Transmit e coda 2: app di Panic che non possono mancare su Mac 1

Transmit e coda 2: app di Panic che non possono mancare su Mac

Transmit di Panic è forse il client FTP (File Transfert Protocol) più apprezzato tra quelli disponibili per la piattaforma Mac. Coda 2 è un ottimo software per sviluppare siti web sia in HTML che in PHP, ASP ed altri linguaggi di programmazione.

Gran parte della propria fama Transmit la deve all’elegante ed innovativa interfaccia formata da due finestre (poi imitata anche da altri client FTP). Una volta lanciata l’applicazione, a sinistra appare il proprio hard disk e a destra lo spazio remoto.

icon256

Gia con la versione 4.3.1, il supporto alla sincronizzazione dei preferiti avviene tramite Dropbox. La sincronizzazione si attiva dalle preferenze generali e dopo aver consentito l’accesso al proprio account Dropbox tramite il sito, verrà anche richiesta una sequenza di caratteri con cui crittografare il database e metterlo al sicuro da occhi indiscreti. Per cui anche se un malintenzionato dovesse riuscire ad accedere al nostro account di Dropbox i dati di accesso ai domini rimarrebbero sicuri.

card-screenshot1

Transmit permette di modificare qualsiasi file che si trova sullo spazio remoto con le applicazioni presenti sul proprio Mac procedendo automaticamente all’upload una volta salvato il documento. Particolarmente utile l’opzione Quick Look che permette di visionare un file remoto.

Al momento di salvare una connessione tra i “Favorite” si può creare un droplet, una piccola utilty da posizionare dove si ritiene più opportuno e su cui trascinare i file da trasferire verso lo spazio remoto preferito.

transmit-7

Transmit oltre al FTP, supporta: SFTP (Secure File Transfer Protocol), ampiamente utilizzato dalle società di hosting Web; WebDAV su HTTPS, comunemente adoperato per estendere il servizio file in un server Web, e Amazon S3 (Simple Storage System), ed offre un’interessante funzione denominata DockSend (da spuntare quando si configura un bookmark) che consente di effettuare automaticamente l’upload da una cartella sul Mac ad un’altra sullo spazio web.

In ogni caso gli utenti che utilizzano e apprezzano Transmit per Mac, saranno felici di apprendere che potrebbe arrivare anche una versione di questo software anche per iPhone e iPad.

transmit2

Transmit trovate su Mac App Store al costo di 39,99€ su App Store quindi per iOS al costo di 9,99€


 

 

Parlando di Coda 2 credo di dire il vero quando dico che sia destinata a diventare un vero must-have per sviluppatori e web designer. Panic realizza software di qualità.

coda-icon

Coda trova il suo antagonista in Adobe; A differenza della soluzione Adobe, il software di panic è più “OS X Like”, con un interfaccia molto pulita ed organizzata al meglio, per fornire allo sviluppatore tutti gli strumenti di cui necessita in una sola schermata. Tantissime sono le funzionalità di Coda come il nuovo editor completamente rivisto, una più completa ed immediata gestione dei file che compongono il progetto, tantissime scorciatoie che permettono di inserire lunghe parti di codice con pochi comandi, e alcune prese dal presente sistema Mac come intuitive animazioni, fino ad arrivare all’ottima navigazione del file system, sia locale che remoto. Le caratteristiche sono davvero degne della maggior parte degli utenti Pro, e molti lo hanno scelto come rimpiazzo a Dreamweaver.

mzl.ecfznfwd.800x500-75

Come ogni editor che si rispetti, Coda offre l’evidenziazione della sintassi, ma va ben oltre questo, aggiungendo un vasto numero di comodità come: auto completamentoframmenti di codice e, cosa davvero interessante, l’accesso ai libri ufficiali dei più usati linguaggi web: HTML, CSS, Javascript e PHP. E’ poi possibile aggiungerne manualmente, il tutto tramite una pratica interfaccia davvero intuitiva.

coda-maxcdn-after

Dotato di una straordinaria interfaccia grafica che si fa notare sia per la qualità grafica sia per la sua organizzazione nella gestione delle funzionalità.  All’avvio visualizziamo un elenco dei siti web che abbiamo sviluppato, in cui possiamo visualizzare una reale anteprima. In un’unica visuale potrai scegliere se visualizzare il codice html oppure il codice cssgestione dei file integrata, clip predefiniti con i più importanti elementi che potrai inserire nel tuo codice in un click e validatore W3C  a controllo continuo integrato!

editor-overview

Tra le novità della versione 2.5: strumenti di completamento automatiche per funzioni, classi e variabili, un plug-in manage (per attivare, disattivare o aggiornare i plug-in dalle Preferenze), l’attivazione del servizio Panic Sync (per la sincronizzazione di siti, chiavi e password con altri programmi dello stesso sviluppatore), l’interfaccia rinnovata (con elementi in linea con il nuovo OS X 10.10 Yosemite), miglioramenti in termini di performance e molto altro.

Coda 2 è disponibile solo su sito al costo di 99$

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »