Telegram presenta la sua versione per il business 1

Telegram presenta la sua versione per il business

Poche ore fa, la famosa app di messaggistica concorrente a WhatsApp ha lanciato la sua versione per le aziende: Telegram Business; leggiamo insieme il comunicato stampa.

A partire da oggi, chiunque può trasformare il proprio account Telegram in un account business e ottenere l’accesso a funzioni aziendali, come orari di apertura, posizione, risposte rapide, messaggi automatici, intro personalizzate, supporto ai chatbot e altro ancora.

Presentiamo Telegram Business

Telegram permette da tempo agli sviluppatori di costruire potenti bot e mini-app, strumenti che sono stati ampiamente usati dalle aziende.

A partire da oggi, ogni utente può facilmente usare funzioni business, senza alcuna competenza di programmazione.

Orari e posizione

Le attività possono mostrare i loro orari di apertura e la loro posizione su una mappa.

Gli utenti sapranno dove trovarti e vedranno immediatamente se l’attività è aperta.

Pagina iniziale

Le attività possono personalizzare la loro pagina iniziale per le chat vuote, scegliendo il testo e lo sticker che le persone vedono prima di iniziare una conversazione.

In questo modo puoi mostrare informazioni su prodotti e servizi, o dare il benvenuto ai clienti con la grafica aziendale.

Risposte rapide

Telegram Business consente di creare risposte rapide. Le risposte rapide sono scorciatoie per l’invio di messaggi preimpostati, che possono contenere più messaggi e supportano la formattazione del testo, i link, gli sticker, i media e i file.

Questo ti aiuta a inviare rapidamente le informazioni di cui i tuoi clienti hanno spesso bisogno, come il calendario delle lezioni o un PDF con il tuo menu.

Digitando / nella barra dei messaggi viene mostrato un pannello con tutte le risposte rapide, che possono essere inviate o modificate con un solo tocco. Questo funziona solamente nelle chat private, non nei gruppi.

Messaggi di benvenuto

Per una maggiore automazione, puoi impostare un messaggio di benvenuto da inviare agli utenti che ti contattano per la prima volta. In questo modo, gli utenti riceveranno una risposta immediata con informazioni importanti o semplicemente un saluto amichevole. 👋

Il messaggio di benvenuto può anche includere risposte a domande frequenti o ulteriori dettagli sulla tua attività.

Puoi specificare un periodo dopo il quale un nuovo messaggio ricevuto farà in modo che il messaggio di benvenuto sia inviato nuovamente.

Messaggi d’assenza

Puoi anche impostare un messaggio d’assenza da inviare quando la tua attività è chiusa o mentre sei in vacanza.

In questo modo le persone sapranno sempre quando possono aspettarsi una risposta dalla tua attività.

Per evitare di inviare messaggi business ad amici, familiari o dipendenti, puoi limitare i messaggi automatici per escludere chat specifiche o intere categorie di chat.

Tag per le chat

Con Telegram Business o Premium, puoi aggiungere etichette colorate alle chat, dando loro tag unici in base alle cartelle chat in cui si trovano.

Questo ti aiuta a differenziare rapidamente i clienti nella tua lista chat in base al loro stato, alle loro esigenze o al loro livello di priorità.

Tutti gli utenti di Telegram possono creare cartelle chat personalizzate per organizzare le loro chat, aggiungendo schede separate nella lista chat per LavoroScuolaNotizie e altro ancora.

Link alla chat

Per rendere ancora più facile per i clienti contattarti, puoi creare link per chattare con la tua attività, come un pulsante per prenotare un tavolo o tracciare un ordine. Quando vengono toccati, questi link aprono istantaneamente una chat con te e incollano un messaggio suggerito per l’utente.

Puoi usare questi link sia all’interno che all’esterno di Telegram: da un link sul tuo sito a un codice QR sul menu di un ristorante.

Ogni link mostra quante volte è stato toccato, in modo da poterne tracciare le prestazioni.

Chatbot per le attività

Gli utenti business possono collegare dei bot Telegram che elaboreranno e risponderanno ai messaggi a loro nome. Questo consente alle attività di integrare perfettamente qualsiasi strumento e flusso di lavoro esistente, o di aggiungere assistenti AI per gestire le loro chat.

Quando aggiungi un chatbot, puoi configurare le chat a cui il bot può accedere, ad esempio escludendo tutte le chat con i tuoi contatti, o selezionando solo le nuove chat.

Questo apre una nuova era per i bot Telegram: accogliamo tutti gli sviluppatori che vogliono creare nuovi servizi che aiutino le attività ad automatizzare e migliorare la comunicazione con gli utenti di Telegram. Per maggiori dettagli, consulta i nostri Manuali Bot.

Telegram introdurrà nuove funzioni per le attività nei prossimi aggiornamenti. Per il momento, tutte le funzioni di Telegram Business sono disponibili gratuitamente per gli abbonati Premium. Puoi trovarle in Impostazioni > Telegram Business.

31 Marzo 2024
il team di Telegram

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »