno della confezione che permette di controllare il Nuki a distanza; non dovrete far altro che inserirlo in una presa, che dista meno di 5 m dalla Smart Lock, collegarlo ad esso ed alla rete WiFi.

Il sensore porta invece è una novità della versione 2.0, in versione beta, e permette a Nuki di capire (ed avvisarti) se la porta sia stata davvero chiusa o magari appoggiata, cosi da evitare che si chiuda quando non c’è motivo. Ma come ho detto rimane una versione ancora di beta e il suo funzionamento non è cosi efficace.

Le misure del prodotto non sono certo minute, si parla di 110 x 60 x 60 mm, per cui non proprio su tutte le porte riuscirete a metterlo se dovessero aprirsi verso l’esterno, andando a colpire il telaio, mentre per quelle che si aprono verso l’interno non dovrete avere problemi.

Recensione Nuki Smart Lock: la porta di casa diventa smart - Codice sconto per gli utenti SocialandTech 7

Grazie alle istruzioni, i vari accessori e gli adattatori, che permettono di capire quale sia il giusto settaggio, il tutto risulta semplice anche per chi possiede meno manualità.

La piastra che dovrete montare sulla serratura cambia nel caso abbiate una sporgenza minore o maggiore di 3 mm, nel caso sia maggiore dovrete utilizzare la piastra A ed utilizzare anche la brugola per stringere le tre viti presenti; viceversa, se inferiore, la piastra B che possiede nel retro un adesivo.

Fatto ciò dovete inserire la vostra chiave nella serratura e mettere lo Smart Lock per andare a completare il tutto. Successivamente premete il bottone del Nuki per 5 secondi e visualizzerete il LED circolare illuminarsi di bianco, scaricate l’applicazione ed installate Smart Lock su di essa.

Potete seguire i vari passaggi di montaggio direttamente a questo link.

Nuki funziona con 4 batterie AA, infatti al suo interno possiede un motorino che le volte che vogliamo bloccare o sbloccare la serratura lui farà girare la chiave; non abbiate paura se le batterie si scaricheranno ed il Nuki non potrà funzionare, perché sarete sempre in grado di utilizzare le vostre chiavi. Questa soluzione vi permette di non far capire nulla all’esterno, per cui nessuno si accorgerà che possedete tale dispositivo, ed il fatto che non dovete sostituire la vostra serratura, da modo di utilizzarla come avete sempre fatto.

Recensione Nuki Smart Lock: la porta di casa diventa smart - Codice sconto per gli utenti SocialandTech 8

Facendo una stima di chiudere la porta 8-10 volte al giorno, le batterie durano circa 6 mesi, almeno quando detto dal produttore, indicando pile alcaline. In questo caso non dovete aver paura, perché quando le batterie sono al 20%, Nuki App vi comunica che le batterie sono quasi scariche.

È importante sapere che la sicurezza è stata la priorità assoluta a partire dalla prima generazione di Smart Lock. Nuki Smart Lock 2.0 continua a fare affidamento sul concetto di crittografia sicura end-to-end. Nuki è stato certificato come prodotto sicuro Smart Home dall’istituto di prova indipendente AV Certificate

Il software utilizzato è molto interessante, vi basti sapere che è compatibile con tutti gli assistenti vocali, Alexa, Google Assistant (per loro due indispensabile avere il bridge per farlo funzionare) e Siri, compreso IFTTT e tanti prodotti tra cui i campanelli Doorbird o Ring.

Recensione Nuki Smart Lock: la porta di casa diventa smart - Codice sconto per gli utenti SocialandTech 9

Il nostro test eseguito con Alexa mette in luce due problematiche: la prima riguarda la pronuncia, ossia non sarà possibile dire apri/chiudi ma sblocca/blocca porta, ma se il comando sblocca può essere arginato con una routine, la seconda problematica si presenta con sostituire sblocca con apri, in quanto non è presente l’azione; ricordiamo inoltre che per sbloccare dovrete abbinare un codice a quattro cifre da pronunciare quando si eseguirà l’azione. Speriamo che con successivi aggiornamenti ci sarà modo di adeguarsi meglio.

Con Siri questo problema non sussiste affatto ed in effetti il funzionamento è stato molto più pratico; se possiede un HomePod per eseguire lo sblocco dovrete eseguire l’autenticazione tramite smartphone. Buona l’integrazione con lo Smart Watch, che è stata migliorata in modo utilizzare Apple Watch e orologi Wear OS per aprire Nuki Smart Lock senza smartphone.

Il software è suo il punto forte, grazie ad esso sarà possibile non solo sbloccare o bloccare la serratura, ma sono presente tante altre funzioni come:

Auto Unlock: Se è attivato il Nuki Smart Lock riconosce il tuo telefono e ti apre la porta automaticamente (purtroppo dovrete tenere la localizzazione semper attivata se vorrete avere questa funzione).

Lock n’ Go: Quando lasci la tua casa e Nuki si dovrebbe bloccare dietro di te, si aziona semplicemente la funzione Lock ’n’ Go. Sia con la Nuki App sia direttamente con il pulsante sulla Smart Lock.

Autorizzazioni di accesso: Gestisci le autorizzazioni di accesso per la tua famiglia, amici, ospiti, babysitter e operai – in modo permanente, ricorrente o per una volta.

Registro delle attività : può registrare ininterrottamente chi e quando ha aperto o chiuso la tua Smart Lock.

Integrazione Smartwatch: Nuki App è disponibile anche per l’Apple Watch e per gli Smartwatch Android. Aprire e bloccare la tua serratura comodamente e con facilità.

Nuki Smart Lock può essere gestito da un unico soggetto amministratore, il quale potrà configurare la serratura, dar modo ad altri utenti (massimo 200) di poter sbloccare la serratura con un codice oppure in una fascia oraria, impostare tabelle orarie per la chiusura automatica e registrare lo Smart Lock nell’interfaccia di Nuki Web. L’interfaccia dell’amministratore è protetta da un codice PIN e questa non è visibile agli utenti normali.

Ad esso potrete abbinare anche altre accessori come un Keypad, che può essere montato nella parte esterna della porta ed impostare un codice a 6, Fob, per aprire con un semplice clic oppure direttamente un cilindro Cisa Astral S, per una protezione elevata antiscasso.

Conclusione

Nuki Smart Lock è sicuramente un prodotto interessante per chi volesse trasformare la propria serratura in una smart, senza complicarsi la vita andando a smontare e rimontare. Questo è sicuramente Il suo punto forte, oltre alla velocità con cui sistemeremo il tutto; con gli adattatori sarete in grado di usarla con ogni tipo di serratura.

Come per tutti i prodotti a batteria, dovremo preoccuparci di cambiarle, per questo vi consiglio pile alcaline ricaricabili, ma non l’ho considerato un punto a suo sfavore.

Un vantaggio risiede nell’abbinamento con il bridge, ma anche senza l’amministratore sarà in grado di dare ai propri ospiti una chiave completamente digitale che si può successivamente cancellare.

Il punto debole può essere rappresentato dal prezzo, parliamo di 299€ sul sito ufficiale (in sconto al momento) comprensivo di bridge, ma viene ripagato completamente dalle parecchie funzioni ed una facile installazione; considerate che sul mercato il prezzo anche dei competitor si aggira su queste cifre. Ah dimenticavo, è un pochino rumoroso ma d’altronde all’interno c’è un motorino per far girare la chiave.

Inoltre è possibile configurare fino a 200 utenti per serratura, cosi da risultare più economico di un numero corrispondente di copie di chiavi. Per non parlare della sicurezza, in cui è possibile cancellare un utente più facilmente che recuperare fisicamente una chiave.

Vi lascio anche la pagina di Amazon, in cui, al momento, il prodotto non è disponibile.

IMPORTANTE per i nostri followers abbiano disponibile uno codice sconto del 10% direttamente su Nuki Combo 2.0: 6HX4A9W4

Nuki Smart Lock

299€
8.8

Design

8.0/10

Resistenza

9.0/10

Usabilità

9.5/10

PRO

  • Installazione facile
  • Gestisce 200 utenti
  • Controllo remoto...
  • Supporta tutti gli assistenti virtuali...

CONTRO

  • Prezzo
  • ...solo se possediamo il Bridge
  • ...con qualche limite

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazioneAbilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. 

 

>> Cookie Policy <<