Tutte le novità di NVIDIA al Consumer Electronics Show 2023 1

Tutte le novità di NVIDIA al Consumer Electronics Show 2023

  • L’architettura Ada di NVIDIA e le GPU della serie 40 finalmente sui laptop
  • Arrivano le RTX 4070 Ti per i desktop
  • RTX 4080 su GeForce NOW
  • In the NVIDIA STUDIO: importanti aggiornamenti per i creator

Con il CES 2023 finalmente entrato nel vivo, NVIDIA annuncia una serie di novità per i giocatori e per i creator. Tra queste, la serie GeForce RTX 40 per i laptop, che include per la prima volta una GPU di classe 90, le GPU GeForce RTX 4070 Ti per i desktop, l’arrivo di GeForce RTX 4080 in GeForce NOW e nuovi giochi con il supporto delle tecnologie più all’avanguardia, il DLSS 3 e il ray-tracing.

L’architettura Ada Lovelace di NVIDIA supera la barriera dell’efficienza energetica e potenzia oltre 170 laptop per i gamer e per le menti più creative

In occasione del CES, NVIDIA ha annunciato i nuovi laptop GeForce RTX Serie 40. Grazie all’architettura ultra-efficiente delle GPU Ada Lovelace, che offre il più grande salto generazionale di NVIDIA in termini di prestazioni ed efficienza energetica, le GPU GeForce RTX Serie 40 saranno presenti in oltre 170 laptop dei principali produttori.

I nuovi laptop GeForce RTX Serie 40 sono fino a tre volte più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alla generazione precedente e portano per la prima volta sui laptop l’architettura Ada, il DLSS 3 di NVIDIA e le tecnologie Max-Q di quinta generazione. Per i giocatori, i laptop della serie RTX 40 offrono prestazioni fino a 4 volte superiori in giochi AAA come Cyberpunk 2077, mentre per i creator offrono un’accelerazione rapidissima per le applicazioni esclusive di NVIDIA Studio come Omniverse e le migliori applicazioni creative come Blender.

La nuova gamma di GPU per i laptop include le GeForce RTX 4080, 4070, 4060 e 4050 e, per la prima volta in assoluto sui laptop, anche la GPU RTX 4090.

L’architettura Ada ha permesso di creare una nuovissima serie di laptop perfetti per gli appassionati, i più veloci al mondo. I laptop di punta della serie RTX 40, alimentati dalle GPU GeForce RTX 4080 e 4090, partono da 1.999 dollari e saranno disponibili a partire dall’8 febbraio.

I nuovi laptop con RTX 4070, 4060 e 4050 sono più veloci del modello di punta della precedente generazione, consumando un terzo rispetto alle GPU della precedente generazione. I laptop RTX 4050/60/70 partono da 999 dollari e saranno disponibili dal 22 febbraio.

Link correlati:

Comunicato stampa di NVIDIA per le nuove GPU per laptop della serie 40:

https://nvidianews.nvidia.com/news/nvidia-ada-lovelace-breaks-energy-efficiency-barrier-supercharges-laptop-designs/

Articolo di GeForce.com sulle nuove GPU per laptop serie 40:
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-rtx-40-series-laptops-available-february-8

Nuove GPU per laptop della serie 40 su GeForce.com:
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/laptops/

Laptop GeForce RTX 40 Series Studio, novità in Omniverse:
https://blogs.nvidia.com/blog/2023/01/03/studio-laptops-omniverse-ces/

La nuova GPU NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti fornisce la potenza e l’efficienza dell’architettura Ada di NVIDIA a 799 dollari

La nuova GPU GeForce RTX 4070 Ti è fino a 3 volte più veloce della GeForce RTX 3090 Ti, consumando quasi la metà, grazie alle innovazioni dell’architettura Ada Lovelace e del DLSS 3. La GeForce RTX 4070 Ti è perfetta per i giocatori PC che vogliono sfruttare al massimo i monitor 1440p ad alta frequenza di aggiornamento, ampiamente disponibili a prezzi eccezionali, e per gli editor video che vogliono ridurre i tempi di rendering con i doppi encoder AV1.

Per gli utenti dotati di una GeForce GTX 1080 Ti o di una GeForce RTX 2080, la GeForce RTX 4070 Ti offre un aggiornamento straordinario. In combinazione con la tecnologia DLSS 3, la GeForce RTX 4070 Ti offre un incredibile upgrade delle prestazioni di 12x rispetto alla leggendaria GeForce GTX 1080 Ti.

Le schede personalizzate dai partner NVIDIA AIC saranno disponibili dal 5 gennaio 2023, a partire da 799 dollari. Non esiste una versione Founders Edition per questa GPU.

Link correlati:

Articolo di GeForce.com sulle nuove GPU GeForce RTX 4070 Ti:

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/geforce-rtx-4070-ti

Nuove GPU GeForce RTX 4070 Ti su GeForce.com:

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/graphics-cards/40-series/rtx-4070ti/

Continua spedita l’adozione del DLSS: 50 giochi con DLSS 3 rilasciati e in arrivo, oltre 250 giochi con DLSS e app creative disponibili da subito!

Il DLSS di NVIDIA, potenziato dall’AI, continua a stabilire lo standard per le tecnologie di super risoluzione. Il DLSS utilizza l’intelligenza artificiale e i Tensor Core di GeForce RTX per aumentare la velocità dei fotogrammi mantenendo un’ottima qualità delle immagini. Rilasciato a ottobre, il DLSS 3 aggiunge la nuova tecnologia Frame Generation che consente di aumentare le prestazioni del DLSS fino a 4 volte rispetto al rendering nativo.

Il DLSS 3 è già disponibile in 17 giochi, e altri 33 giochi e app stanno per adottarlo. Inoltre, gli utenti di GeForce RTX possono ora abilitare gli incrementi di prestazioni AI del DLSS in oltre 250 giochi e app creative.

Ecco i nuovi giochi con DLSS annunciati al CES 2023:

DLSS 3

  • Marvel’s Midnight Sun (aggiornamento DLSS 3 a gennaio)
  • The Day Before (in arrivo quest’anno con il ray tracing e DLSS 3)
  • THRONE AND LIBERTY(lancio con DLSS 3)
  • Witchfire (verrà lanciato nel corso dell’anno con il DLSS 3)
  • Atomic Heart (lancio previsto per il 21 febbraio con DLSS 3)
  • Warhaven (in arrivo con il DLSS 3)
  • Dakar Desert Rally (aggiornamento DLSS 3 a gennaio)
  • The Cycle: Frontier (aggiornamento DLSS 3 a gennaio)
  • Conqueror’s Blade (aggiornamento DLSS 3 a gennaio)
  • Tower of Fantasy (aggiornamento DLSS 3 ad aprile)
  • ILL Space (lancio dell’accesso anticipato nel corso dell’anno con ray tracing e DLSS 3)

DLSS 2

  • Dead Space (lancio previsto per il 27 gennaio)
  • Judgment (disponibile ora)
  • Lost Judgment (disponibile ora)

Link correlati:

Articolo di GeForce.com sui nuovi giochi DLSS:

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/ces-2023-rtx-dlss-game-updates

Rivelazione esclusiva del gameplay di Atomic Heart:

Rivelazione esclusiva del gameplay di The Day Before con RTX:

Rivelazione esclusiva del gameplay di Witchfire:

Rivelazione esclusiva del gameplay di THRONE AND LIBERTY:

Video di annuncio di Warhaven con DLSS 3:

Video di Tower of Fantasy con DLSS 3:

Video di Dakar Desert Rally con DLSS 3:

Video di The Cycle: Frontier con DLSS 3:

NVIDIA porta le GPU RTX 4080 su GeForce NOW!

GeForce NOW sta crescendo senza freni, e offre ora un’esperienza da gaming incredibile grazie alla GeForce RTX 4080 su miliardi di dispositivi – disponibili esclusivamente per i membri con il nuovo abbonamento Ultimate ad alte prestazioni.

Grazie all’architettura Ada Lovelace di NVIDIA, i SuperPOD aggiornati di GeForce NOW RTX 4080 offriranno oltre 64 teraflop di potenza grafica a un singolo utente, più di cinque volte quella di una Xbox Series X e quasi 1,75 volte quella dei SuperPOD di precedente generazione.

L’abbonamento GeForce NOW Ultimate alza ancora di più il livello del cloud gaming, avvicinandolo più che mai a un’esperienza di gioco locale. Grazie alle prestazioni di GeForce RTX 4080, i membri Ultimate saranno i primi a sperimentare il vero gaming su PC su quasi tutti i dispositivi, con streaming a 240 fotogrammi al secondo dal cloud con ray-tracing e DLSS 3, in giochi di successo come Portal con RTX. Con l’aggiunta di NVIDIA Reflex, GeForce NOW raggiunge una latenza click-to-pixel inferiore a 40 millisecondi – un’altra novità assoluta nel cloud gaming.

L’iscrizione a GeForce NOW Ultimate è disponibile a partire da oggi per i nuovi utenti, alla tariffa attuale di 19,99 dollari al mese o a 99,99 dollari per sei mesi. Gli account dei membri con abbonamento GeForce RTX 3080 sono già stati convertiti alla nuova membership allo stesso prezzo. Lo streaming aggiornato delle prestazioni di GeForce RTX 4080 dai nuovi SuperPOD sarà disponibile in Nord America e in Europa a partire dalla fine del mese, con un rollout continuo nei mesi successivi.

Link correlati:

Comunicato stampa di NVIDIA per il nuovo abbonamento Ultimate per GeForce NOW:

https://nvidianews.nvidia.com/news/nvidia-brings-rtx-4080-to-geforce-now

Video del nuovo abbonamento GeForce NOW Ultimate:
https://www.youtube.com/watch?v=w1djM9iGtcA

In the NVIDIA Studio news

È in corso una vera e propria rivoluzione creativa con il passaggio al 3D di un’ondata crescente di artisti 2D. Per loro, e per i 110 milioni di creator professionisti e appassionati che lavorano da PC, c’è NVIDIA Studio. I nuovi laptop Studio della serie 40 di NVIDIA e le schede grafiche GeForce RTX 4070 Ti sono alla base di questa rivoluzione, in quanto consentono l’accelerazione RTX in oltre 110 delle applicazioni più diffuse (e graficamente più impegnative), oltre a fornire strumenti di intelligenza artificiale incredibili e in grado di far risparmiare tempo prezioso.

In aggiunta, ci sono grandi novità sull’intera suite di applicazioni Studio: Omniverse, Canvas, Broadcast e RTX Remix.

  • Omniverse si espande con miglioramenti a Blender, una nuova suite di strumenti sperimentali di IA generativa per gli artisti 3D e migliaia di nuovi asset Universal Scene Description (USD) gratuiti.
  • Costruito su Omniverse, NVIDIA RTX Remix entrerà presto in accesso anticipato. La piattaforma di modding gratuita offre strumenti per creare e condividere rapidamente mod per i giochi classici con ray-tracing, materiali ottimizzati, DLSS 3 e NVIDIA Reflex.
  • Broadcast sta aggiungendo nuove funzionalità, tra cui il contatto visivo e la vignetta, oltre a migliorare la popolare funzione di sfondo virtuale, aggiungendo informazioni temporali per una maggiore stabilità.
  • Canvas introdurrà immagini a 360 gradi che potranno essere utilizzate come mappe ambientali nelle applicazioni 3D.

Infine, c’è RTX Super Resolution, una funzione che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dello streaming video eliminando gli artefatti di compressione a blocchi e aumentando la risoluzione del video. Video Super Resolution sarà disponibile sulle GPU GeForce RTX della Serie 40 e 30 con la release di febbraio dei browser Chrome ed Edge.

Link correlati:


NVIDIA Studio @ CES Blog

https://blogs.nvidia.com/blog/2023/01/03/studio-laptops-omniverse-ces/

NVIDIA Omniverse + Nucleus Cloud Video

Aggiornamento NVIDIA Broadcast 1.4 video:

Video sulle mappe ambientali a 360 gradi di NVIDIA Canvas

RTX Video Super Resolution Video

This will close in 20 seconds

Translate »