Smart è meglio: 5 motivi per cui è giunta l’ora di acquistare un termostato intelligente 1

Smart è meglio: 5 motivi per cui è giunta l’ora di acquistare un termostato intelligente

Il prossimo mercoledì 31 ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale del Risparmioe quale momento migliore se non questo per cercare di risparmiare non solo denaro ma anche energia all’interno delle mura domestiche. Uno dei modi per farlo è senza dubbio quello di acquistare un termostato intelligente, dispositivo che utilizza una tecnologia sempre più efficiente e avanzata garantendo così una gestione facile del riscaldamento anche da remoto grazie all’utilizzo dello smartphone.
Comunicato Stampa

Per questo motivo Nest, azienda di Google specializzata nei prodotti per la connected home, ha stilato una lista di 5 ragioni per cui è giunta ormai l’ora di acquistare un termostato smart in grado di riscaldare la propria casa in maniera intelligente e con un occhio di riguardo non solo alle tasche ma anche all’ambiente.
 

1. Per risparmiare energia
Una delle caratteristiche più utili dei termostati intelligenti di nuova generazione è senza dubbio la possibilità di riscaldare la propria casa in maniera consapevole, evitando così dispendi di energia. Nest ha particolarmente a cuore questo tema e cerca di aiutare i suoi clienti nel loro percorso di risparmio energetico. Ad esempio, il nuovo Nest Thermostat E è in grado di abbassare la temperatura quando rileva che in casa non c’è nessuno. È stato infatti calcolato che, dal 2011 a oggi, i termostati Nest hanno permesso di risparmiare oltre 25 miliardi di kWh, quantità pari a oltre 1,3 miliardi di euro di energia.[1]Per intenderci: si tratta del quantitativo di energia necessaria per preparare 1,5 trilioni di caffè o, ancora, alimentare tutti i veicoli elettrici presenti al mondo per almeno due anni.

Smart è meglio: 5 motivi per cui è giunta l’ora di acquistare un termostato intelligente 2

2. Per risparmiare denaro
Il consumo per la climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) assorbe circa il 70% dei consumi finali ed è condizionato dall’andamento delle temperature[2]. Con un termostato intelligente non solo si ha il completo controllo sul riscaldamento domestico, ma si dà una mano al proprio portafoglio: secondo i dati raccolti da Nest, basati sull’osservazione di una varietà di abitazioni e condizioni climatiche in Italia, un controllo smart assicura sensibili risparmi di energia[3] e un conseguente calo dei costi delle bollette.

3. Per avere un elegante oggetto di design in casa
Fino a poco tempo fa, i termostati presenti nelle case degli italiani avevano più o meno tutti lo stesso aspetto: un’antiestetica scatoletta bianca appesa alla parete che con il passare degli anni assumeva un colore giallognolo. Ora invece i termostati intelligenti non sono solo funzionali ma anche belli da vedere: dispositivi come Nest Thermostat E presentano infatti un design elegante e discreto che ben si adatta allo stile di qualsiasi ambiente domestico, rendendoli così dei veri e propri complementi d’arredo.

4. Per creare un ambiente domestico intelligente e interconnesso
La possibilità di comunicare con altri elettrodomestici e dispositivi smart è uno dei vantaggi più rivoluzionari offerti da questi nuovi termostati. L’offerta di prodotti intelligenti è infatti in continua crescita e ciò significa una sempre maggiore compatibilità tra i vari dispositivi presenti nelle case degli italiani. Ad esempio, Nest Thermostat E è facilmente controllabile tramite l’assistente vocale Google Home.

Smart è meglio: 5 motivi per cui è giunta l’ora di acquistare un termostato intelligente 3

5. Per stare più sereni tenendo tutto sotto controllo
Con l’avvicinarsi dei mesi più freddi, si comincia a sentire l’esigenza di trovare un piacevole tepore una volta rientrati a casa. Possedere un termostato smart consente di cambiare la temperatura da remoto direttamente dallo smartphone; inoltre Nest Thermostat E, utilizzando la funzione True Radiant, accende l’impianto di riscaldamento in tempo per raggiungere la temperatura programmata ed è in grado di spegnerlo al momento giusto per evitare di superarla.

In poche parole perché semplifica la vita!
La smart home è, per definizione, così intelligente da capire lo stile di vita di chi la abita e autonomamente adattarsi ad esso: un termostato saprà a che ora ci si alza la mattina e porterà la temperatura della casa al livello ideale, senza dover impostare nulla e semplificando così la vita di tutti i giorni. Una casa connessa è infatti un investimento che aiuta nella vita di tutti i giorni e in risparmi importanti. Inoltre, con un termostato intelligente non solo si ha il completo controllo sul riscaldamento domestico, ma si può dare una mano al proprio portafoglio e al Pianeta.

 

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »