Le novità di watchOS 7 in breve: quadranti, monitoraggio del sonno e rilevamento automatico del lavaggio mani.
Quadranti e condivisione
I quadranti sono l’elemento fondamentale di ogni Apple Watch, con watchOS 7 sarà possibile scoprire e condividere combinazioni originali per personalizzare al massimo il dispositivo.
I quadranti personalizzati potranno essere condivisi usando Messaggi, Mail, scaricandoli da App Store o tramite qualsiasi link.
watchOS 7 offre aggiornamenti per la personalizzazione dei quadranti e permette di accedere più facilmente alle proprie app preferite. L’elegante e ultrapreciso Chronograph Pro include un tachimetro per calcolare la velocità in base al tempo impiegato per percorrere una distanza prestabilita, il quadrante Foto offre filtri colore, mentre l’audace Extra Large ha un’opzione per aggiungere una complicazione dettagliata.
Ora gli sviluppatori possono offrire più complicazioni per ogni app in un unico quadrante: per esempio, Glow Baby può mostrare varie complicazioni che aiutano i neo-genitori a monitorare l’allattamento artificiale e al seno, le statistiche sulle poppate e le ore di sonno, mentre Patrol può mostrare le informazioni sulle maree, la velocità del vento e la temperatura dell’acqua nelle spiagge preferite dai surfisti.
Monitoraggio del sonno
Con watchOS 7 Apple Watch permette di monitorare il sonno con un approccio olistico, grazie a utili strumenti che aiutano a dormire le giuste ore, andare a letto con regolarità e creare una routine preparatoria per raggiungere gli obiettivi di sonno desiderati.

Per aiutare gli utenti a svegliarsi, Apple Watch offre una sveglia aptica silenziosa o dei suoni gentili, mentre la schermata del risveglio mostra il livello della batteria. A seconda delle abitudini di ricarica personali, se prima di andare a dormire la batteria dovesse essere troppo scarica, Apple Watch ricorderà all’utente di ricaricarla per tempo. I dati sul sonno sono crittografati sul dispositivo o su iCloud se è attiva la sincronizzazione, e l’utente ne ha sempre il pieno controllo.
Rilevamento automatico del lavaggio delle mani
Lavarsi bene le mani per almeno 20 secondi può aiutare a prevenire la diffusione delle malattie. E Apple Watch fa la sua parte anche in questo ambito, offrendo un’innovazione mai vista su un dispositivo indossabile: grazie ai sensori di movimento, al microfono e all’apprendimento automatico integrati nell’orologio, rileva in automatico i movimenti e i suoni tipici di questa attività. Fa quindi partire un timer di 20 secondi e, se l’utente termina in anticipo, lo invita a continuare. Apple Watch può anche ricordare all’utente di lavarsi le mani quando rientra a casa.
L’applicazione salute mostrerà la frequenza di lavaggio mani e la sua durata insieme a informazioni sull’importanza di questa abitudine. I suoni rilevati mentre ci si lava le mani non vengono registrati o salvati automaticamente dall’app Salute né da Apple Watch.

Tipi di allenamenti e app per il fitness
L’app Allenamento è una delle più usate su Apple Watch, e con watchOS 7 si aggiungono quattro nuovi fantastici tipi di workout con potenti algoritmi ad hoc per rilevare movimenti e frequenza cardiaca: Core Training, Dance, Functional Strength Training e Cooldown.
L’app Attività è stata ridisegnata su iPhone e ora si chiama Fitness, offre una panoramica intuitiva dei dati giornalieri relativi alle attività, allenamenti, premi e trend.

Udito
Dopo l’introduzione dell’app Rumore con watchOS 6, che misura i livelli sonori nell’ambiente e il tempo di esposizione, watchOS 7 offre un aiuto in più per la salute dell’udito grazie alle notifiche relative all’audio degli auricolari. I clienti possono ora sapere quanto è alto il volume dei contenuti multimediali ascoltati tramite auricolari collegati al loro iPhone, iPod touch o Apple Watch, e quando certi livelli possono avere effetti negativi nel tempo.
Il monitoraggio potrà avvertirvi quando le ore totali di ascolto con gli auricolari raggiungono la soglia di sicurezza settimanale. La soglia impostata è basata sulle indicazioni dell’OMS. Tramite Salute di iPhone sarà possibile vedere per quanto tempo sono stati esposti a decibel elevati. I suoni rilevati dalla funzione di notifica dell’audio degli auricolari non vengono registrati o salvati dall’app Salute né da Apple Watch.

Altre novità di watchOS 7
- Per il massimo della comodità, ora i ciclisti possono avere le indicazioni stradali direttamente sul polso. Le indicazioni sono ben visibili e di facile lettura e Mappe può persino indicare quando scendere dalla bici per portarla a mano, o quando fare le scale per risparmiare tempo. L’utente può scegliere un percorso senza grandi pendenze, quello più veloce o quello più lineare.
- Ora i clienti possono usare Siri per tradurre le parole in molte lingue comodamente dal polso; la funzione di dettatura viene gestita sul dispositivo grazie al Neural Engine di Apple che garantisce un’elaborazione più veloce e affidabile quando si dettano messaggi o altro; in più, Apple Watch supporta anche la lettura dei messaggi con Siri. L’app Comandi rapidi è ora disponibile su Apple Watch, anche tramite una complicazione.
- Gli sviluppatori possono creare complicazioni grafiche con SwiftUI, e grazie a nuovi strumenti di sviluppo quali Xcode Previews sarà ancora più semplice.
- Le nuove complicazioni per le funzioni native includono: il controllo da remoto della fotocamera, Sonno e Comandi rapidi.
- I nuovi parametri di movimento disponibili nell’app Salute includono: allenamento cardio a bassa intensità, velocità della camminata, velocità di discesa delle scale, velocità di salita delle scale, distanza percorsa in sei minuti di camminata, tempo di doppio appoggio, lunghezza del passo e asimmetria. Questi parametri sono importanti per la comunità medica in quanto permettono di monitorare la capacità dei pazienti di muoversi in modo sicuro e fluido man mano che invecchiano. Si tratta di misurazioni solitamente effettuate in laboratorio, ma che possono essere facilmente rilevate da Apple Watch e iPhone, e utilizzate da sviluppatori come Zimmer Biomet, un’azienda specializzata nel benessere muscoloscheletrico, per la cura dei pazienti e in strumenti di gestione quali mymobility.































Lascia un commento