Recensione Synology DS420J: il data center per la casa 1

Recensione Synology DS420J: il data center per la casa

Oggi giorno diventa molto importante la privacy e poter salvare su un proprio server locale diventa quasi indispensabile. Synology lo sa bene offrendo varie soluzioni di NAS che possono soddisfare qualsiasi richiesta del cliente. Quello che vogliamo mostrarvi oggi è il nuovissimoDS420j, che viene definito dall’azienda: “Un NAS essenziale per la tua casa”, ma sarà davvero cosi? andiamo a vedere più nel dettaglio.

Recensione Synology DS420J: il data center per la casa 2

Iniziamo con il dire che il Synology DS420j sarebbe un miglioramento del DS418j, in questo caso prende in prestito il design ma è il cuore quello che cambia, fornendo una CPU con 4 core 1,4 GHz a 64 bit e portando con se una serie di funzioni molto interessanti ed utili per un NAS desktop per la casa.

Recensione Synology DS420J: il data center per la casa 3

Sebbene DS420j sia un piccolo NAS compatto, ha la capacità di archiviare oltre 60 TB di dati, supportando HDD fino a 16 TB. Il NAS sfrutta una CPU Realtek RTD1296 a 4 core da 1,4 GHz, 1 GB di RAM DDR4 e supporta vari protocolli di rete attraverso la sua porta 1GbE. L’azienda afferma che il DS420j può raggiungere una velocità di lettura e scrittura sequenziale di 112 MB / s mentre è crittografato.

Contenuto della confezione troviamo:

  • Unità principale
  • Pacchetto accessori
  • Adattatore di alimentazione CA
  • Cavo di alimentazione CA
  • Cavo RJ-45 LAN
  • Guida di installazione rapida
Recensione Synology DS420J: il data center per la casa 4

Ai nostri occhi il Synology DS420J rappresenta un parallelepipedo nero di plastica (184 mm x 168 mm x 230 mm) a 4-bay (fino a 64 TB), in cui nella parte frontale è presente: il pulsante di accensione, quattro LED per i quattro HD che possiamo inserirci e due LED per indicare lo Status ed il LAN. Nel retro, oltre alle ventole, troviamo due connettori USB-A 3.0, il connettore Ethernet 1GbE RJ-45, Slot di sicurezza Kensington, l’alimentazione e tasto reset.

Recensione Synology DS420J: il data center per la casa 5

L’apertura e chiusura del case è molto semplice, nel retro sono visibili quattro viti ai bordi, basterà anche solo con le amni svitarle. All’interno sono disponibili quattro slitte in plastica

Recensione Synology DS420J: il data center per la casa 6

Una volta aperto il case, è possibile accedere alle quattro slitte di plastica, per dischi compatibili da 3,5″ e 2,5″ SATA HDD; per quanto concerne il cambio di essi dovrete eseguirlo a NAS spento. Noi abbiamo utilizzato un WD Purble da 2 TB.

Recensione Synology DS420J: il data center per la casa 7
Recensione Synology DS420J: il data center per la casa 8

Uno dei punti forti di Synology è sicuramente il DSM, ossia il sistema operativo, in cui ci imbattiamo appena acceso il dispositivo. Alla fasi di inizializzazione seguirà quella dell’installazione, rapida e semplice, arrivando successivamente alla personalizzazione dei vari RAID e dei servizi.

Recensione Synology DS420J: il data center per la casa 9

Potremo scegliere anche tra un’ampia di app reperibili nell’App Store, un pò per tutti i gusti, da quelle di backup, monitoraggio e diverse soluzioni multimediali, tra esse annoveriamo la famosa Moments, applicazione moderna per la gestione delle foto.

Recensione Synology DS420J: il data center per la casa 10

Grazie alla sua maggior potenza, _può essere trasformato in uno hub domestico multimediale per trasmettere i contenuti digitali sui dispositivi preferiti: computer, dispositivi mobile, Samsung TV, Apple TV, Google Chromecast e dispositivi DLNA._Un riferimento va fatto anche alle app mobile Synology, utili per un accesso veloce ovunque ci si trovi.

Recensione Synology DS420J: il data center per la casa 11

La prima cosa che dovrebbe comunque fare un NAS è la memorizzazione di dati, con la possibilità di recuperare le versioni precedenti dei file condivisi e la protezione degli stessi in base ad un programma oppure in tempo reale.

Recensione Synology DS420J: il data center per la casa 12

Il backup di dati può essere fatto su una cartella condivisa in locale, oppure provenienti da diverse cartelle sorgenti, incluso unità USB esterne, un altro Synology NAS, server rsync od addirittura un servizio di cloud pubblico come Google Drive o Synology C2.

Conclusione

Synology DS420j è un NAS per un uso prettamente per casa oppure per piccoli uffici domestici per prestazioni e capacità ridotte.

Grazie ai suoi 4 bay, raggiunge una capacità massima di 64 TB, sfruttando quattro HDD da 16 TB; ottimo per creare un cloud privato e condividere file a vari dispositivi; aggiungerà alle vostre case un ottimo comparto di archiviazione condiviso, fornendo tantissime funzionalità connesse al cloud. Il comparto applicazioni può aggiungere altri servizi quali quello di hub multimediale, potendo trasmettere tali contenuti su Apple Tv, Android Tv e Samsung Tv.

Grazie al software gli utenti possono soddisfare varie loro esigenze, quale ad esempio un servizio di sorveglianza con parecchie telecamere IP.

Il prezzo risulta essere leggermente economico e Synology è sempre una garanzia nei riguardi di NAS, oltre ad software all’avanguardia l’acquisto è garantito.

Il Synology DiskStation DS420J è disponibile su Amazon al prezzo di 334€, ma è successo di trovarlo anche a meno, a volte basta aspettare 🙂

Synology DS420j

334€
8.5

Design

8.0/10

Costruzione

8.5/10

Materiali

9.0/10

PRO

  • Ottimo quantitativo di archiviazione
  • Opzione di utilizzarlo anche da mobile
  • Software eccellente
  • Costo proporzionato

CONTRO

  • Design non proprio elegante
Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

This will close in 20 seconds

Translate »