Save the Date: 27/10/2023 - Il digitale per le nuove sfide 1

Save the Date: 27/10/2023 – Il digitale per le nuove sfide

Venerdì 27 ottobre dalle 15 alle 18 presso la Sala Conferenze di Apple Academy, l’Università Federico II e Cefriel, centro di innovazione digitale del Politecnico di Milano, organizzano un momento di confronto e riflessione sulle opportunità di crescita per il territorio possibili grazie all’innovazione digitale.

L’evento, che sarà introdotto dal presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Costanzo Iannotti Pecci, e dal Presidente di Meditech Competence Center, Piero Salatino, vedrà la partecipazione dell’Assessora per alla Ricerca, Innovazione e Startup di Regione Campania Valeria Fascione che parlerà delle politiche di innovazione regionali.

Molteplici sono le nuove sfide di competitività globale che le imprese devono affrontare oggi per sopravvivere e soprattutto svilupparsi. L’innovazione e le tecnologie digitali – come sottolineerà nel suo intervento Marco Bentivogli, esperto di politiche di innovazione industriale e del lavoro e coordinatore nazionale Base Italia – possono supportare il processo di crescita economico di un territorio non solo attraverso interventi istituzionali ma costruendo un ponte tra mondo dell’innovazione e imprese.

A mostrare come sia possibile costruire un ecosistema dell’innovazione che possa fare da ponte tra mondo accademico e imprese, favorendo il trasferimento di conoscenze e competenze sulle tecnologie digitali saranno Giorgio Ventre, Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Federico II, e Alfonso Fuggetta, Professore ordinario al Dipartimento di Ingegneria del Politecnico di Milano e Amministratore Delegato di Cefriel.

Molteplici saranno le esperienze e i progetti di innovazione digitale tramite i quali sarà possibile comprendere come l’innovazione possa avere impatto sul business e favorire lo sviluppo di un territorio. A parlare di Open Innovation attraverso l’esperienza di Aeronautica militare ci sarà Francesco Marradi, Senior Technologist di Aeronautica, mentre a illustrare importanti esperienze aziendali sarà Giovanni Paltenghi, Chief Sales Officer di Cefriel.

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione: https://www.cefriel.com/eventi/il-digitale-per-le-nuove-sfide-di-competitivita-del-territorio/

Questa l’agenda dell’incontro:

  • ·     14:30 Accoglienza e registrazione partecipanti
  • ·     15:00 Le sfide di competitività del territorio

Costanzo Iannotti Pecci, Presidente Unione Industriali di Napoli e Piero Salatino, Presidente Meditech Competence Center

  • ·     15:30 Le politiche per l’innovazione della Regione Campania

Valeria Fascione, Assessora alla Ricerca, Innovazione e Startup, Regione Campania

  • ·     16:00 L’ecosistema dell’innovazione della Federico II

Giorgio Ventre, Professore ordinario presso il Dipartimento di ingegneria dell’Università Federico II di Napoli

  • ·     16:20 L’importanza dell’innovazione digitale per le nuove sfide di competitività́ globale

Marco Bentivogli, Esperto politiche di innovazione industriale e del lavoro, Coordinatore nazionale Base Italia

  • ·     16:40  Foresighting tecnologico e open innovation al servizio dell’Italia

Francesco Marradi, Senior Technologist, Aeronautica Militare

  • ·     17:00 Un ponte tra mondo dell’innovazione e imprese: l’esperienza di Cefriel

Alfonso Fuggetta, AD e Direttore scientifico Cefriel

  • ·     17:30 Presentazione di alcuni flagship projects: le sfide affrontate, gli impatti di business creati

Giovanni Paltenghi, Chief Sales Officer, Cefriel

  • ·     18:00 Aperitivo di networking

___

Cefriel, innovazione digitale al servizio del Paese

Cefriel è un centro di innovazione digitale, not for profit, fondato nel 1988 da Politecnico di Milano per aiutare le imprese e il tessuto socio-economico del Paese a crescere e svilupparsi grazie alla valorizzazione e all’incremento delle conoscenze e competenze nel campo delle tecnologie e dei servizi digitali.

La sua missione è realizzare innovazione digitale al servizio del Paese, integrando in modo organico ricerca, innovazione e formazione e valorizzando competenze e conoscenze del mondo della ricerca e di quello delle imprese e delle amministrazioni pubbliche. 

Le attività svolte da Cefriel possono essere sintetizzate e raggruppate in tre principali linee di intervento: sviluppo della visione strategica dell’impresa e sua concretizzazione attraverso piani per l’adozione di tecnologie e servizi innovativi; ideazione e realizzazione di prodotti, servizi e processi innovativi e sviluppo dell’organizzazione, delle competenze e dei processi delle imprese per permettere loro di operare con successo nel mercato e svilupparsi in modo responsabile e sostenibile. 

Attraverso metodi, approcci, strumenti e modelli basati sullo stato dell’arte della ricerca e dell’innovazione a livello internazionale, Cefriel aiuta le imprese e le amministrazioni pubbliche nella definizione della loro visione e delle strategie per la valorizzazione del digitale, nella selezione e valutazione di tecnologie innovative, nella costruzione e gestione del portfolio di progetti di innovazione digitale. 

Translate »