Recensione interruttore a 5 bottoni Onvis HS2: il pulsante compatibile HomeKit e Thread 1

Recensione interruttore a 5 bottoni Onvis HS2: il pulsante compatibile HomeKit e Thread

Oggi sul nostro blog voglio portarvi un marchio molto interessante per quanto riguarda la smart home, un marchio conosciuto nel settore e che ci ha dato modo di recensire alcuni suoi prodotti; per cui rimanete sintonizzati con il nostro blog e canali in quanto arriveranno anche altri prodotti.

Il marchio in questione è Onvis, lanciato nel 2018 concentrando la sua attenzione nelle tecnologie per la casa intelligente, specialmente nell’ecosistema Apple Home. Negli ultimi mesi, Onvis ha annunciato diversi prodotti Apple HomeKit Thread. Nel 2023, Onvis prevede di abbracciare ulteriormente i prodotti del protocollo Thread in Matter, cosi da estendersi anche ad altri ecosistemi come Google e Alexa.

Dal catalogo dell’azienda oggi vi presentiamo l’interrutore a 5 tasti HS2 un comodo telecomando per HomeKit alimentato a batteria che supporta il Bluetooth e la tecnologia Thread. 

Recensione interruttore a 5 bottoni Onvis HS2: il pulsante compatibile HomeKit e Thread 2

Grazie a questo prodotto avremo modo di controllare altri prodotti smart come lampadine, spine o eseguire azioni o scene, tutto all’interno di HomeKit ovviamente.

Recensione interruttore a 5 bottoni Onvis HS2: il pulsante compatibile HomeKit e Thread 3

Come detto questo interruttore/ telecomando si compone di ben cinque pulsanti totali, al centro un grande pulsante tondo e quattro agli angoli; ciascuno dei pulsanti può essere utilizzato per in tre modi (pressione singola, doppia pressione e pressione prolungata) su HomeKit.

Recensione interruttore a 5 bottoni Onvis HS2: il pulsante compatibile HomeKit e Thread 4

All’interno della confezione troveremo oltre all’interruttore (comprensivo di batteria) anche un supporto magnetica che può essere appeso a muro (le viti sono comprese) oppure con l’adesivo, sempre compreso all’interno della confezione.

Perla sua configurazione non dovremo far altro che scannerizzare il codice HomeKit (consiglio di conservare l’etichetta del codice di configurazione per un uso futuro) e scegliere una stanza per il telecomando; di conseguenza per trovare il dispositivo nella nostra app Casa dovremo andare nella stanza di riferimento.

Anche se avremo modo di utilizzare iPhone oppure l’assistente virtuale l’uso manuale con un telecomando rende la cosa molto semplice sopratutto se ciascun pulsante sarà in grado di avere 3 modi differenti di attivazione potendo creare una serie davvero articolata di azioni, scene (15 scene o controllare fino a 15 dispositivi).

Recensione interruttore a 5 bottoni Onvis HS2: il pulsante compatibile HomeKit e Thread 5

Per chi volesse ripristinare il telecomando vi basterà premere a lungo il pulsante 1 + pulsante 5 (pulsante rotondo + pulsante con 5 punti) contemporaneamente per circa 15 secondi. Dopo che l’indicatore LED lampeggia in rosso, verde e blu una volta e il dispositivo verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica.

L’alimentazione è con batteria CR2450, 650 mAh e garantisce un’autonomia di 1 anno in stadby. L’uso del prodotto ovviamente è esclusivamente internamente e non all’esterno.

Se vuoi usare l’app Onvis per tenere traccia di quante volte abbiamo cliccato un tasto è possibile, ma è completamente facoltativa.

Il controllo automatico di questo accessorio compatibile con HomeKit e lontano da casa richiede un HomePod, HomePod mini o Apple TV configurato come hub domestico. Per creare una rete Apple Thread, è richiesto Apple HomePod mini, HomePod o TV4K2021.

Conclusione

Il telecomando Onivs HS2 è un prodotto davvero interessante con supporto HomeKit. 

La possibilità di avere ben 5 pulsanti con 3 possibilità ciascuno di poterli utilizzare da modo di avere un totale di 15 azioni o scene; davvero niente male.

Grazie a Thread il prodotto risulta incredibilmente veloce e reattivo.

Il telecomando Onvis può essere acquistato direttamente sul sito Onvis o direttamente su Amazon al costo di €39,99.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »