Backup immutabili: i cinque vantaggi principali secondo Barracuda 1

Backup immutabili: i cinque vantaggi principali secondo Barracuda

Il World Backup Day, celebratosi il 31 marzo come ogni anno, ricorda e sottolinea l’importanza, oggi più che mai, di avere sempre una copia aggiornata e facilmente accessibile di tutte le risorse più preziose. Un backup resiliente, infatti, consente di riprendersi più rapidamente da eventuali danni, disservizi o perdite di dati, specialmente in caso di attacchi ransomware che prendono di mira i file criptandoli o eliminandoli.

A pochi giorni da questa ricorrenza, gli esperti di Barracuda Networks, principale fornitore di soluzioni di sicurezza cloud-first, hanno analizzato i vantaggi principali dei backup immutabili dei dati, sottolineandone il ruolo centrale anche nella difesa da una minaccia frequentemente sottovalutata: la manomissione dei dati, spesso anche per opera di insider malintenzionati.

Manomissione dei dati: una minaccia erroneamente trascurata

I tentativi di manomissione dei dati, tramite ad esempio la cancellazione e l’alterazione, sono minacce particolarmente insidiose e la loro crescente sofisticatezza nell’era dell’AI generativa li renderà sempre più difficili da individuare. Gli autori possono essere esterni alle organizzazioni, come attivisti o gruppi sponsorizzati da Stati-nazione, ma più spesso sono interni, insider malintenzionati con ampi diritti di accesso che cercano di ottenere vantaggi personali e finanziari o semplicemente di provocare dei danni, ad esempio alterando i registri, modificando le password, disattivando i server, cancellando i file o compiendo azioni di cyberspionaggio.

Le aziende hanno dunque bisogno di difese efficaci in grado di rilevare e prevenire le manipolazioni dolose dei dati, ma anche di fornire una versione affidabile e integra della verità ripristinando i dati originali.

Una difesa su due livelli può fare la differenza

Il primo livello di protezione dovrebbe essere costituito da una soluzione di sicurezza che includa rigidi controlli degli accessi, crittografia dei dati, protocolli di comunicazione sicuri e misure basate sull’intelligenza artificiale per rilevare e rispondere alle anomalie che potrebbero indicare un tentativo di intrusione. La combinazione di tali misure dovrebbe impedire agli aggressori esterni di accedere alla rete e di modificare o eliminare i dati, bloccando al contempo le azioni dannose provenienti dall’interno, ovvero da utenti autorizzati.

Ma non è tutto, poiché esiste un secondo livello di difesa altrettanto importante rappresentato proprio dal backup immutabile, che impedisce di manipolare o cancellare le copie di dati salvate. Ecco di seguito una panoramica dei cinque vantaggi principali dei backup immutabili secondo Barracuda.

1. Rappresentano un ulteriore strumento di difesa contro gli hacker. Nonostante le misure di sicurezza implementate, talvolta gli aggressori possono trovare il modo di compromettere o aggirare i controlli di sicurezza. I backup immutabili forniscono una tutela aggiuntiva e garantiscono che, sebbene i dati primari vengano manomessi, il backup rimanga intatto.

2. Proteggono l’azienda dagli insider malintenzionati. A nessuno piace pensare alle minacce interne; tuttavia, secondo una recente ricerca di Barracuda, gli attori malevoli che hanno colpito la propria organizzazione pur facendone parte sono stati la causa principale di circa un terzo (39%) delle violazioni dei dati avvenute nell’ultimo anno.

3. Attenuano l’impatto del ransomware. I backup immutabili possono difendere dagli attacchi ransomware assicurando la disponibilità di una copia inalterata dei dati pronta per il ripristino, riducendo così i danni e la potenziale necessità di pagare il riscatto.

4. Tutelano dalla corruzione accidentale dei dati. I dati possono essere danneggiati a causa di guasti hardware, bug dei software o errori umani. I backup immutabili aiutano a proteggersi da questi scenari fornendo una copia point-in-time dei dati che non può essere modificata o compromessa.

5. Sono essenziali per la conformità e le normative sulla protezione dei dati. Alcuni settori industriali e quadri normativi richiedono alle organizzazioni di dotarsi di backup immutabili ai fini della conservazione dei dati e della conformità, poiché garantiscono l’integrità e l’autenticità dei dati.

“Abbinando le misure di sicurezza ai backup immutabili, le organizzazioni possono implementare una strategia di protezione dei dati resiliente che risponda sia alle minacce informatiche più comuni e radicate, come il ransomware, sia alle minacce sottovalutate e impreviste che potrebbero causare danni altrettanto gravi. Con i backup immutabili, si possono affrontare entrambe le categorie”, conclude Charles Smith, Consulting Solution Architect Data Protection di Barracuda Networks EMEA.

In Barracuda cerchiamo di rendere il mondo un posto più sicuro. Crediamo che ogni organizzazione meriti l’accesso a soluzioni di sicurezza di fascia enterprise cloud-first, semplici da acquistare, implementare e utilizzare. Proteggiamo e-mail, reti, dati e applicazioni con soluzioni innovative in grado di crescere e adattarsi al crescere delle esigenze dei nostri clienti. Oltre 200.000 organizzazioni in tutto il mondo si affidano a Barracuda per proteggersi da rischi ai quali non sapevano neanche di essere esposte, affinché possano concentrarsi sulla crescita del proprio business. Per ulteriori informazioni: barracuda.com.  

Translate »