Rilevazione presenza in azienda: 5 motivi per cui adottarlo 1

Rilevazione presenza in azienda: 5 motivi per cui adottarlo

Sono finiti i tempi in cui, in azienda, si segnavano le presenze e gli orari di arrivo e di uscita su carta e penna. Oggi, infatti, è sempre più utilizzato il rilevatore di presenza. Questo sistema, detto di rilevazione delle presenze, serve al datore per controllare che i dipendenti abbiano rispettato l’orario di lavoro e dunque per calcolare la loro retribuzione in modo corretto e se viene infranta qualche regola. I controlli possono essere svolti nei modi più diversi, soprattutto da quando sono stati introdotti anche nei luoghi di lavoro gli strumenti informatici, i tablet, gli smartphone ed i lettori biometrici (ossia i lettori di impronte digitali, retina, e riconoscimento facciale). Ecco i vantaggi nell’utilizzo del badge aziendale.

Innanzitutto un badge aziendale, come ad esempio Keros Cronos, rende facile l’intercambiabilità tra sistemi o terminali in caso di sostituzione; recuperare i dati reperibili dall’ufficio risorse umane o dall’amministrazione; operare variazioni di orari lavorativi rendendoli immediatamente operanti.

La comunicazione tra il lavoratore ed il datore di lavoro

La presenza del software in particolare permette una comunicazione diretta tra il lavoratore, i propri dati e il suo datore di lavoro. Attraverso l’accesso remoto alla propria casella personale ciascun dipendente può rilevare le proprie presenze o assenze, conteggiare permessi già goduti, inoltrare richieste nuove e ottenere una risposta, dal proprio responsabile, ponderata e veloce.

Zero errori

I sistemi di gestione automatica delle presenze assicurano registrazioni accurate e riducono al minimo gli errori inevitabili e costosi che l’inserimento manuale dei dati comporta. I dati risultano essere precisi ed aiutano a fornire report accurati sulle prestazioni e sui salari. La raccolta automatica dei dati e dei processi e l’interfacciamento con altri pacchetti software riduce la necessità di mantenere le informazioni sui dipendenti all’interno di differenti sistemi organizzativi. Come risultato la quantità di errori che vengono generati nei sistemi manuali di schedulatura e analisi delle presenze vengono eliminati. Il trasferimento automatico dei dati tra dipendenti, manager e contabili incrementa la precisione, elimina errori di calcolo e riduce possibili rielaborazioni.

Ok per tutti i dipendenti

Ma i vantaggi dell’adozione di un sistema moderno per la rilevazione presenze non sono finiti. Scegliere uno strumento tanto importante, garantisce la gestione di tutte quelle tipologie di collaboratori che non sono presenti fisicamente nella sede aziendale. Con i classici timbratori fissi, la rilevazione era possibile solo per i dipendenti in sede, ma sono sempre di più le aziende dislocate su più sedi, con personale viaggiante o che lavora da casa. Utilizzare un software Cloud moderno consente di registrare il proprio orario di lavoro ovunque ci si trovi (a casa, in visita da un cliente, su un’altra sede…), semplicemente accedendo al sistema da app mobile.

Idee green

Una delle principali fonti di risparmio che le aziende vogliono raggiungere è l’eliminazione della carta necessaria per la memorizzazione dei dati di entrata e uscita dei propri dipendenti. L’eliminazione dei “cartellini” non solo porta a un risparmio fisico inerente l’acquisto dei cartellini ma agevola la procedura di verifica e l’analisi degli orari.

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »