[Corso di Programmazione #9] - Scanf 1

[Corso di Programmazione #9] – Scanf

Ben ritrovati a tutti gli amici di Corso di Programmazione, oggi nella nona puntata vedremo lo scanf, una funzione che ci permette di chiedere all’utente il valore di una variabile.

#9 scanf

 

Nella puntata precedente avevamo visto come dichiarare e inizializzare una variabile, oggi vedremo come leggerla. La funzione scanf è analoga a printf ma “nella direzione opposta” ovvero che se printf “diceva” delle informazioni, scanf le legge.
Si scrive così:

scanf (“%d”, &a);

Subito non sarà tutto chiaro, ma adesso vediamo di analizzarla insieme. Le parentesi tonde aprono e chiudono la funzione, come in printf e sempre analogamente le ” ” aprono e chiudono la stringa. Nella stringa è contenuta la specifica di conversione, ovvero una serie di simboli che permette al computer di capire quello che abbiamo scritto da tastiera. Nel nostro caso la specifica è %d, si usa per le variabili di tipo intero (int), ne esistono altre: %f per i float, %c per i char e altre che vedremo più avanti. Poi abbiamo la virgola che è un separatore. Poi abbiamo il &a, in cui a è il nome della variabile precedentemente dichiarata in questo caso come int e il simbolo &, chiamato e commerciale. La funzione di questo simbolo è di assegnare il valore appena letto alla variabile in questione. La dimenticanza di questo simbolo crea degli errori poichè scanf non sa dove salvare il valore letto e interromperà l’esecuzione del prgramma. Per esperienza personale è una delle dimenticanze più comuni, quindi attenzione!
Il frammento di programma dovrebbe essere questo:

int a;
scanf(“%d”, &a);

Vi aspetto alla prossima puntata!

 

 

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »