Haskell per Mac l'app per il linguaggio Haskell 1

Haskell per Mac l’app per il linguaggio Haskell

Haskell per Mac è utile per imparare il codice funzionale di programmazione Haskell, visualizzare i dati e creare animazioni interattive.

Ma che cosa è Haskell? E’ un linguaggio standardizzato, puramente funzionale con semantiche non restrittive e fortemente, staticamente tipizzato. (terminologia ripresa dalla rete)

Haskell_Window_Anatomy

La programmazione funzionale tende a focalizzarsi sul “che cosa” piuttosto che sul “come” nella soluzione dei problemi. Cioè un programma funzionale dovrebbe descrivere il problema da risolvere, piuttosto che indicare il meccanismo di soluzione. Esistono molti linguaggi di programmazione che tendono a funzionare in questo modo; uno dei più diffusi è Haskell (riportato dal sito).

Il sito dell’app Haskell è ben attrezzato per darvi tutte le info, divise in step, per iniziare con annessi video, il tutto in maniera semplice e pratica.

Haskell permette di darvi un feedback immediato di quello che fate; visualizzazione di tipi e risultati dei calcoli, testuali e grafici.

Haskell per Mac include oltre 200 popolari pacchetti di libreria Haskell, tutto da testo in elaborazione, su supporto di math e collaudo di quadri, di grafici, diagrammi e grafici.

chart-594

Potrete anche trascinare i file di supporto dentro e fuori il progetto, organizzare moduli in una gerarchia e modificare facilmente i metadati del pacchetto.

project-796

I sistemi di questo tipo aiutano i programmatori a scrivere buon codice e Haskell indiscutibilmente incorpora il sistema di tipo più avanzato del pianeta, infatti deduce automaticamente i tipi per voi e supporta anche i calcoli sui tipi. Consente anche di eseguire e testare il codice, mentre ci sono errori di tipo ancora da risolvere.

types-960

Haskell per Mac supporta l’animazione 2D e libreria SpriteKit integrato in OS X.

Come riporta lo scrittore Gomez Corona :

Haskell è magica e non è così difficile programmare come si potrebbe pensare. Si può essere produttivi molto presto se si utilizza una libreria di alto livello per il tuo problema di dominio.

Presnete su Mac App Store al costo di 19,99€ , davvero semplice, immediato e di facile comprensione anche per beginner.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »