Recensione Onvis S4EU Smart Plug: la presa Smart con Matter 1

Recensione Onvis S4EU Smart Plug: la presa Smart con Matter

L’azienda Onvis ha portato nel suo buon catalogo di prodotti per la casa intelligente una interessante novità, sto parlando della nuova presa Smart S4EU (EU per indicare la versione per l’Europa).

Se il modello precedente si chiamava S3 e aveva la caratteristica di supportare non solo Alexa e Google ma anche HomeKit, oggi la nuova S4 è compatibile a Matter ma anche a Thread per cui avremo modo di poterla collegare a qualsiasi sistema di domotica. 

Recensione Onvis S4EU Smart Plug: la presa Smart con Matter 2

La nuova spina intelligente ricalca il modello precedente e misura 63 X 61 X 82,5 mm

Per un peso netto di 105g, con 7n corpo composto in materiale PC con resistenza al fuoco V0, ovviamente per un uso interno.

Qui qualche dato tecnico:

Potenza

Ingresso: 250V~, 50Hz

Corrente nominale : 16A (MAX)

Potenza nominale: 4000W 

All’interno della scatola troveremo solamente la spina e il manuale utente, fin dal primo momento avremo la sensazione di un prodotto composto da materiali di alta qualità. Nella parte frontale è presente un singolo pulsante che viene utilizzato per un controllo manuale.

Recensione Onvis S4EU Smart Plug: la presa Smart con Matter 3

Rispetto alle spine presenti sul mercato le sue dimensioni non differiscono da quello che troviamo in giro ma presenta solamente dei bordi arrotondati che la fanno apparire visivamente un po’ più piccolo di quanto non sia in realtà. Comunque rimane un po’ “cicciotta”, per cui non proprio compatta. Si aggiunga che comunque è presente una protezione da sovraccarico integrata.

Per integrarla nei sistemi di domotica sarà necessario il qr code così come il codice Matter di riferimento, in questo caso possiamo avere la nostra spina Smart presente su vari sistemi di domotica e funzionare correttamente su ciascuno di loro senza alcun problema.

Si aggiunga che per tutte le funzioni aggiuntive (ade esempio aggiornamenti) che non vengono supportate dal framework dei vari sistemi di domotica, potremo anche utilizzare l’app Onvis, che è disponibile per il download dall’Apple Store o Google store.

La connessione usata come detto è quella Thred per cui quella più veloce e performante che da modo di ottenere tutti i comandi in materia rapida ed efficace. Ovviamente l’uso di questa spina ha diverse soluzioni, da essere usata per un ventilatore, per una bajour, per la macchina del caffè, insomma potete sbizzarrirvi.

Recensione Onvis S4EU Smart Plug: la presa Smart con Matter 4

Nel mio test l’ho voluta provare nel sistema HomeKit, in questo caso avremo accesso alle funzioni di base come accendere e spegnere la spina con app oppure tramite Siri, o scene programmate e automazioni. Per utilizzare queste funzioni quando siamo al di fuori della nostra rete WiFi locale sarà necessario disporre di una connessione Internet attiva e di un hub HomeKit, che è responsabile di tutte le connessioni automatiche e remote dall’esterno della nostra rete locale. Pertanto dovrete avere un’Apple TV 4K 2 gen o HomePod 2 gen o HomePod mini.

Mentre con l’applicazione Onvis avremo accesso simultaneo a tutte le funzioni aggiuntive, come un timer, un timer con conto alla rovescia, l’aggiornamento del firmware.

Recensione Onvis S4EU Smart Plug: la presa Smart con Matter 5

Come detto precedentemente la spina Onvis S4 possiede un pulsante fisico in cui si trova anche un piccolo LED. Premendo brevemente il pulsante sarà possibile accendere o spegnere la spina manualmente oppure tenendo premuto il pulsante per un tempo più lungo ripristineremo la spina allo stato di fabbrica. Una luce LED blu continua significa che la spina è accesa e collegata alla rete Wifi, mentre la luce blu lampeggiante ti informa che non vi è connessione alla rete Wifi.

Conclusione

La spina Onvis S4 è un buon prodotto, composta da buoni materiali e che svolge bene la funziona per cui è stata creata.

La possibilità di associarla ai vari sistemi domotici, ossia HomeKit, Alexa, Google Assistant e SmartThings, con connessione Thred la rende davvero interessante e polivalente; potremo governarla senza problemi su tutti i sistemi di domotica senza alcun problema.

Onvis S4EU è disponibile sul sito del produttore che su Amazon, al prezzo di €21,99 con uno sconto da aggiungere ulteriormente.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

This will close in 20 seconds

Translate »