Check Point Research (CPR), la divisione threat intelligence di Check Point Software Technologies, vuole mettere in guardia gli utenti sulle truffe di phishing legate alle vacanze estive:
- 1 nuovo dominio web su 83, legati alle vacanze estive, che sono stati registrati a maggio è risultato malevolo o sospetto
- CPR fornisce esempi di truffe legate alle vacanze e consigli su come rimanere vigili durante la stagione calda
Pianificare le vacanze estive concede già un senso di relax in vista di una pausa necessaria dalla routine quotidiana e dal lavoro. Purtroppo, anche i criminali informatici ne sono al corrente. Mentre molte persone si preparano a programmare le ferie, visitando siti di hotel, viaggi, e via dicendo, anche gli attaccanti si preparano a sferrare nuove attacchi e raggiri.
A maggio, il periodo già caldo che precede l’estate e consente di preparare le ferie, sono stati creati 29.880 nuovi domini legati a questo tema. Ciò rappresenta un aumento del 23% su base annua rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quando sono stati creati 24.367 nuovi domini. Di questi siti web, 1 su 83 era pericoloso, o considerato sospetto.
Lascia un commento