World Romance Scam Day: la nuova campagna Tinder per aiutare gli utenti a proteggersi dalle truffe online 1

World Romance Scam Day: la nuova campagna Tinder per aiutare gli utenti a proteggersi dalle truffe online

In collaborazione con Advocating Against Romance Scammers, Tinder mette in guardia gli utenti dai truffatori che si possono incontrare online.

Milano, 3 ottobre 2023 – Oggi Tinder, insieme alla società madre Match Group (MTCH), lancia una campagna globale per ricordare agli utenti come proteggersi dalle truffe finanziarie online e riconoscere i comportamenti tossici degli utenti che si possono incontrare durante la propria esperienza in app.

L’app più famosa al mondo per conoscere persone nuove, Tinder, collabora con Advocating Against Romance Scammers per promuovere l’istituzione del World Romance Scam Prevention Day. Questa giornata, che cade il 3 ottobre, nasce come momento per ricordare l’importanza delle interazioni tra utenti online, con lo scopo di contribuire ad aumentare l’educazione e la consapevolezza degli utenti su un problema che interessa milioni di persone in tutto il mondo, ovvero quello delle truffe d’amore online.

World Romance Scam Day: la nuova campagna Tinder per aiutare gli utenti a proteggersi dalle truffe online 2

Secondo l’FBI, infatti, le truffe d’amore segnalate negli Stati Uniti fruttano più di qualsiasi altro tipo di frode, con oltre 3 miliardi di dollari. Un problema che interessa utenti di tutte le età: anche se sono le persone più adulte a registrare il maggior numero di denunce, il fenomeno è in forte aumento anche tra i giovanissimi, come affermato dagli esperti.

“Come Tinder, siamo orgogliosi di dare il nostro contributo per promuovere una maggiore sicurezza in rete, creando campagne che possano davvero sensibilizzare l’opinione pubblica e rendere più sicuri gli incontri sull’app”, afferma Stephanie Danzi, SVP of Global Marketing di Tinder. “In occasione del World Romance Scam Prevention Day, vogliamo fornire agli utenti di tutte le età gli strumenti giusti per proteggersi e non cadere vittime di queste truffe.”

Insieme al lancio della campagna di Tinder, anche Hinge invierà agli utenti messaggi in-app per incoraggiarli a non inviare mai denaro o non accettare consigli di investimento da qualcuno che hanno appena conosciuto sull’app.

“Il World Romance Scam Prevention Day vuole aiutare gli utenti vittima di truffe a non colpevolizzarsi. È proprio il sentimento di vergogna che spesso impedisce alle vittime (circa il 97% di loro) di denunciare o cercare giustizia”, dichiara Kathy Waters, direttore esecutivo di Advocating Against Romance Scammers. “Advocating Against Romance Scammers ha creato questa giornata di sensibilizzazione per raccogliere le esperienze di tutte le persone colpite da queste truffe e aiutare gli altri a riconoscere e proteggersi dai truffatori. Siamo felici che Match Group e Tinder si siano uniti ai nostri sforzi e stiano facendo la loro parte per contribuire a sensibilizzare gli utenti sulle loro piattaforme”.

Questa iniziativa segna un altro importante step nella campagna di sensibilizzazione pubblica che Match Group ha lanciato lo scorso gennaio, per ricordare agli utenti i modi in cui ognuno può proteggersi dalle truffe online. Negli ultimi anni, i marchi di Match Group hanno adottato misure proattive per aiutare a prevenire e avvertire gli utenti di potenziali truffe o frodi, dall’introduzione di nuove funzionalità come la verifica dei selfie e la video chat, ai messaggi a con suggerimenti per la sicurezza che compaiono quando viene rilevato un linguaggio non appropriato nelle conversazioni tra gli utenti.

Per saperne di più su Advocating Against Romance Scammers, clicca qui.

About Match Group

Match Group (NASDAQ: MTCH), con le sue società, è un fornitore leader di tecnologie digitali progettate per aiutare le persone a stabilire connessioni significative. Il nostro portfolio globale include Tinder®, Match®, Hinge®, Meetic®, OkCupid®, Pairs™, PlentyOfFish®, OurTime®, Azar®, Hakuna™ Live, e molti altri, ciascuno creato per aumentare la probabilità di connessione tra utenti. Tramite i nostri brand di fiducia, forniamo servizi su misura per soddisfare le diverse preferenze dei nostri utenti. I nostri servizi sono disponibili in tutto il mondo in oltre 40 lingue.

About Tinder

Lanciata nel 2012, Tinder è l’app più popolare al mondo per incontrare nuove persone. Scaricata più di 530 milioni di volte, l’app è disponibile in 190 paesi e in oltre 45 lingue. Più della metà degli utenti ha un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Nel 2022, Tinder è stata riconosciuta da Fast Company come una tra le World’s Most Innovative Companies.

Tinder Newsroom Italia.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »