Recensione Zhiyun Fiveray M40: la luce versatile per foto e video 1

Recensione Zhiyun Fiveray M40: la luce versatile per foto e video

Se parliamo di Zhiyun sicuramente vi vengono in mente i gimbal, quello per cui è sicuramente famosa questa azienda (alcuni di questi abbiamo avuto modo di recensirli anche nel nostro blog). Forse solo alcuni di voi sapranno che Zhiyun ha iniziato a produrre anche altri prodotti, che risulteranno molto comodi nel settore fotografico e video: sto parlando di luci LED versatili ed oggi vi vogliamo presentare il modello Fiveray M40.

Il modello Fiveray M40 rappresenta sicuramente un punto di svolta per i fotografi che apprezzano la portabilità e l’efficienza; l’azienda Zhiyun ha fatto un ottimo lavoro di design.

Recensione Zhiyun Fiveray M40: la luce versatile per foto e video 2

Grazie alle sue dimensioni rappresenta un prodotto eccezionale per la sua versatilità e praticità, grazie ai suoi 136,5 × 77,8 x 29 mm ed un peso di soli 320 grammi; perfetto per fotografi e operatori video che vogliono viaggiare leggeri senza sacrificare la qualità.

Le dimensioni sono ridotte ma il design è davvero molto bello, mescolando i colori di bianco, arancione e nero rendono questa M40 davvero elegante. Sul retro oltre alla batteria che si nota subito con il suo nero lucido sgargiante e la scritta 40W troviamo una parte tutta traforata che serve per l’areazione e per permettere alla ventola al di sotto di fare bene il suo lavoro. Una caratteristica molto interessante è quella della barra nera che troviamo in alto che oltre a racchiude sotto i due tasti arancioni di DIM (che da modo di accendere e raggiungere i 40W) e CCT (regola la temperatura colore da 2700K a 6200K), da modo di essere ruotata per fungere sia da piedistallo su una superficie, anche come maniglia oppure visto che è presente la filettatura in basso ed una laterale di poterla attaccare ad un qualsiasi supporto. Tra le due scritte CCT e DIM troviamo 4 LED che indicano l’autonomia.

Recensione Zhiyun Fiveray M40: la luce versatile per foto e video 5

Vista proprio la sua piccola dimensione questa M40 impressiona per la luminosità, infatti trovare in un prodotto cosi piccolo una potenza massima di 40W è davvero incredibile se pensiamo che troviamo solitamente queste potenze in soluzioni di illuminazione più grandi e costose.

Recensione Zhiyun Fiveray M40: la luce versatile per foto e video 6

Il suo uso è davvero molto semplice e grazie alle rotelle poste nella parte superiore possiamo regolare il tutto con facilità anche se ho avuto qualche dubbio in merito alla rotella CCT in quanto, rispetto a quella DIM, non presenta alcun scatto ma rimane del tutto libera ed anche più precisa possiamo dire, ma in realtà non è cosi precisa come si vuol far credere. Infatti se vogliamo un certo valore non sappiamo con precisione se questo si attesta precisamente sul numero, ad esempio su 5000 se dobbiamo posizionarci sul 5, oppure sulla lettera K (il valori vanno da 2700K e 6200K).

A questo aggiungerei altre due piccole pecche; una che oserei dire anche intuibile e comprensibile, ossia quella della durata limitata della batteria quando funziona a piena potenza. In questo caso avremo un’autonomia di soli 29 minuti il quale rende necessario portare con sé batterie extra o una fonte di alimentazione per scatti più lunghi. La batteria interna da 2 celle x 2600 mAh si ricarica via USB-C in circa 2 ore partendo da zero, supporta la ricarica tramite caricabatterie rapido PD superiore a 40W. 

L’altra riguarda la connettività data dall’assenza di Bluetooth, che potrebbe limitare le opzioni di controllo remoto per coloro che preferiscono una configurazione wireless. 

In ogni caso siamo di fronte ad un prodotto davvero incredibile per i fotografi che cercano una soluzione di illuminazione compatta, potente e versatile. Ogni prodotto alla fine presenta dei difetti e quelli di questo M40 sono solo alcuni piccoli difetti, i suoi vantaggi superano di gran lunga gli aspetti negativi. 

CONCLUSIONE

FIVERAY M40 rappresenta una soluzione di illuminazione davvero compatta che offre un’illuminazione potente a un prezzo accessibile. Con essa portiamo con noi parecchia flessibilità in termini di potenza e temperatura del colore.

Ovviamente non è adatta a tutte le condizioni visto che non saremo Inn grado di avere colori o effetti, ma grazie alle sue piccole dimensioni, una buona potenza, alla versatilità e ad un’ottima qualità direi che abbiamo con noi una buona amica per parecchie scene di scatto e ripresa.

Il suo peso di soli 320 g da modo di portarla con noi ovunque e saremo in grado di montarla su un treppiede o un supporto leggero grazie alla sua filettatura da 1/4 di pollice. 

FIVERAY M40 rappresenta a mio giudizio una delle migliori soluzioni di illuminazione compatte che si possano trovare sul mercato. La sua portata e flessibilità lo rendono uno strumento prezioso per fotografi e operatori video.

Inoltre è disponibile una cover in silicone opzionale. 

Fiveray M40 è disponibile direttamente sul sito del produttore oppure su Amazon al medesimo costo di €119.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »