I ricercatori di Princeton utilizzano la luce solare per convertire CO2 in modo più efficiente di quanto fanno le piante 1

I ricercatori di Princeton utilizzano la luce solare per convertire CO2 in modo più efficiente di quanto fanno le piante

I tagli all’introduzione dei gas serra è solo una parte della lotta contro il cambiamento climatico. Il pianeta ha anche bisogno di catturare e riutilizzare i gas già esistenti. Una nuova ricerca di Princeton ha trovato casa presso una startup con sede a New Jersey,portando il modo più efficace per convertire l’anidride carbonica in un possibile combustibile.

Il progetto, condotto dal professore di chimica Andrew Bocarsly  del laboratorio di Princeton e da alcuni ricercatori, ha prodotto Liquid Light, un sistema che utilizza un pannello ad energia solare che alimenta tre celle elettrochimiche. Le cellule, ciascuna contenente piastre metalliche in una miscela chimica, convertono CO2 e acqua in acido formico. La squadra ha ottenuto una efficienza energetica dell’ 1,8 %, il che potrebbe sembrare irrisorio.Ma, se sei una pianta, questo dato non è irrisorio.Questo è il doppio della efficienza della fotosintesi naturale, che utilizza in modo simile della luce solare e la CO2 per produrre energia e memorizzarla nello zucchero. Per ora questo è anche il più alto tasso di efficienza artificiale per questo processo.

“Inizialmente abbiamo iniziato a lavorare nel 1990 per la conversione di CO2 in sostanze chimiche, senza molta energia.”

princeton1

ha detto Bocarsly a VentureBeat. Ha aggiunto che quando il primo documento è stato pubblicato nel 1994, prima che il cambiamento climatico fosse di dominio pubblico, “nessuno era interessato alla cosa.” L’idea principale della ricerca, ha detto, è quella di utilizzare CO2 per creare una varietà di composti. “L’acido formico è solo uno di quei composti”, ha detto Bocarsly. Cos’ è l’acido formico? Alcune compagnie energetiche stanno ricercando dei modi per immagazzinare l’energia solare in celle a combustibile contenenti acido formico. L’acido formico ha anche altri usi, come la creazione di sale formiato per le piste degli aerei. Nel 2012, un gruppo di ricercatori dell’ UCLA ha creato un processo per trasformare l’anidride carbonica in un combustibile a base di alcool alternativo chiamato isobutanolo, con acido formico. L’ isobutanolo può essere usato come un sostituto della benzina senza modificare i motori. Ma Liquid Light sta cercando di generare una gamma di prodotti chimici con la CO2. Nel mese di marzo, la società ha annunciato un nuovo processo per la creazione di ben 30 sostanze chimiche ad alto valore, a cominciare dal glicole etilenico. Bocarsly notato che un sacco di ricerca è stato condotto sulla raccolta di CO2 “per  poi farne qualcosa.” Ha aggiunto che la sua squadra e Liquid Light:

“si sta concentrando e cercando di vedere se “è possibile usare questi processi in modo efficiente. “

 

(fonte)

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »