Uno dei più recenti sistemi di intelligenza artificiale del MIT è come un bambino di 4 anni 1

Uno dei più recenti sistemi di intelligenza artificiale del MIT è come un bambino di 4 anni

Immaginate un bambino mangiano colla, o un altro che manchi di buon senso. I computer dotati di intelligenza artificiale potrebbero avere pressochè gli stessi problemi.

conceptnet5

Mentre i computer possono darci la composizione chimica della colla, la maggior parte di essi non è attualmente in grado di capire che tratta di una cattiva scelta per uno spuntino… Manca loro il senso comune che è radicato negli esseri umani adulti.Negli ultimi dieci anni, i ricercatori del MIT hanno costruito un sistema chiamato ConceptNet che, una volta attivato sui pc, può agire con un minimo di buon senso. Può capire  che una persona possa desiderare un dessert come torta, e che la torta sia dolce. Il sistema è strutturato come un grafo, con collegamenti tra concetti e termini correlati.La University of Illinois di Chicago ha annunciato oggi che i suoi ricercatori hanno messo ConceptNet alla prova con una valutazione del  QI sviluppato per i bambini piccoli. ConceptNet 4 ha conseguito un punteggio pari alla media di  un bambino di 4 anni. Ha risposto bene alle domande relative al lessico e alle  similitudini, ma spesso non è stato in grado di spiegare “il perchè “di certe altre. I bambini normalmente avrebbero ottenuto punteggi simili in ciascuna delle categorie.

“Siamo ancora molto lontani da programmi dotati di buon senso e che possano rispondere a domande comprensibili ad un bambino di 8 anni…”

Dice il dottor Robert Sloan.

 

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »