Social Media e Sport al Social Media Week 1

Social Media e Sport al Social Media Week

Prosegue la cronistoria degli appuntamenti ai quali abbiamo partecipato per quanto  riguarda il Social Media Week. Mercoledì scorso abbiamo partecipato, nel primo pomeriggio, a questo evento:

  • Social Media e Sport: un percorso attraverso storie, community e promozione.

IMG_1567

 

I Social Network hanno cambiato il modo di descrivere lo sport, ci hanno raccontato le loro storie alcuni personaggi ormai famosi nel loro ambiente. Per iniziare abbiamo conosciuto Demetrio Crea dei MilanMonkeys. Questo gruppo inizialmente nato dalla volontà di alcuni di fare sport nella propria città, è cresciuto esponenzialmente. La necessità di far conoscere gli eventi presenti nel territorio nazionale , li ha portati a fondare una community, comprendente un sito, partendo da un canale Youtube. Ad oggi il gruppo MilanMonkeys comprende molti iscritti, organizza eventi dedicati, insegna ai bambini ed ai ragazzi questa nuova tecnica, partecipa a film e pubblicità con i loro stuntman.

La parola è successivamente passata a Lorenzo De Salvo, di RCS ente organizzatore della Milano City Marathon. Lorenzo ha sciorinato ai presenti i numeri dei followers prima e dopo l’avvento dei Social, ovviamente anche qui la fase pubblicitaria degli eventi è stata più facile da organizzare.Il marketing con Twitter. Google +, permette alle società organizzatrici di essere più presenti e ad arrivare direttamente al target prestabilito. Dice Luca:

I Social ci permettono di essere perfettamente riconosciuti ( Brand Recognition), Engagement, effettuare prmomozioni sulle vendite,e dare la diretta degli eventi stessi.

La parola è poi passata a Luigi De Micco, fondatore di GoKick.org. Il sito nasce dalla volontà di effettuare l’attività calcistica amatoriale, infatti gli organizzatori cercavano un metodo per tenere sempre in contatto i partecipanti alle partite.GoKick oggi è diventata una comunità internazionale di appassionati.

Cristiano Fagnani di Nike Italy, ci ha parlato anche lui della penetrazione dei vari Social con l’ausilio delle pubblicità aziendali, Nike punta ad incrementare la visibilità del suo brand con questi nuovi mezzi di comunicazione.

 

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »