TI semplifica il rilevamento della corrente con i sensori a effetto Hall più precisi del settore e soluzioni a shunt integrato 1

TI semplifica il rilevamento della corrente con i sensori a effetto Hall più precisi del settore e soluzioni a shunt integrato

  • Il sensore di corrente a effetto Hall isolato e con deriva minima riduce la complessità progettuale in sistemi ad alta tensione
  • La gamma di shunt integrati EZShunt™ semplifica i progetti riducendo al tempo stesso i costi di sistema e massimizzando le prestazioni

DALLAS (22 agosto 2023) – Texas Instruments (TI) (Nasdaq: TXN), leader nel settore delle tecnologie di rilevamento avanzate, ha presentato oggi nuovi sensori di corrente che permettono agli ingegneri di semplificare i progetti, migliorando al tempo stesso l’accuratezza. Progettati per una vasta gamma di tensioni di modo comune e temperature, i nuovi prodotti comprendono un sensore di corrente a effetto Hall isolato con deriva minima per sistemi ad alta tensione e un assortimento di monitor shunt di corrente che eliminano la necessità di una resistenza shunt esterna per rail di tensione non isolati.

Il nuovo sensore di corrente a effetto Hall TMCS1123 offre semplicità di progettazione e accuratezza per sistemi ad alta tensione, essendo dotato del più elevato isolamento rinforzato e della più elevata accuratezza del settore per durata utile e temperatura. Per sistemi non isolati fino a 85 V e 75 ARMS, il nuovo assortimento EZShunt™ di TI comprende il più piccolo monitor shunt di corrente completamente integrato del settore e la soluzione a shunt integrato da 75 A con la più elevata accuratezza del settore.

Ulteriori informazioni sono disponibili su TI.com/TMCS1123 e TI.com/EZShunt.

«Nello scegliere una soluzione di rilevamento della corrente, gli ingegneri progettisti devono ponderare vantaggi e svantaggi di quattro fattori chiave: costo, dimensioni, precisione e velocità», ha detto Jason Cole, Business Unit Manager. «Questi nuovi prodotti mostrano come la vastità delle nostre tecnologie di rilevamento sia in grado di affrontare questa sfida di progettazione per i sistemi più svariati. Prendete ad esempio il TMCS1123: la sua elevata accuratezza e il basso ritardo di propagazione permettono ai progettisti di utilizzare ora i sensori a effetto Hall in sistemi ad alta tensione dove prima non potevano farlo, aprendo quindi la strada verso la riduzione dei costi e delle dimensioni del sistema».

Controllo veloce e accurato in sistemi ad alta tensione grazie a sensori di corrente a effetto Hall

La necessità di misurazioni della corrente ad alta accuratezza in sistemi ad alta tensione come i caricabatterie per veicoli elettrici e gli inverter fotovoltaici è in crescita, ma i sensori di corrente a effetto Hall sono stati solitamente trascurati per via della loro elevata deriva sulla durata utile. Il sensore di corrente a effetto Hall TMCS1123 presenta la più elevata tensione di lavoro a isolamento rinforzato di 1.100 VDC. Inoltre, il TMCS1123 presenta un errore di sensibilità massimo di ±0,75% con deriva di 50 ppm/°C su temperatura e ±0,5% di deriva sulla durata utile. Con questa elevata accuratezza, il TMCS1123 consente ai progettisti di ottimizzare le prestazioni del sistema, semplificando il progetto al tempo stesso. L’elevata precisione e stabilità sulla durata utile eliminano la necessità di ricalibrare l’apparecchiatura, riducendo i costi e i tempi di manutenzione.

Inoltre, il conseguimento di un controllo preciso della conversione di potenza è fondamentale per l’ottimizzazione dell’efficienza e della protezione del sistema. Il TMCS1123 presenta un basso ritardo di propagazione di 600 ns e una larghezza di banda di 250 kHz, che permettono di realizzare circuiti di controllo più veloci, pur tenendo basso il rumore, per migliorare quindi l’efficienza del sistema. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’articolo tecnico «Come semplificare il rilevamento accurato della corrente in sistemi ad alta tensione».

Semplificare e ridurre le dimensioni del sistema con la tecnologia EZShunt

Il nuovo assortimento EZShunt di soluzioni per il rilevamento della corrente di TI semplifica i progetti eliminando la necessità di una resistenza shunt esterna. L’assortimento offre una soluzione di rilevamento della corrente completamente integrata all’interno del footprint di una resistenza shunt 1206, offrendo quindi il valore di una soluzione discreta con la semplicità di un singolo chip.

L’assortimento EZShunt offre sia opzioni ottimizzate in termini di costi sia ad alta accuratezza, con una bassa deriva di solo 25 ppm/°C, in svariati package e vari valori di shunt. L’INA700 è il monitor shunt di corrente integrato più piccolo del settore e permette agli ingegneri di ridurre le dimensioni della soluzione di rilevamento della corrente anche fino all’84%. L’assortimento comprende inoltre l’INA781, la soluzione shunt integrata da 75 A dall’accuratezza più elevata nel settore, che supporta tensioni di modo comune fino a 85 V.

Le nuove soluzioni di rilevamento della corrente a effetto Hall ed EZShunt di TI si basano sull’impegno dell’azienda volto ad aiutare gli ingegneri a eseguire rilevamenti in modo più accurato.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito TI.com/sensing.

Package, disponibilità e prezzi

Sono ora disponibili quantità di preproduzione del sensore di corrente a effetto Hall TMCS1123, solo su TI.com, in un package SOIC (Small Outline Integrated Circuit) da 10 pin di 10,3 mm x 10,3 mm. Il prezzo parte da US $ 2,37 per quantità da 1.000 pezzi. I progettisti possono acquistare il TMCS1123EVM a US $ 49,99. Su TI.com sono disponibili diverse opzioni per il pagamento e per la spedizione. Versioni del TMCS1123 con maggiore larghezza di banda e qualificate per il settore automotive sono previste rispettivamente per il quarto trimestre del 2023 e per il secondo trimestre del 2024.

Sono ora disponibili quantità di preproduzione dei prodotti EZShunt, solo su TI.com, in svariate opzioni di package, anche di soli 1,319 mm x 1,239 mm. I prezzi partono da US $ 0,80. I progettisti possono acquistare moduli di valutazione a partire da US $ 49,99.

Su TI.com sono disponibili diverse opzioni per il pagamento e per la spedizione. Versioni analogiche e automotive dei prodotti EZShunt sono previste per il secondo trimestre del 2024.

###

Informazioni su Texas Instruments

Texas Instruments Incorporated (Nasdaq: TXN) è una società di livello mondiale nel settore dei semiconduttori operante nella progettazione, nella produzione, nei test e nella vendita di chip di elaborazione analogici e integrati per mercati come l’elettronica industriale, automobilistica e personale, nelle apparecchiature di comunicazione e nei sistemi aziendali. L’azienda è spinta da una viva passione verso la creazione di un mondo migliore mediante un’elettronica resa più accessibile dai semiconduttori: ogni generazione innovativa poggia su quella precedente rendendo le nostre tecnologie più piccole, più efficienti, più affidabili e più accessibili economicamente per consentire ai semiconduttori di entrare nell’elettronica ovunque. Questo, per noi, è il progresso nell’ingegneria. Ed è ciò che facciamo ogni giorno e da decenni. Ulteriori informazioni sul sito TI.com.

Translate »