Recensione Urbanista London: eleganza, sound ed ANC al giusto prezzo 1

Recensione Urbanista London: eleganza, sound ed ANC al giusto prezzo

Il mercato degli auricolari è sempre più in espansione e non sappiamo verso quali tecnologie sta andando ma sicuramente quello che oggi un auricolare deve avere è la tecnologia ANC ossia di cancellazione attiva del rumore.

Se i grandi marchi hanno adottato i loro auricolari di tale feature dall’altra il prezzo di tali prodotti è alto, invece Urbanista, l’azienda Svedese entrata nel mercato solamente dal 2010, è riuscita a portare ciò negli auricolari London ad un prezzo più basso del solito.

Recensione Urbanista London: eleganza, sound ed ANC al giusto prezzo 2

Insomma il prezzo rispetto alla concorrenza come quella di Apple è di molto inferiore ma andiamo a vederli più da vicino e capire se ne valgono davvero la pena.

Recensione Urbanista London: eleganza, sound ed ANC al giusto prezzo 3

Dal design minimal, in pieno stile svedese, i London si presentano con una buona costruzione e solidità ed altrettanta percezione di materiali di qualità.

Come di consueto gli auricolari sono riposti nel case che li ricarica e si attaccano ad esso magneticamente, ma risultano comunque semplici da estrarre.

Recensione Urbanista London: eleganza, sound ed ANC al giusto prezzo 4

La tipologia è in-ear il che da modo di ottenere una maggior chiusura del condotto uditivo e di dare già di per se una piccola cancellazione del rumore passivamente ma a questo si aggiunga la cancellazione attiva del rumore, caratteristica questa che li porta ad un livello sicuramente superiore.

Nella confezione troveremo vari adattatori per avere la miglior soluzione di cuscinetti adatti per le nostre orecchie, nelle prolungate ore dei nostri test non abbiamo mai avuto fastidio e sono risultate molto comode, oltre che salde nelle sessione sportive come una corsa.

Recensione Urbanista London: eleganza, sound ed ANC al giusto prezzo 7

Gli auricolari posseggono una superficie liscia ottima per poter utilizzare i comandi sensibili al tocco di cui sono dotati, con essi potremo gestire la riproduzione musicale, abilitare ANC e per il richiamo degli assistenti vocali di iOS e Android. Purtroppo c’è l’assenza di un’applicazione per dar modo di personalizzare i comandi o un EQ. Grazie ai sensori interni saremo in grado di mettere in pausa ciò che viene riprodotto, vi basterà rimuovere uno dei due auricolari.

Recensione Urbanista London: eleganza, sound ed ANC al giusto prezzo 8

Toccando due volte sull’auricolare sinistro si riproduce o mette in pausa la musica; toccando la destra richiameremo l’assistente vocale del dispositivo. Toccando una volta a sinistra si abbassa il volume e una volta a destra lo alza; un doppio tocco risponde alle chiamate in arrivo o le termina; toccare e tenere premuto il logo sull’auricolare sinistro attiva o disabilita la modalità vocale ambientale, e lo stesso sull’auricolare destro abilita o disabilita la modalità ANC. Qualche difficoltà, nei nostri test, è avvenuta nella regolazione del volume che portavano a mettere in pausa o riproducevano la musica, vi dovrete un po’ impratichire.

Recensione Urbanista London: eleganza, sound ed ANC al giusto prezzo 9

Una particolarità è data dal fatto che gli auricolari non sono etichettati per i canali sinistro/destro, questo è identificato dal posizionamento sinistro/destro all’interno del case.

Case che permette di ricaricare gli auricolari e possiede una porta di ricarica USB-C sul retro per ricaricarlo, questo può avvenire grazie al cavo fornito in confezione.

Recensione Urbanista London: eleganza, sound ed ANC al giusto prezzo 10

A livello di resistenza gli auricolari hanno una modesta resistenza all’acqua IPX4, pertanto possono gestire spruzzi leggeri ed esposizione alla pioggia, ma assolutamente non reggono una immersione.

Gli auricolari sono compatibili con Bluetooth 5.0 e supportano codec Bluetooth AAC e SBC, ma non AptX.

Recensione Urbanista London: eleganza, sound ed ANC al giusto prezzo 11

A livello autonomia Urbanista stima la durata delle London sia di circa cinque ore, con altre 20 ore grazie alla custodia di ricarica, ma i risultati varieranno con i livelli di volume. Ricarica completa avviene in circa 90 minuti, mentre la custodia può essere caricata con il cavo incluso o con qualsiasi pad di ricarica certificato Qi.

Come detto all’inizio questo paio di auricolari sono forniti pure di ANC, il sistema di soppressione del rumore e devo dire che se la cava bene offrendo un grado più che buono di isolamento e che non da troppa noia al sound in generale. Una buona menzione anche per quanto riguarda la resa dei microfoni che per chi ci ascoltava durante le chiamate ci ha compreso perfettamente in maniera chiara e cristallina.

Recensione Urbanista London: eleganza, sound ed ANC al giusto prezzo 12

Altra modalità è quella Suono Ambientale che funziona abbastanza bene, potendo sentire ciò che abbiamo intorno a noi o comunque per poter fare una comoda conversazione senza togliere gli auricolari dall’orecchio.

Per quanto concerne le prestazioni audio sicuramente sono più pensante per i bassi con un audio generale più che soddisfacente. Grazie ai piccoli driver da 10 mm cosi da porle ad un livello ottimo anche rispetto alla concorrenza di pari fascia sul mercato.

Anche se il basso è molto presente comunque non copre tutte le frequenze cosi da poter percepire bene anche gli alti ben squillanti ed a livelli moderati avremo dei bassi ancora più presenti.

Un audio comunque bilanciato per il livello generale, non avremo le orecchie che scoppiano e privo di distorsioni. Avremo preferito anche un’app in accompagnamento per regolare alcuni aspetti del suono ma speriamo che Urbanista ci ascolti per il suo prossimo paio di auricolari.

Conclusione

Urbanista London sono degli auricolari che se la giocano benissimo con i pari fascia di mercato, che sicuramente non temono la concorrenza anzi si esaltano grazie ad una tecnologia ANC ed un sound davvero niente male.

Il prezzo è la vera ciliegina sulla torta e fanno ancora di più apprezzare quello che stiamo mettendo nelle nostre orecchie, senza dimenticare anche design e materiali buoni.

Per essere agli inizi Urbanista si sta comportando davvero bene e deve cercare di migliorare quei piccoli aspetti che sono più che naturali per dei novizi nel settore. In compenso lato autonomia i London reggono davvero benissimo il paragone con anche fascie più alte nel settore.

Urbanista London sono disponibili, in cinque colorazioni, sul sito del produttore al costo scontato di €89,40, non potete farvele scappare.

Urbanista London

€89,40
9

Design

8.5/10

Materiali

9.0/10

Resistenza

9.5/10

PRO

  • ANC
  • Prezzo
  • Autonomia
  • Effetto Ambient Voice

CONTRO

  • Nessuna App
  • Bassi molto presenti
Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »