Sony e TVN raggiungono un nuovo traguardo nella produzione live con il nuovo OB van 4K HDR 1

Sony e TVN raggiungono un nuovo traguardo nella produzione live con il nuovo OB van 4K HDR

TVN MOBILE PRODUCTION, uno dei leader europei nei servizi televisivi mobili, ha collaborato con Sony Professional Solutions Europe con l’obiettivo di ampliare la propria flotta di veicoli Outside Broadcast (OB) e rispondere alle nuove esigenze delle produzioni live. In collaborazione con partner e soggetti terzi, Sony ha partecipato alla progettazione e all’integrazione dell’OB van 4K HDR più grande, attualmente in circolazione in Europa, per TVN. Si tratta di un mezzo mobile tecnologicamente avanzato che supporterà produzioni di alta qualità UHD, HD e miste. Il workflow è stato sviluppato in collaborazione da Sony e TVN ed è ottimizzato per tutti i formati e gli standard di produzione (sia SDR che HDR).

Dal punto di vista tecnologico e progettuale il nuovo OB van è stato concepito per supportare l’esperienza operativa e i requisiti pratici di TVN e per fornire un’infrastruttura adeguata, che aiuterà a raggiungere il più efficiente workflow SR Live per la produzione HDR.

Grazie alla lunga esperienza nella progettazione di mezzi mobili per Outside Broadcast, incluso il primo OB van 4K/IP appositamente realizzato per TV Globo, Sony è stata scelta per la propria expertise ed è stata incaricata per la realizzazione di una soluzione su misura per TVN, in grado di soddisfare requisiti operativi unici e creare un ambiente di produzione live efficiente e flessibile.

Supporto simultaneo di due produzioni live

Grazie a un sistema in rete, dalla propria postazione nella sala controllo centrale il Chief Engineer può accedere in remoto e configurare tutti i sistemi di produzione tramite un’interfaccia web centrale. Il mezzo mobile è configurato con due grandi gallerie identiche per produzioni broadcast, che possono essere utilizzate per clienti diversi, poiché supportano simultaneamente due produzioni live su larga scala dallo stesso van. Ciò è possibile perché il veicolo è progettato per una doppia espansione in tutta la sua lunghezza. Grazie anche a un approccio innovativo dell’idraulica verticale e orizzontale, quando il veicolo è chiuso, resta ampio spazio all’interno per sistemare una grande quantità di apparecchiature.

La disposizione interna della sala favorisce, inoltre, la comunicazione tra gli addetti alla produzione, grazie a oltre 100 metri quadrati di spazio interno e a 41 postazioni di lavoro comode e preconfigurabili. TVN-Ü6 è affiancato da un veicolo di appoggio con ulteriore spazio per la produzione, fra cui due sale controllo distinte e altre postazioni di lavoro di servizio che possono essere configurate in modo flessibile per il controllo audio o video, l’editing o come sale di montaggio.

Grazie ai tanti anni di proficua collaborazione con Sony, ora siamo nelle condizioni di poter soddisfare qualsiasi richiesta o esigenza da parte dei produttori di programmi, anche per gli eventi più complessi” ha dichiarato Markus Osthaus, Managing Director di TVN, esprimendo la sua soddisfazione per la conclusione dell’ambizioso progetto. “Con TVN-Ü6 potremo offrire strumenti di produzione perfetti, più avanzati, con cui detteremo le nuove regole nel segmento premium. L’ultimo arrivato nella nostra famiglia di OB van è davvero innovativo e aiuterà i nostri clienti a produrre parallelamente tanti programmi e feed, senza rinunciare alle comodità e alla flessibilità”.

Nato dall’unione perfetta tra design e tecnologia, TVN-Ü6 renderà possibili grandi miglioramenti nei workflow e nelle applicazioni. La forza del nuovo OB van sta nei due nuovi switcher video multiformato Sony XVS-8000, che assicurano un livello eccezionale di flessibilità e operabilità per la produzione high-end. In totale dieci schede M/E (Mix/Effect) native in UHD e fino a quaranta schede M/E in HD consentono operazioni 4K e HD simultanee, come pure potenti funzioni 4K. In aggiunta, nella sala controllo delle telecamere del nuovo OB van trovano posto fino a 30 telecamere UHD HDC-4300, mentre i monitor di riferimento 4K OLED BVM-X300 garantiscono una qualità di riproduzione delle immagini che non ha eguali.

Come sostiene Norbert Paquet, Head of Product Management di Sony Professional Solutions Europe: “Vogliamo mettere i nostri clienti attivi nella produzione live nelle condizioni ideali per affrontare l’era post-digitale. Grazie a una lunga esperienza nel settore del broadcast, conosciamo bene le esigenze dei nostri clienti sotto il profilo operativo, tecnico e del business e possiamo fornire loro le soluzioni per dare forma al futuro, proprio secondo il nostro claim Go Make Tomorrow. Con il suo nuovo OB van, TVN si posizionerà all’avanguardia nel settore del broadcast moderno, introducendo nuovi standard qualitativi per la produzione live”.

Flessibilità, comprovata esperienza e capacità di fornire una gestione dei progetti a 360° in collaborazione con numerosi partner hanno reso Sony il partner ideale per il progetto di TVN.

Scopri Sony
L’obiettivo di Sony Professional Solutions è liberare l’incredibile potenza delle immagini. Aiutare i nostri clienti a raccontare storie, promuovere il cambiamento, stabilire connessioni emotive, stimolare l’apprendimento e mettere a frutto il proprio potenziale è al cuore stesso della nostra vision. Forte di una combinazione vincente di tecnologia e creatività, Sony collabora con le società operanti in una vasta gamma di mercati, tra cui media e broadcast, teatro, sanità, sport e corporate ed education, per fornire soluzioni innovative e rivoluzionarie per i clienti. Grazie a oltre 30 anni di esperienza e a una rete fidata di partner tecnologici affermati, Sony può contare su una vasta gamma di prodotti e servizi che offrono valore alle aziende e forniscono informazioni, formazione, intrattenimento e ispirazione ai loro clienti.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://pro.sony.eu   

Seguici su Twitter @SonyProEurope / https://twitter.com/SonyProEurope

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

This will close in 20 seconds

Translate »