Ascom Enterprise Platform a supporto della sicurezza dei lavoratori isolati o operanti in ambienti critici 1

Ascom Enterprise Platform a supporto della sicurezza dei lavoratori isolati o operanti in ambienti critici

In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro Ascom riflette sul contributo della tecnologia.

Seppur gli ultimi dati Inail ci diano notizie confortanti di un calo complessivo delle denunce generiche di infortunio (-16,1% rispetto al 2022) i decessi denunciati sono purtroppo ancora numerosissimi (più di mille nel 2023)1 e appare molto più contenuta, di poco superiore all’1%, la riduzione degli infortuni sul lavoro “tradizionali”.

I dati sono ancora preoccupanti – spiega Patrich Villa, Head of Channel Sales Ascom UMS – La sicurezza sul lavoro non deve essere solo questione di responsabilità legale, bensì un impegno morale, che è fondamentale assumersi e mantenere per il benessere di dipendenti e eventuali visitatori, oltre che per la reputazione di qualsiasi azienda”.

Ascom ha assunto da sempre l’impegno di offrire soluzioni all’avanguardia nella prevenzione dei rischi, per contribuire a garantire la sicurezza dei lavoratori, in particolare di coloro che operano in mobilità, isolati o siano preposti a operazioni o utilizzo di strumentazioni pericolose e che debbano al contempo rispettare elevati standard normativi e di performance.

Sono un esempio di tale impegno i dispositivi di comunicazione rugged della gamma Ascom DECT certificati per ambienti ATEX2 e la piattaforma avanzata di gestione allarmi Ascom Enterprise Platform che, tramite la dotazione di dispositivi mobili con funzioni avanzate di personal alarm integrate (quali l’opzione “uomo a terra” o “nessun movimento”), permette ai lavoratori di inviare in caso di necessità un allarme specifico. La piattaforma software Ofelia integrata nella piattaforma svolge il compito di smistare automaticamente i singoli allarmi alle persone preposte o alle squadre di soccorso, affinché chi si trova in pericolo possa essere localizzato e venga scongiurata ogni possibile negativa escalation della situazione critica.

Principali vantaggi di Ascom Enterprise Platform

  • Incremento significativo dell’efficienza dei flussi in stabilimento tramite una gestione rapida, informata e funzionale di eventi ed allarmi che possono incidere sulla qualità del lavoro
  • L’attivazione di interventi tempestivi tramite un efficace sistema di allarme mitiga le conseguenze spesso gravi degli incidenti occorsi ad addetti e operatori macchina
  • Lavorare in un contesto sicuro favorisce l’attaccamento al posto di lavoro da parte degli operatori e, viceversa, contribuisce ad attirare nuove risorse
  • Come tutte le soluzioni Ascom, la piattaforma è stata rigorosamente testata per soddisfare tutti gli standard applicabili in termini di operatività, ridondanza dei sistemi e protezione dei dati, tra cui GDPR, HIPPA, MDR dell’UE, normative FDA.
  • Per maggiori informazioni: www.ascom.com.

1 Alto anche il tasso degli infortuni mortali “plurimi” ossia quelli in cui hanno perso cioè la vita due o più lavoratori.

2 ATEX (ATmosphères EXplosives): ambienti in cui vi è alto rischio di dispersione nell’aria di gas, polveri o vapori che possono causare esplosioni e mettere a rischio i lavoratori

Translate »