Souldesigner™ Hybrid Design Studio vince il “Concorso di idee” per il museo di Skyway Monte Bianco. 1

Souldesigner™ Hybrid Design Studio vince il “Concorso di idee” per il museo di Skyway Monte Bianco.

Lanciato a marzo da Funivie Monte Bianco S.p.A, il bando di gara era finalizzato alla progettazione e all’allestimento degli spazi che ospiteranno il nuovo Museo presso la storica stazione al Pavillion du Mont Fréty.

Un’idea di museo come spazio non convenzionale e un percorso espositivo pensato come un viaggio esperienziale allo stesso tempo poetico e interattivo in grado di concepire e far vivere la funivia sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica sia come metafora di astrazione verso l’alto.

Sono questi i principali elementi alla base del progetto di Souldesigner™ Hybrid Design Studio (http://www.souldesigner.net/) vincitore del bando di gara indetto a marzo da Funivie Monte Bianco S.p.A (http://www.montebianco.com/it) con l’obiettivo di individuare spunti e soluzioni per l’allestimento del nuovo museo di Skyway Monte Bianco all’interno del Pavillion du Mont Fréty (a 2.173 metri di quota).

Ad aggiudicarsi il primo posto del concorso creativo al quale si erano iscritti 19 partecipanti (in forma singola o in gruppo), un team composto da Nima Hajihosseini Gazestani, architetto e interaction designer di Milano, Samuele Franzini, fondatore di Souldesigner™ Hybrid Design Studio, Gianluca Giordano, industrial designer, Federica Beltrami, architetto e art director junior, e Claudia D’Alonzo, PhD in audiovisual studies.

Souldesigner™ Hybrid Design Studio vince il “Concorso di idee” per il museo di Skyway Monte Bianco. 2

Inaugurata nel giugno 2015, la funivia Skyway Monte Bianco consente di raggiungere da Courmayeur i 3.500 metri di quota di Punta Helbronner in soli 19 minuti. Offrendo ai visitatori (oltre mezzo milione in due anni) una visione panoramica del massiccio del Monte Bianco grazie alle cabine che ruotano a 360 gradi durante la salita.

Fondata da Samuele Franzini nel 2008, Souldesigner™ (http://www.souldesigner.net/) è un Hybrid Design Studio con sede a Milano e New York. Accreditata a livello nazionale e internazionale nel campo dell’interaction design e media art, produce creatività, strategie, soluzioni tecnologiche e contenuti “tailor made” per progetti multicanale di agenzie e brand. Dall’esperienza professionale di Souldesigner™ è nato nel 2016 SWARM Hybrid Design Lab & Hackademy, un laboratorio aperto per la ricerca e la formazione sull’uso creativo delle tecnologie che mette in relazione creativi, artisti, brand e agenzie, attraverso un programma di incontri e workshop con i più importanti professionisti del panorama nazionale e internazionale.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »