Recensione Zhiyun Smooth Q3: il gimbal com il LED integrato 1

Recensione Zhiyun Smooth Q3: il gimbal com il LED integrato

Nel mercato era da un pò che non si parlava di gimbal, forse perché sono arrivati ad un livello che c’è poco da migliorare; almeno per quanto riguarda un ambito consumer, quindi orientato a gimbal legato ad uno smartphone si era mostrata la DJI con un suo aggiornamento del famoso Osmo mobile che ora è arrivato alla sua quarta evoluzione.

Ma ovviamente le altre grandi aziende non sono state certo a guardare e una delle più famose, la Zhiyun, ha portato alla luce il suo nuovo Smooth Q3 che porta sul mercato un prodotto leggero ma allo stesso tempo economico; ma andiamo a vederlo meglio nel resto della recensione.

Recensione Zhiyun Smooth Q3: il gimbal com il LED integrato 2

Non dobbiamo certo soffermarci sull’azienda, famosissima e rappresenta uno dei leader in questo settore. Con la novità Smooth Q3, Zhiyun ha voluto superarsi cercando di migliorare un prodotto che già con la versione Smooth Q2 era ben fatto.

Il prodotto presenta alcune interessanti novità rispetto al modello precedente, però anche qualcosa in meno, ma andiamo con ordine e vediamo come si presenta il prodotto.

Contenuto della confezione:

Stabilizzatore SMOOTH-Q3

Mini Treppiedi

Cavo di carica USB di tipo C

Guida introduttiva rapida

Esclusione di responsabilità e avvertenze

Recensione Zhiyun Smooth Q3: il gimbal com il LED integrato 3

Smooth Q3 si presenta con un corpo totalmente in plastica, ben fatta e resistente, con una struttura a tre assi per ottenere delle riprese stabili e fluide. Anche se può sembrare meno robusto che il predecessore (costruito in alluminio), esso è più leggero circa la metà (340 grammi peso netto del prodotto, costruzione in plastica).

Recensione Zhiyun Smooth Q3: il gimbal com il LED integrato 4

A livello di portabilità è decisamente comodo grazie alla sua nuova chiusura/apertura tramite un meccanismo a scorrimento, in stile Smooth X ed Xs tranne che in questo caso il braccio si posiziona, quando in uso, lateralmente all’impugnatura.

Recensione Zhiyun Smooth Q3: il gimbal com il LED integrato 5

La grande novità principale, e chicca di questo nuovo prodotto, sta nella luce LED incorporata che può ruotare di 180 gradi. Questo permette di avere nelle condizioni di scarsa illuminazione oppure di notte una illuminazione e poter eseguire un vlogging migliore; legato al fatto che la luce possa essere spostata fino a 180 gradi da podo do illuminare a tutto tondo.

La luce LED ha tre livelli di impostazione/intensità che forniscono un buon controllo sull’effetto luminoso, vi basterà premere a lungo la luce per accendere e premere una volta per scorrere le opzioni. Una semplice soluzione che può far sicuramente contenti molti utenti, anche se ovviamente non si tratta di nulla di avanzato; un’idea che per ora solo Zhiyun ha creato su di un gimbal.

Recensione Zhiyun Smooth Q3: il gimbal com il LED integrato 6

Un’altra cosa che si apprezza appena preso in mano il giambo è sicuramente l’impugnatura che risulta essere molto ergonomica, un passo in avanti rispetto al modello precedente.

Se da una parte ci sono state delle aggiunte e migliorie, dall’altra c’è stata qualche modifica in negativo come ad esempio lato batteria che arriva a 1300 mAh, molto meno rispetto ai 4500 mAh del modello Q2; pertanto non saremo in grado di caricare uno smartphone attraverso il gimbal. Per controllare la batteria, da acceso, dobbiamo cliccare il pulsante power ed i LED (sono quattro) sul tasto mode lampeggeranno per indicarci approssimamente lo stato della batteria.

Questo si riverbera anche sulla durata della batteria, lo Smooth Q3 anche se l’azienda riporta un’autonomia simile tra il modello nuovo ed il precedente in realtà all’atto pratico la durata è un pochino meno.

L’impostazione predefinita di Smooth Q3 è l’orientamento verticale quando lo si accende, in questo caso la soluzione verticale che è spesso quella usato dai vlogger fa si che la luce LED sia coperta dal braccio cardiaco; visto che è rivolto proprio ai vlogger, quindi a video in verticale fa un po strano questa svista.

Recensione Zhiyun Smooth Q3: il gimbal com il LED integrato 7

Sull’impugnatura ci troviamo di fronte tutto quello di cui abbiamo bisogno, possiede un joystick, un pulsante di registrazione/otturatore (a fianco del joystick), un pulsante di modalità con indicatori LED che indicano lo stato della batteria quando clicchiamo una volta sul tasto accensione/spegnimento, un cursore dello zoom (laterale sinistro), un pulsante di accensione/spegnimento (sul retro) ed un pulsante di attivazione multifunzione ed un pulsante trigger (sul retro sotto al tasto di accensione).

Recensione Zhiyun Smooth Q3: il gimbal com il LED integrato 8

Al di sotto dell’impugnatura troviamo invece la classica filettatura da 1/4 di pollice-20 per consente di montare Smooth Q3 su un treppiede. Il treppiede incluso funziona anche come estensione della maniglia. Nella parte laterale destra dell’impugnatura troviamo una porta USB-C per la ricarica, utile per attaccare un caricatore portatile e non finire la batteria durante le nostre riprese, al contrario non potremo più ricaricare lo smartphone con il gimbal.

Per la configurazione non avremo bisogno di alcuna applicazione, basta estendere il braccio cardanico e serrare la vite di bloccaggio; sbloccare gli altri motori dalla loro posizione di default ed inserire il telefono nel morsetto a molla ed accedere il gimbal.

Lato applicazione scaricando l’app gratuita ZY Cami potremo associare il tutto al nostro smartphone, in maniera semplicissima; basta avviare l’app, avendo il bluetooth attivo sullo smartphone, premere il pulsante della fotocamera in alto a sinistra dell’app ed il gimbal appare nell’elenco dei dispositivi disponibili.

Cliccando sul pulsante Mode potremo passare tra varie modalità che troviamo:

  • Pan follow: blocca gli assi di inclinazione e panoramica in modo che il telefono esegua solo la panoramica a sinistra e a destra.
  • Lock: utilizzare la levetta per controllare gli assi di inclinazione e panoramica, di default rimane fermo lo smartphone ma si muovono gli assi.
  • Follow: blocca solo l’asse di rollio in modo che l’inclinazione e la panoramica seguano il movimento della maniglia del gimbal o siano controllati utilizzando la levetta.
  • PhoneGo: attivata tenendo premuto il pulsante di trigger sull’impugnatura del gimbal, avremo la luce LED che indica la F; bloccato asse di rotazione i movimenti del pan e tilt sono più veloci.
  • POV: fa in modo che tutti e tre i motori seguano il movimento della maniglia del gimbal.
  • Vortex: simile alla modalità POV in cui tutti i motori seguono il movimento della maniglia del gimbal ma è possibile controllare i motori di rollio e panoramica con la levetta.

Usando l’applicazione avremo la possibilità di utilizzare delle feature davvero interessanti:

Dolly: Ingrandisci o riduci un soggetto man mano che ti avvicini o ti allontani fisicamente, mantenendo le stesse dimensioni del soggetto nell’inquadratura mentre lo sfondo si espande o si contrae.

SmartFollow 3.0: cliccando il pulsante trigger, il gimbal inizierà a tracciare automaticamente un soggetto in movimento.

Controllo gestuale: questa è davvero una feature ottima, da modo di avviare una registrazione o fare uno scatto semplicemente con un gesto della mano potendo sfruttare il gimbal anche da soli quando è attaccato ad un treppiede.

MagicClone Pano: come dice la parola stessa da modo di clonarti in più parti di un’immagine unica, creando una foto panoramica con noi stessi in più punti.

Con l’app ZY Cami saremo in grado anche di fare ed avere altre cose come editing video, tutorial, timelapse e hyperlapse, modalità panorama e molto altro. Unica nota dolente che l’editing basato su cloud e lo streaming live, richiedono un abbonamento a Zhiyun Prime; visto che inoltre l’app non è proprio il massimo, avendo anche un basso feedback credo sia difficilissimo che gli utenti possano abbonarsi a questo servizio, ma d’altronde de gustibus.

Con Smooth Q3 saremo in grado di fare riprese fino a 4K a 60 fps (a seconda della capacità del tuo smartphone) con opzioni Full-HD e HD e 24 fps e 30 fps, modificare il bilanciamento del bianco, aggiungere linee della griglia ed altro.

Piccola nota dolente per chi conosce ed usa la famosa applicazione FilmicPro, non c’è compatibilità tra questa ed il gimbal; sarà possibile usarla ma si perdono alcune funzioni utili come il pulsante di registrazione e la funzionalità di zoom sull’impugnatura del gimbal, nonché le funzionalità aggiuntive nell’app ZY Cami.

A livello di autonomia Zhiyun afferma un massimo di 15 ore, mentre nell’uso standard sulle 7 ore; ecco direi che questo dato sia più significativo e veritiero e direi essere anche una buona autonomia.

Conclusione

Se volete un gimbal per smartphone ad un prezzo accessibile Zhiyun Smooth Q3 è sicuramente una buona opzione. Rispetto al modello precedente ha fatto qualche passo indietro, con un corpo in plastica ed una batteria decisamente più piccola; dall’altra offre qualche novità come un flash LED e tante features che compensano alla grande.

Nonostante la qualità costruttiva sembra più fragile rispetto ad altri sul mercato, Smooth Q3 offre un’eccellente stabilizzazione.

Verso il vero punto debole risulta essere l’app ZY Cami ma da questo punto di vista siamo fortunati perché potremo utilizzare la maggior parte delle funzionalità principali di senza usare l’app.

Uno dei punti di forza invece è il prezzo, un gimbal per smartphone ad un buon prezzo con molte funzionalità avanzate ed una buona stabilizzazione sono il giusto mix che porta questo Smooth Q3.

Smooth Q3 è acquistabile direttamente sul sito del produttore al prezzo di €89 oppure come parte di un pacchetto combo che include una custodia rigida, un cinturino da polso ed un anno di abbonamento a Zhiyun Prime, al prezzo di €109; oppure ai medesimi prezzi anche su Amazon. Zhiyun Smooth Q3 è disponibile solo in colorazione grigia.

A questa pagina, completa e molto esplicativa, potete trovare maggiori info sul prodotto ed anche sulle varie funzioni.

Qui sotto trovate il nostro unboxing:

Zhiyun Smooth Q3

€89
8.2

Design

8.5/10

Materiali

8.0/10

Resistenza

8.0/10

PRO

  • Leggero e compatto
  • Luce LED
  • Possibilità di usarlo anche senza app
  • Buona stabilizzazione
  • Molte modalità

CONTRO

  • Materiali non consoni agli altri modelli dell'azienda
  • Applicazione da migliorare
  • Batteria più piccola del precedente modello
Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »