Come recuperare i dati persi da WhatsApp? Con Tenorshare UltData WhatsApp Recovery 1

Come recuperare i dati persi da WhatsApp? Con Tenorshare UltData WhatsApp Recovery

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più conosciuta in occidente, ma quando capita di aver perso delle informazioni al suo interno, vuoi perché sono state cancellate o perché il telefono fa i capricci, è un bel problema! In aiuto ci viene un software in grado di recuperare dati che pensavamo ormai persi: UltData WhatsApp Recovery.

Premessa

Nei nostri test abbiamo acquistato la licenza e la abbiamo testata con un vecchio Honor 8, ancora perfettamente funzionante, vediamone l’uso.

Nella schermata principale abbiamo tre grossi box che ci indicano le possibilità di utilizzo:

  1. Dispositivo
  2. iTunes
  3. Scansione della cronologia

Dispositivo

Questa modalità ci permette di recuperare i dati direttamente dallo smartphone. Nella schermata successiva, scegliamo la tipologia di device, nel nostro caso Android.

Come recuperare i dati persi da WhatsApp? Con Tenorshare UltData WhatsApp Recovery 2

Ora dobbiamo seguire la procedura che ci permette di sbloccare alcune modalità del telefono per poter eccedere e avere tutti i diritti per le verifiche e recupero di files.

Come recuperare i dati persi da WhatsApp? Con Tenorshare UltData WhatsApp Recovery 3

Come recuperare i dati persi da WhatsApp? Con Tenorshare UltData WhatsApp Recovery 4

Una volta effettuata questa manovra e con telefono sempre collegato, siamo pronti al recupero.

Il software ci rammenta il fatto che dobbiamo assicurarci di aver effettuato l’accesso all’account di WhatsApp sul dispositivo, altrimenti non saremmo in grado di trovare i files cancellati.

Per evitare la perdita di dati è sempre consigliabile effettuare prima un backup.

Come recuperare i dati persi da WhatsApp? Con Tenorshare UltData WhatsApp Recovery 5

Bene, ci siamo quasi, partiamo! Il dispositivo adesso farà un po’ di “cose particolari” Come riavviarsi, disinstallare WhatsApp, chiedere il backup da display e poi reinstallare il tutto. Attenzione! La funzione di DEBUG USB deve essere sempre attiva.

Come recuperare i dati persi da WhatsApp? Con Tenorshare UltData WhatsApp Recovery 6

Non preoccupatevi, è tutto normale! La procedura potrebbe metterci qualche minuto, tutto questo dipende dalla mole di dati sullo smartphone. Nel nostro caso ci ha messo una trentina di secondi, visto i pochi dati.

Alla fine di questo processo, all’interno del software, da pc, avremo una schermata con la possibilità di verifica di ogni singola parte di WhatsApp e relativa funzione di recupero.

Come recuperare i dati persi da WhatsApp? Con Tenorshare UltData WhatsApp Recovery 7

Cronologia

In questa sezione possiamo verificare i singoli backup del dispositivo, con relativa data e dimensione. Cliccandoci sopra si aprirà e potremo vedere ciò che era l’applicazione a quella data e ora o esportare su pc i dati.

Come recuperare i dati persi da WhatsApp? Con Tenorshare UltData WhatsApp Recovery 8

Il software è stato provato da noi su un portatile con Windows 11, ma è funzionante con 7, 8, 8.1 e 10.

Per quanto riguarda la compatibilità con i dispositivi Apple, supporta Mac OS 10.11 e successivi, funziona con gli ultimi iOS 17 Beta/iPadOS 17 Beta e Android 12/13. Supporta tutti i dispositivi iOS e oltre 6000 telefoni e tablet Android.

Per poter scaricare Tenorshare UltData Recupero WhatsApp, vi invitiamo a cliccare qui.

This will close in 20 seconds

Translate »