TeamSystem: presentata la nuova digital wellness experience al ForumClub e ForumPiscine di Bologna 1

TeamSystem: presentata la nuova digital wellness experience al ForumClub e ForumPiscine di Bologna

Grande interesse ha suscitato la nuova digital wellness experience presentata da TeamSystem al ventesimo ForumClub di Bologna, evento italiano dedicato al settore fitness, wellness e aquatics, articolato in una tre giorni di Congresso ed Expo internazionali.

L’azienda ha da sempre un focus sugli imprenditori del wellness e sui benefici che la trasformazione digitale può portare al loro business in termini di efficienza, di miglioramento dei processi e gestione dell’attività. Proprio per questo motivo TeamSystem ha deciso di partecipare all’edizione 2019 come main sponsor di ForumClub.

Nel corso dei tre giorni TeamSystem ha dato grande spazio al tema della digitalizzazione del settore del wellness, un mercato che in Italia cresce a ritmi significativi e che attualmente coinvolge ogni anno circa 18 milioni di persone con un giro d’affari di 10 miliardi di euro.

Nel mondo sportivo oggi la digitalizzazione comincia a essere presente in molte realtà, tuttavia non è la parte più significativa. Parliamo di una percentuale del 20-25% rispetto al totale. In questo contesto, TeamSystem ha realizzato ed integrato tutte le strutture tecnologiche per dare la possibilità alle imprese del wellness di automatizzare processi complessi come l’incasso ricorrente con il pagamento ad abbonamento periodico e la subscription economy, ovvero la possibilità di far iscrivere un cliente con un abbonamento non definito nel tempo, che si rinnova in automatico, come avviene per tante tipologie di servizi oggi in uso (vedi Amazon, Netflix, ecc.).

Andando ad analizzare i risultati ottenuti dai clienti più digitalizzati che hanno accolto queste innovazioni, si evidenzia un aumento dei ricavi del 20-30%, solo aprendo all’interno della stessa struttura un modello a “subscription”.

Per TeamSystem, uno degli investimenti più importanti del 2019 sarà quello volto a semplificare il processo operativo. Sarà fondamentale impostare delle aree specifiche per gli operatori che hanno compiti ristretti in modo da rendere più semplice l’approccio al programma gestionale.

In occasione del ForumClub, infatti, saranno presentate le nuove soluzioni web e mobile, anche con APP nativa, che permetteranno ai clienti di accedere al centro sportivo dall’esterno con smartphone o tablet ed effettuare pagamenti, prenotazioni, scaricare le fatture, registrarsi in un corso.

Durante la fiera è stato anche svelato il nome scelto per l’APP: WellTeam, scelto a seguito di un contest che ha coinvolto direttamente tutti i dipendenti del gruppo TeamSystem.

Inoltre, è stato possibile approfondire e provare di persona le casse automatiche e chargher, strumenti per permettere un uso self service delle strutture, che sono stati ulteriormente sviluppati e semplificati.

“Siamo ad un punto di svolta – ha dichiarato Ivano Luison, presidente e AD della divisione Wellness di TeamSystem – L’innovazione digitale ha avuto un forte impatto sulla vita dell’utente finale. Questa trasformazione è un’opportunità per i titolari di palestre e centri sportivi e rappresenta anche uno spartiacque tra chi riuscirà a stare al passo con questa rivoluzione e coloro che ne saranno tagliati fuori.”

Michele Coladangelo
18 Anni, studente e amante della tecnologia. Amo provare quotidianamente nuovi prodotti!

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »