Vuoi partecipare al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas? 1

Vuoi partecipare al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas?

Fino al 5 novembre 2018 sono aperte le candidature per la missione italiana al CES 2019 di Las Vegas “Made in Italy – The Art of Technology”, promossa da TILT per il secondo anno consecutivo.

La call, dedicata a PMI, spin off universitari e startup, privilegia imprese attive nei settori Mobility, Smart Transportation / Automotive, Industry 4.0, Biotech / MedTech, FashionTech, AgroTech / FoodTech.

TILT annuncia la selezione per la Missione “Made in Italy – The Art of Technology” per il 2019: l’opportunità per le startup tecnologiche italiane eccellenti di partecipare al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, una delle più importanti manifestazioni al mondo dedicate all’innovazione, che si tiene dall’8 all’11 gennaio prossimo.

La Missione è organizzata per la seconda volta e vuole dare seguito ai risultati positivi ottenuti nel 2018 nell’offrire alle realtà più innovative del Paese l’occasione di mostrarsi, presentarsi e incontrare operatori professionali e finanziari provenienti da tutto il mondo. E’ nata dalla constatazione dell’assenza di un’Area Italia al CES da parte dei fondatori di TILT, ossia Teorema Engineering (azienda di riferimento nella digital transformation e nell’innovazione in Italia) e Area Science Park (ente nazionale di ricerca tecnico scientifica).

Il bando per presentare la propria candidatura è disponibile online. È possibile inviare la domanda di partecipazione entro il 5 novembre 2018 alle ore 17. Le startup possono essere sia in fase di pre-lancio, pronte a lanciare un nuovo prodotto, sia già avviate con prodotti presenti sul mercato europeo da lanciare anche negli Stati Uniti e, quindi, alla ricerca di nuovi finanziamenti.

Saranno privilegiate le startup che dimostrano che il proprio prodotto inerisce ai settori Mobility, Smart Transportation / Automotive, Industry 4.0, BioTech / MedTech, FashionTech, AgroTech/ FoodTech.

Inoltre, quest’anno TILT valuta la possibilità di includere nella missione italiana anche aziende che, pur non essendo startup o PMI, dimostrano di essere aziende a forte contenuto innovativo.

Partecipare al Consumer Electronics Show di Las Vegas con la missione TILT per il secondo anno consecutivo ha un duplice obiettivo” dichiara Stefano Casaleggi, Direttore Generale di Area Science Park. “Da un lato valorizzare le migliori startup e offrire un’opportunità alle innovazioni più promettenti di esplorare nuovi mercati ed entrare in contatto con potenziali finanziatori, dall’altro stimolare e innescare processi di innovazione. Le startup, spesso frutto di brillanti idee di giovani talenti, possono infatti essere un enzima per lo sviluppo economico del Paese”.

Il nostro impegno nello sviluppo delle imprese italiane che dimostrano di innovare è concreto e continua con la seconda edizione della Missione a Las Vegas. Siamo convinti che anche quest’anno riscontreremo una risposta molto positiva grazie alla selezione rigorosa che operiamo fra le startup”, dichiara Michele Balbi, Presidente di Teorema e ideatore dell’iniziativa. “La valutazione da parte del comitato tecnico, a cui saranno presentate le sole startup che superano una prima selezione effettuata da una commissione interna, si baserà su tre aree di analisi, team, prodotto e mercato. Riteniamo che questi siano fattori decisivi in cui ogni realtà, sia essa una startup o un’azienda consolidata, debba investire per progettare il proprio sviluppo e un futuro dinamico che stia al passo con le innovazioni tecnologiche”.

Alla prima selezione di startup TILT offrirà un percorso di formazione pratica, la TILT Academy, che prevederà 5 worskhop interattivi su tematiche fondamentali per una buona gestione della presenza al CES 2019. La formazione riguarderà il Business Planning, l’Elevator Pitch, come interagire con gli Investor e, più in generale, come gestire i vari aspetti relativi al CES; al termine del percorso, sarà organizzato un contest per la selezione delle startup che parteciperanno alla delegazione italiana nel 2019.

Il bando completo è disponibile sul sito di Teorema e di Area Science Park qui e qui.

***

TILT è un ecosistema di competenze ed eccellenze sul territorio, frutto della collaborazione tra mondo delle Istituzioni Pubbliche e mondo privato, dedicato a giovani, startup e imprese innovative dell’Information Technology.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »