Recensione Shanling M2, lettore digitale

Nell’era in cui iPod è sempre più in caduta libera nelle vendite e di conseguenza quella dei lettori digitali, oggi vi proponiamo una linea di lettori che vengono in Italia sperando di ridare appeal a questo settore; stiamo parlando dell’azienda cinese SHANLING con il suo M2.

Questa ditta nasce nel 1988 e mette al primo posto la qualità nei suoi prodotti. Ci sono parecchie soluzioni, ad iniziare da quelle mobili, che ereditano la qualità di materiali e una tecnologia all’avanguardia.

In tutti i prodotti scoprirete che ogni cosa è davvero curata nei minimi dettagli, legata anche ad un design aggressivo (colorazione in fibra di carbonio), portando Shanling nelle vette alte delle classifiche di questo settore.

Shanling

La scatola principale è semplice cartoncino, colorazione grigio bianca con avanti e retro l’ M2 raffigurato. Dentro troveremo un’altra scatola (nera), questa decisamente di sofisticata e di qualità, con un laccetto rosso che spunta. Aperto il nostro “scrigno” troviamo subito in mostra l’ M2 all’interno di una forma di gomma, al di sotto una scatolina dove è presente il foglio illustrativo e garanzia, oltre che gli accessori (adattatore per cavo coassiale di uscita, penna USB con possibile espansione con mini SD e cavo di ricarica) e pure un sacchetto in semi velluto per il trasporto.

Shanling

Preso in mano è un prodotto compatto ed anche esteticamente carino nel suo essere total black; alluminio anodizzato in colore nero con retro in fibra di carbonio (dimensioni: 5,25 x 11 x 1,38 cm) con pratico display a colori da 2.35″ (che ricopre buona parte della parte frontale; con illuminazione alta non avremo problemi a vedere lo schermo), al di sopra la manopolina ed un pulsante al centro, il tutto per il controllo completo del prodotto; dalla navigazione alla gestione della libreria alla personalizzazione (qua avrei preferito una cosa in stile iPod che un semplice manopola).

Shanling

Shanling

Il pulsante possiede una caratteristica interessante, se tenuto a lungo premuto aprirà un sottomenù che da modo di modificare la modalità di riproduzione, aggiungere una traccia nella playlist e preferiti e rimuoverla.

Shanling m2

  • Formati supportati: APE, FLAC, ALAC, WMA, AAC, OGG, MP3, WAV, AIFF, DSF, DFF
  • Batteria: 2200 mah

Shanling

Qualora riscontraste problemi per file audio troppo grandi, sappiate che  Shanling ha pensato a tutto, infatti ha integrato uno slot per micro SD compatibile fino a 128GB a lato, perfetto in tutto potremo dire.

Shanling

IMG_5212

Per quello che concerne il comparto software, il menu principale è composto da 5 voci: consente di tornare alla schermata di riproduzione, la visualizzazione della libreria musicale, la visualizzazione di cartelle, impostazioni di riproduzione e impostazioni di sistema. Nelle impostazioni di sistema andremo a personalizzare il tempo di retroilluminazione e la luminosità, sleep timer e spegnimento, selezionare la modalità USB e la linea di uscita interfaccia in lingua (italiano e non), ed infine la selezione tra tre temi. Shanling offre un ottimo supporto dei propri dispositivi, la versione più piccola M3 si mantiene sempre aggiornata alle ultime innovazioni.

Shanling

Di grande prestigio la componentistica scelta per offrire un suono senza eguali. Le tre componenti principali di Shanling M2 sono DAC (Convertitore Digitale/Analogico) integrato Cirrus Logic CS4398  compatibile con segnali PCM fino a 32bit-192kHz e DSD (Direct Stream Digital), il J-FET Input Dual Operational Amplifier JRC Muse8920 frequentemente impiegato in ambito High End  e l’amplificatore per cuffia Texas Instrument TPA6120A2, in grado di operare con un’elevata ampiezza di banda, un livello di rumore estremamente contenuto ed una gamma dinamica fino a 128dB.

Shanling

Per chi non volesse fermarsi qua, l’utilizzo di Shanling M2 può variare anche in un comodo DAC stand alone tramite connessione USB Micro con un computer, oppure come sorgente per impianto esterno tramite uscita combi digitale ottica/analogica.

In Italia la distribuzione è esclusiva Audioclub (offerto anche in abbinamento con vari modelli di Grado ), Shanling M2 è disponibile al prezzo suggerito di 399,90 € IVA inca. oppure su Amazon al costo di 359€

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »